ARTICOLI RECENTI

mercoledì 13 maggio 2020

SERIE A: SI RIPARTE IL 13 GIUGNO?

13 giugno. Questa la data che l'assemblea di Lega ha proposto come giorno per la ripartenza del campionato, con l'obiettivo di chiudere la stagione entro il 2 agosto e poi pensare alle coppe europee. Il calendario prevedrebbe di giocare ogni tre giorni, con pause solo per la disputa delle semifinali di ritorno e della finale di Coppa Italia, che potrebbero disputarsi rispettivamente l'1 e il 22 luglio.
Ricordiamo che alla fine del campionato mancano 12 giornate, più quattro recuperi: Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Torino-Parma.

Il tutto è stato delineato mentre la Figc accettava formalmente il protocollo sanitario con le modifiche apportate dal Comitato Tecnico Scientifico e il ministro Spadafora dava il via libero definitivo agli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio.

Sul tavolo erano due le date possibili: sabato 13 o sabato 20. A quanto si apprende 16 club hanno votato per la ripresa il 13 giugno, solo 4 si sono espressi a favore del 20 giugno. Una larga maggioranza ha dunque preferito riprendere il prima possibile, considerando anche i programmi della Uefa per quanto riguarda Champions ed Europa League.
Se il Governo dovesse dare il via libera anche al campionato, i calciatori avrebbero dunque quasi 4 settimane piene per rimettersi in forma e prepararsi per quello che, in ogni caso, sarebbe un vero e proprio tour de force. Specialmente per i club impegnati in Europa, che non si fermerebbero neanche ad agosto. Per la ripresa del torneo dovrà comunque essere studiato un protocollo apposito, riguardante viaggi, trasferte, ritiri e altri aspetti non contemplati in quello per gli allenamenti.
I club nei giorni scorsi hanno richiamato alla base gli stranieri e gli allenamenti individuali sono già ripartiti. Da lunedì prossimo sarà finalmente possibile ricominciare con le normali sedute di gruppo, senza ovviamente quei giocatori che stanno osservando la quarantena. Ora tutti attendono la decisione finale del Governo, che, stando alle ultime dichiarazioni di Spadafora dovrebbe arrivare tra circa una settimana, valutando soprattutto la curva dei contagi.
Nella nota ufficiale pubblicata dalla Lega Serie A si legge: "La Lega Serie A ribadisce, nel rapporto con i licenziatari dei diritti audiovisivi 2018-2021, la necessità del rispetto delle scadenze di pagamento previste dai contratti per mantenere con gli stessi un rapporto costruttivo. Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva è stata indicata, in ossequio alle decisioni del governo e in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori, la data del 13 giugno per la ripresa del campionato.

2 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Per giocatori, allenatori, tifosi e addetti ai lavori sarà un tour de force non indifferente. Prepariamoci, sarà una lunga estate di passione.

DenisBergamini ha detto...

Spero che si riesca ad arrivare fino in fondo. Ma la vedo dura.