ARTICOLI RECENTI

lunedì 20 luglio 2020

È SEMPRE LA SOLITA (schifosa) STORIA

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Scrivevo ieri mattina. Ma non sempre è così. Nel campionato italiano per esempio quando il gioco si fa duro, scendono in campo gli arbitri che indirizzano il gioco verso dove deve essere indirizzato (tendenzialmente sempre verso una direzione…)
Ciò che è successo ieri sera in Roma-Inter sembrerebbe una cosa scandalosa e fuori dal mondo, ma in realtà è solo l’ennesimo episodio di una lunga saga che vede gli arbitri impegnati e schierati compatti nel cercare di favorire determinate squadre (mi correggo, una determinata squadra). Niente di nuovo sotto questo cielo, direbbe qualcuno (e non possiamo dargli torto).
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Ripercorriamo brevemente la vicenda andata in scena ieri sera per chi se la fosse persa. La sfida Roma-Inter, valevole per la 34esima giornata di campionato, si avvia verso l’intervallo. È stato un primo tempo non eccezionale, giocato abbastanza male da entrambe le squadre, l’Inter ha trovato il gol del vantaggio intorno al quarto d’ora di gioco grazie ad un colpo di testa di De Vrij sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Si arriva al 45esimo quando Kolarov interviene da dietro su Lautaro Martinez, l’arbitro giudica l’intervento non falloso e pertanto l’azione prosegue (fin qui nulla da dire). Sugli sviluppi dell’azione stessa però la Roma trova il pareggio con Spinazzola. A questo punto l’addetto al Var Marco Guida richiama l’arbitro Di Bello per segnalargli il fallo di Kolarov. Dal replay si evince in modo fin troppo evidente che il difensore giallorosso colpisce da dietro la caviglia sinistra di Lautaro Martinez e contemporaneamente lo spinge anche sulla schiena. Insomma il fallo c’è e il gol andrebbe giustamente annullato. Andrebbe. Perché il signor Di Bello, dopo aver rivisto l’azione, conferma la sua opinione sul fallo e convalida la rete giallorossa.
Nella ripresa arriveranno poi i gol di Mithikaryan e il pareggio su rigore (è abbastanza incredibile che l’abbia concesso, probabilmente perché si era al minuto 88 e l’Inter aveva ben poco tempo per portare a casa il risultato) di Lukaku. La sfida è dunque finita 2-2 con i nerazzurri che conquistano matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League. Per quanto riguarda la corsa al titolo l’Inter va a -5 e considerando che stasera a dirigere Juventus-Lazio ci sarà Orsato, direi che ogni discorso è bello che chiuso. Del resto dovevamo aspettarcelo. Cosa speravamo? In una corsa al titolo equa dove alla fine avrebbe trionfato chi avrebbe meritato di più? Poveri illusi.
L’episodio (che personalmente ha fatto venire in mente un altro clamoroso abbaglio arbitrale avvenuto lo scorsa stagione in Fiorentina-Inter) tra l’altro è solo la punta dell’iceberg di una direzione di gara abbastanza a senso unico (ho contato almeno 5-6 decisioni arbitrali molto discutibili).
Per quanto riguarda la partita ammetto che non abbiamo giocato benissimo, ma comunque siamo stati bravi a prendere pochi pericoli e ad arginare le offensive giallorosse. I gol subiti non possiamo imputarli a nessuno, anzi nel secondo gol c’è anche una dose di sfortuna con il pallone che rimbalza su De Vrij e Bastoni prima di finire tra i piedi di Dzeko e Mithikaryan. Come sempre qualcuno ha giocato meglio (Sanchez imprendibile, buono il rientro di Barella e anche l’impatto di Eriksen sulla partita mi è piaciuto), altri un po’ meno (Young su tutti, ma anche Lautaro Martinez ha combinato poco), ma questo non è certo una novità.
A sto punto non ci rimane che tenerci stretto questo secondo posto e provare ad arrivare primi tra le squadre che giocano un campionato regolare, senza “intercessioni dall’alto” (e non mi riferisco al “tizio” che sta al di sopra di tutti e tutti). Il titolo non ce lo faranno vincere, mi auguro che almeno ci diano la possibilità di arrivare secondi (Lazio di Lotito e succursale juventina di Bergamo, permettendo). FORZA INTER !!!

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 


 Servizio offerto da  FeedBurner

13 commenti:

Gaetano73 ha detto...

Eccomi qua, son tornato.
Qualcuno forse si era augurato che il Covid avesse finalmente tolto dalle palle qst gobbo di merda, ma x fortuna sono ancora qui, almeno per ora.
Nn posso che esordire così....
Questo è troppo!Brutti pezzenti maleducati straccioni accattoni puzzolenti schifosi tirchi maledetti tremendi!La Juve nn c'entra niente! Il primo che rinomina la Juve Kaputt, a lui e tutta la sua famiglia.
Come cazzo fai Entius a lamentarti in una stagione dove a partire dal placcaggio da rugby di lautaro avete beneficiato di decisioni arbitrali assurde.
Basti solo pensare che contro di voi sono stati fischiati la miseria di 4, si 4 rigori, a fronte dei 10 contro di noi, secondi solo al Lecce.
Non hai fiatato sul fallo di mani di bastoni in area(inter torino 0-1), Non hai fiatato sul fallo di mani di Young contro il sassuolo (si è rifatto poco dopo). Non hai fiatato sul clamoroso rigore nn assegnato al parma (perdevate 1-0) Ed il Var nn ha neppure chiamato l'arbitro!!!. E che dire del 2°giallo ieri a Barella. Cazzo nn hai mai avuto niente da ridire su qst episodi. Dov'erano i poteri forti in qst caso? Al cinema?
Ringrazia che stiamo giocando di merda ed hai beneficiato di tutti qst favori, altrimenti anche qst'anno finivi a -20.
Il buon senso vorrebbe che si taccia sia quando si gode che quando si subisce un torto e qst'anno avete goduto tanto di decisioni scandalose come le definite voi. Ieri lautaro è stramazzato al suolo come se lo avesse abbattuto un destro di Tyson e nn certo attribuibile ad un rocchetto tra scarpini. Piangere è nel vs.DNA. Vincete e siete forti, perdete ed è sempre colpa del sistema.

Nicola ha detto...

Ecco qua. Ci avrei scommesso. Critichi la classe arbitrale e puntualmente arrivano i juventini a difenderla. Don't touch my arbitro!!!
Dunque quello su Lautaro Martinez non era fallo. O meglio, era fallo ma siccome abbiamo avuto troppe decisioni arbitrali a favore (quali?) non può essere considerato fallo.

Gaetano73 ha detto...

Ma taci. La classe arbitrale criticala anche quando ti favorisce. Ah scusami, voi siete sempre e dico sempre penalizzati.
Tu sei quello che qualche giorno fa scriveva dell'Atalanta che si sarebbe piegata a 90° davanti al padrone. E dello scansuolo che dici? Connetti il cervello prima di scrivere cazzate.
Il culmine lo raggiungi quando fai finta di nn sapere a quali favori mi riferisco. No comment. Hai ragione tu, siete le vittime....sempre

Entius ha detto...

Ehilà Gaetano. E' sempre un piacere ritrovarti, nonostante le diversità di vedute.
Tu dici "non è fallo". Per quanto mi riguarda è fallo tutta la vita, ma se l'arbitro non lo giudica tale, posso al massimo incazzarmi per il suo errore di valutazione (nell'articolo scrivo "Kolarov interviene da dietro su Lautaro Martinez, l’arbitro giudica l’intervento non falloso e pertanto l’azione prosegue - fin qui nulla da dire"). Ma se vieni richiamato dal Var vuol dire che "forse" hai giudicato male. E se decidi di andarlo a rivedere vuol dire che anche tu ti sei accorto di aver sbagliato. A quel punto, se sei in buona fede, ammetti l'errore e annulli il gol.
Ma Di Bello ieri sera tutto mi sembrava tranne che in buona fede. Ha tendenzialmente arbitrato di parte, con parecchie decisioni che lasciano perplessi (in ordine sparso, non vede un tocco di mano di Ibanez, non ammonisce Pellegrini per un'entrataccia, sorvola su una gomitata di Mancini a Lautaro Martinez). E visto l'importanza della partita non è difficile fare due più due...

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Ma davvero pensavate che vi avrebbero lasciato vincere lo scudetto recuperando 11 punti alla Juventus? Ma allora voi credete anche a Babbo Natale e alla Befana.
Hanno mandato Orsato per dirigere Juventus-Lazio. C'é bisogno di aggiungere altro?

Anonimo Romanista ha detto...

@Entius. L'arbitro potrebbe comunque essere andato a rivedere l'azione perché il Var gli ha fatto venire il dubbio, ma dopo aver rivisto l'immagine si è convinto che aveva visto giusto. Fermo restando che, a voler essere sportivi, il fallo c'era anche secondo me.

Anonimo Romanista ha detto...

E comunque se non avete vinto non è certo colpa dell'arbitro. La Roma ha giocato una buona partita, mettendovi in difficoltà e creando molti pericoli. L'Inter è andata a sprazzi, non credo abbia giocato la sua miglior partita stagionale.

Brother ha detto...

@Anonimo Romanista. Premesso che abbiamo giocato male e che non meritavamo certo di vincere, vorrei farti notare che non sono condizioni indispensabili. La Juventus è tutta la stagione che sta portando a casa vittorie immeritate e mi pare che nessuno ha avuto da obiettare.

Gaetano73 ha detto...

Ciao Entius.
Nn concordo con quanto dici.
Il fatto che un arbitro venga richiamato al VAR nn equivale a dire "hai sbagliato".L'addetto ha ritenuto opportuno spingerlo a rivedere l'accaduto e nonostante ciò l'arbitro ha confermato quanto aveva visto.
Ti faccio notare che la caduta di Lautaro è incongruente con il tocco tra gli scarpini.
Rivediamo e ti renderai conto che è compatibile con le mani di Kolarov che lo toccano, e siccome il tocco è leggerissimo, l'arbitro nn ha corretto la decisione.
Bisogna accettare il risultato senza ogni volta tirare in ballo complotti e congetture.
Se avessero voluto fermarvi, avrebbero assegnato i rigori di cui al primo mio post e tutti i discorsi sarebbero finiti 5 giornate fa.
Cerchiamo di crescere e di finirla di fare sempre i soliti discorsi. Basta ragionare un po x capire che i complotti che vedete voi, fatti in qst modo, non potrebbero che avere topo gigio al ponte di comando

Anonimo ha detto...

Su Cuadrado i falli come quello a Lautaro gliene fischiano 21 su 20

Salvatore ha detto...

Alla fine è l'arbitro che guarda e giudica. Il fallo sembrerebbe che ci fosse, ma se il direttore di gara lo giudica diversamente...

Matrix ha detto...

Bisogna vedere se l'arbitro è in buona fede. E poi c'é, anzi ci sarebbe, da capire come "giudica" molte cose. Dalla gomitata di Mancini (volontaria? involontaria?) alla scarpata di Diawara su Gagliardini (volontaria? involontaria?), passando per il tocco di mano di Ibanez (l'ha visto?) e il fallo di Pellegrini (lascia correre per il vantaggio o non lo vuole sanzionare?)

Gaetano73 ha detto...

Passando per il rigore su kulusevsky (come si può non richiamare l'arbitro al VAR!!!), per il fallo di mani di young contro il sassuolo (come si fa a non fischiare rigore) , per arrivare al fallo di mani di bastoni contro il toro (a de ligt lo avrebbero fischiato) per terminare con l'entrata a gamba tesa di barella gia ammonito nell'ultima partita.
È proprio vero, bisogna capire sempre se l'arbitro e l"addetto al VAR sono in buona fede. D'altronde nn si spiegherebbe perché la 2°squadra di Milano abbia subito solo 4 miseri rigori qst'anno....ed il pregiudicato (il più famoso dei 3 pregiudicati seduti in panchina) piange. E pensare che una volta disse:"chi vince scrive la storia, gli altri possono solo fare chiacchiere"....forse ha problemi di memoria