ARTICOLI RECENTI

mercoledì 17 giugno 2020

COPPA ITALIA, IL PRIMO TRIONFO E' DEL NAPOLI DI GATTUSO

Coppa Italia 2019-2020 – FINALE
NAPOLI-JUVENTUS 4-2 dcr (0-0 al 90')
Sequenza Rigori: Dybala parato, Insigne gol, Politano gol, Bonucci gol, Maksimovic gol, Ramsey gol, Milik gol.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (35' st Hysaj); Zielinski (42' st Elmas), Demme, Ruiz (35' st Allan); Callejon (21' st Politano), Mertens (21' st Milik), Insigne. A disp.: Karnezis, Luperto, Manolas, Ghoulam, Younes, Lozano, Llorente. All.: Gattuso.
Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado (40' st Ramsey), Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (29' st Bernardeschi), Matuidi; Costa (20' st Danilo), Dybala, Ronaldo. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Rabiot, Olivieri, Muratore, Vrioni. All.: Sarri.
Arbitro: Doveri

Sotto il cielo di Roma è il Napoli a conquistare il primo trofeo stagionale in palio. I partenopei portano a casa la Coppa Italia 2020 battendo la Juventus ai rigori dopo che i 90 minuti erano terminati 0-0. Decisivi gli errori di Dybala e Danilo.
Partita in pieno stile post-Covid. Ritmi blandi, poche emozioni, non certo una sfida che ricorderemo. Partenza a mille della Juventus che però sbatte contro il muro eretto da Gattuso. Per rendersi pericolosi gli uomini di Sarri devono sperare nell’errore avversario e in particolare di Callejon che sbaglia un retropassaggio, ma Meret salva tutto. Dall’altro lato Insigne colpisce un palo su punizione.
Come contro il Milan la Juventus si spegne nella ripresa, mentre il Napoli con Milik e Politano al posto di Mertens e Callejon è più pimpante e pericolosa. Ma il risultato non si sblocca e allora si va alla lotteria dei calci di rigore. Distratti e poco lucidi i rigoristi scelti da Sarri. Dybala (parato) e Danilo (alto) sbagliano i primi due rigori per i bianconeri, infallibili gli uomini scelti da Gattuso. Ed è trionfo.
Il tecnico calabrese si prende la rivincita sulla Juventus in Coppa Italia, conquistando la prima coppa da allenatore e portando il Napoli ad alzare per la sesta volta nella propria storia il trofeo. Gli azzurri hanno saputo soffrire nella prima parte di gara per poi spaventare in più di un'occasione la Juventus, colpendo due pali nei novanta minuti e mostrando grande freddezza dagli undici metri. Per il tecnico ex di turno ancora rimandato l'appuntamento con un trofeo in patria, mentre per i bianconeri secondo trofeo stagionale che sfugge. Così come sfuggono i grandi propositi trionfalistici. Dal triplete al zeru tituli, a volte, può essere un attimo…




2 commenti:

BlackWhite ha detto...

Che dire? Trionfo meritato. Noi in questo momento non siamo proprio al top.

Nerazzurro ha detto...

Eh ma CR7 è in forma strepitosa. Talmente strepitosa da non perdere tempo a tirare degli inutili calci di rigore.