Il timore è che ci capitasse un girone durissimo con Francia e Portogallo (e magari Galles) e invece l’urna di Bucarest, dove si sono tenuti i sorteggi dei gironi della fase finale di Euro 2020, sorride all’Italia che pesca Svizzera, Turchia e Galles. Difficilmente poteva andarci meglio di così (almeno sulla carta). L'Italia affronterà tutte e tre le gare del raggruppamento davanti al proprio pubblico, allo stadio Olimpico di Roma (gara inaugurale il 12 giugno Italia-Turchia alle ore 21.00). Non c’è un unico Paese ospitante, le città in cui si disputeranno le partite sono 12: Londra, Dublino, Roma, Monaco, Baku, San Pietroburgo, Budapest, Bucarest, Amsterdam, Bilbao, Glasgow, Copenaghen. Alle 20 nazionali già qualificate si aggiungeranno le ultime 4, provenienti dai playoff che si svolgeranno dal 26 al 31 marzo 2020.
Se l’Italia può sorridere, lo stesso non possono fare le squadre capitate nel girone F dove si ritroveranno la Germania campione del mondo nel 2014, il Portogallo campione d’Europa 2016 e la Francia campione del mondo 2018. Peggio di così non poteva andare per le tre nazionali che hanno conquistato gli ultimi tre grandi competizioni per Nazionali.
I GIRONI DI EURO 2020
GRUPPO A (Roma, Baku)
- Turchia
- Italia
- Galles
- Svizzera
GRUPPO B (San Pietroburgo, Copenaghen)
- Danimarca
- Finlandia
- Belgio
- Russia
GRUPPO C (Amsterdam, Bucarest)
- Olanda
- Ucraina
- Austria
- Vincente Playoff A (solo se Romania) o Vincente Playoff D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia)
GRUPPO D (Londra, Glasgow)
- Inghilterra
- Croazia
- Vincente Playoff C (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele)
- Repubblica Ceca
GRUPPO E (Bilbao, Dublino)
- Spagna
- Svezia
- Polonia
- Vincente Playoff B (Bosnia /Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord)
GRUPPO F (Monaco, Budapest)
- Vincente Playoff A (Islanda/Bulgaria/Ungheria) o Vincente Playoff D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia)
- Portogallo
- Francia
- Germania
Ad #Euro2020 l'Italia capita nel girone con Svizzera, Turchia e Galles. Difficilmente poteva andarci meglio di così.— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) November 30, 2019
Anche se vi ricordo che al Mondiale 2010 capitammo nel girone con Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda. Vi devo ricordare come finì?
Con Ventura eravamo in un cul de sac.— Mario Bianchi #fermiamoilneofascismo (@mariobianchi18) November 30, 2019
Con Mancini abbiamo un sac de cul. #EURO2020
🚨 Nel girone F con Germania, Francia e Portogallo, la UEFA ha deciso di inserire anche l'Inter per non perdere la tradizione di metterci nel girone della morte.— Rob (@7Robymar) November 30, 2019
5 commenti:
No, penso che meglio di così non poteva capitarci. Girone decisamente alla nostra portata…
Noi poniamo i riflettori sull'Italia, ma comunque anche a Belgio e Spagna è andata abbastanza bene.
Criterio abbastanza contorto quello per formare i sei gironi. Alla fine, considerando che passano le prime due e le 4 migliori terze non dovremmo avere particolari sorprese.
Quello dell'Italia è decisamente un girone semplice (forse anche troppo). Mentre direi che è tutto da seguire il girone F. Le sfide tra Germania, Francia e Portogallo saranno quasi delle finali (o delle semifinali) anticipate.
@Simone. Sono d’accordo e mi pare lo scrissi anche qualche settimana fa. La formazione dei gironi è abbastanza contorta e cervellotica.
Posta un commento