ARTICOLI RECENTI

mercoledì 11 marzo 2020

STORICA ATALANTA: E' TRA LE PRIME OTTO D'EUROPA

Champions League 2019-2020 – Ritorno degli Ottavi di Finale
VALENCIA-ATALANTA 3-4
2’ Ilicic (rig.) – 21’ Gameiro – 43’ Ilicic (rig) – 51’ Gameiro – 67’ Torres 71’ Ilicic – 82’ Ilicic


Otto gol al Valencia, per entrare tra le prime otto squadre d'Europa. Dopo il successo per 4-1 di San Siro, l'Atalanta batte gli spagnoli anche al ritorno degli ottavi di Champions League, 4-3, e stacca il biglietto per i quarti. Sogni di gloria diventati realtà, una marcia trionfale che inorgoglisce e dà gioia a una città e un paese sotto shock perché colpiti al cuore dalla paura del coronavirus. I quattro passi nella storia li firma un epico Josip Ilicic: 21 gol in stagione, 14 nel solo 2020, 4 nella notte di Mestalla. Prima due rigori nel primo tempo, poi due sigilli nella ripresa per ribellarsi al vantaggio 3-2 del Valencia: una notte epica non poteva finire con una sconfitta.
Lo sloveno è forse l'emblema del lavoro di Gasperini. prima andava stimolato per regalare magie, ora è lui a trascinare la squadra anche con recuperi difensivi che una volta erano vere e proprie rarità.

Josip Ilicic è il giocatore più 'anziano' (32 anni, 41 giorni) di sempre a segnare almeno quattro gol in una gara esterna di Champions League.
Prima dello sloveno, l'ultimo giocatore ad aver segnato almeno quattro gol in un match di Champions League per una squadra italiana era stato Andriy Shevchenko, nel novembre 2005, contro il Fenerbahçe, con la maglia del Milan.
L’Atalanta è la prima squadra all’esordio in Champions League a raggiungere i Quarti di finale dai tempi del Leicester, nel 2016-17, e la prima italiana a riuscirci dalla Lazio, nella stagione 1999-00.
Per la prima volta una provinciale ha tagliato un traguardo che dalla stagione 94-95, la prima con la formula Champions, avevano raggiunto soltanto Juve, dodici volte, Milan (7), Inter (6), Roma (3) e Lazio (1).
E ora che è arrivata nelle prime otto sognare è lecito. Nulla è impossibile alla formazione guidata da Giampiero Gasperini. Anche arrivare fino in fondo. Con buona pace di chi sostiene che non avendo tradizione europea non aveva diritto di partecipare alla Champions League.

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Possiamo fare solo i complimenti alla squadra bergamasca. Finora stanno sorprendendo in positivo. Applaus!!!!!!

Mattia ha detto...

Sarebbe bello se riuscisse ad arrivare fino in fondo. Ma fin qui un percorso fantastico e sicuramente storico.