JUVENTUS-MILAN 0-0
Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo (40' st Cuadrado), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (17' st Khedira), Matuidi (17' st Rabiot); Douglas Costa (17' st Bernardeschi), Dybala, Cristiano Ronaldo.
A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Muratore, Olivieri, Vrioni, Zamacchia. A
ll. Sarri.
Milan (4-5-1): Donnarumma; Conti (42' st Saelamaekers), Kjaer, Romagnoli, Calabria (42' st Laxalt); Kessie (37' st Krunic), Bennacer; Paqueta' (37' st Colombo), Calhanoglu, Bonaventura (7' st Leao); Rebic.
A disp. Begovic, Donnarumma A., Gabbia, Duarte, Biglia, Brescianini, Olzer.
All. Pioli.
Arbitro: Orsato.
È la Juventus la prima finalista di Coppa Italia. Questo il verdetto della prima partita dopo il lungo stop per la pandemia del Coronavirus. I bianconeri approdano alla loro 19esima finale della coppa nazionale dopo una prestazione non eccezionale in una partita giocata in superiorità numerica per 75 minuti (espulso Rebic dopo un quarto d’ora) contro un avversario tutt’altro che in forma.
Dire che tiferò Milan è una parola grossa .. però.. #JuveMilan— Massimo Moratti 🖤💙 (@PresMoratti) June 12, 2020
Dopo 95 giorni finalmente si ritorna al calcio giocato. Si riparte da Juventus-Milan, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Assenti Ibrahimovic e Theo Hernandez da una parte, Higuain e Chiellini dall’altra.
Primo tempo di chiara marca bianconera. I padroni di casa mantengono il pallino del gioco, sebbene non riescono a sbloccare il match. Momento decisivo del match al quarto d’ora. Conti in area allarga il gomito e l’arbitro Orsato, richiamato dal Var, concede rigore alla Juventus. Dal dischetto Cristiano Ronaldo colpisce il palo. Passa un minuto e Rebic interviene col piede molto alto su Danilo. Il direttore di gara inizialmente estrae il cartellino giallo, ma su segnalazione del quarto uomo cambia cartellino e spedisce il croato negli spogliatoi.
Prima rigore e poi espulsione. Il tutto nei primi 15 minuti. Anche stasera Orsato si è guadagnato la pagnotta.#JuveMilan #CoppaItalia— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) June 12, 2020
Strada tutta in salita per i rossoneri che adattano Bonaventura centravanti e che per il resto della prima frazione faticano a tener testa alla Juventus. Nel finale di tempo Bonucci abbatte Kjaer in area sugli sviluppi di un calcio di punizione. L’arbitro lascia correre.
All’intervallo si va sullo 0-0 nonostante i 13 tiri totali dei padroni di casa.
Cosa può fare il Milan per provare a vincere la partita?— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) June 12, 2020
1 - Sperare in un miracolo
2 - Pregare Sant'Ambrogio
3 - Nulla. Tanto non la vincerà nemmeno se Sant'Ambrogio fa un miracolo.#JuveMilan #CoppaItalia
Ripresa che inizia con lo stesso registro. Pioli butta nella mischia una punta vera, Leao, al posto di Bonaventura, autore di una buona prestazione. Il Milan alza il baricentro e prova a rendersi pericoloso dalle parti di Buffon.
Col passare dei minuti i rossoneri prendono coraggio e si affacciano in area avversaria. Nella seconda parte della ripresa pur in inferiorità numerica gli uomini di Pioli giocano nettamente meglio degli avversari e meriterebbero il vantaggio. Ma alla fine il risultato non si sblocca e a far festa, come detto, è la Juventus che mercoledì proverà a vincere la sua 14esima Coppa Italia contro la vincente di Napoli-Inter.
Ma a far festa stasera sono soprattutto gli appassionati di calcio. Dopo tre mesi di astinenza finalmente siamo ripartiti. E questa è sicuramente la notizia più bella.
Ma solo io sono emozionato come un bambino perché stasera finalmente si gioca di nuovo?— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) June 12, 2020
Quasi non mi sembra vero…
5 commenti:
La solita ladrata dei gobbi. Visto che CR7 aveva sbagliato il rigore, subito è arrivata l'espulsione.
Senza i furti subiti tra andata e ritorno, in finale ci saremmo potuti andare tranquillamente noi.
La Juventus non ha giocato una partita eccezionale, ma non è che il Milan abbia giocato meglio.
Gli episodi arbitrali a mio avviso sono impeccabili. Conti allarga il gomito quindi è rigore, mentre Rebic interviene con una mossa di kung-fu quindi espulsione ineccepibile.
Sul rigore sono daccordo. L'espulsione è eccessiva. Fallo brutto, ma è più un fallo di foga che di cattiveria.
Salta col piede alto e colpisce Danilo quasi in faccia. A mio avviso il fallo è da espulsione, poi comunque ognuno ha le sue opinioni (forse anche in base alle proprie simpatie/antipatie calcistiche).
Sulla prestazione concordo con Alex. Non abbiamo giocato benissimo, ma il Milan non ha certo fatto di meglio.
Ma Cristiano Ronaldo che era in forma super-stra-mega-galattica alla fine non ha giocato? No, perché io non l'ho visto. In campo ci è andato il gemello bidone. Io l'ho sempre detto, i giornalisti fumano roba buona...
Posta un commento