ARTICOLI RECENTI

mercoledì 6 febbraio 2019

UEFA, SVOLTA EPOCALE: CAMBIA LE REGOLA DEI GOL IN TRASFERTA?

Anche se nessuna decisione è ancora stata presa, presto potrebbero esserci dei cambiamenti per quanto riguarda una delle regole calcistiche più importanti nelle sfide a eliminazione diretta tra squadre: la regola dei gol in trasferta.
Come noto, essa stabilisce che a parità di gol segnati nelle sfide che prevedono gare di andate e ritorno, sia premiata la squadra che ha segnato il maggior numero di reti in trasferta. Introdotta dalla UEFA nel 1965, ma applicata nelle sue competizioni solo a partire dal 1967, quella del gol in trasferta è una regola che gli appassionati di calcio conoscono alla perfezione. La norma era stata pensata sulla base delle caratteristiche del calcio di allora: a partire dai viaggi per giocare in trasferta (più stressanti e lunghi rispetto ad oggi) per arrivare ai palloni non standard, che favorivano dunque la squadra di casa, abituata ad utilizzare sempre la stessa sfera. Inoltre, questa regola incoraggiava le formazioni ospiti ad adottare tattiche maggiormente offensive dato il peso dei gol segnati fuori casa.
Cosa Aspetti? Votaci su NET PARADE !!!

Si tratta di una regola che venne introdotta al fine di evitare sorteggi per stabilire la vincitrice di un confronto o la ripetizione del match e, sebbene nel corso degli ultimi cinquant’anni abbia anche garantito un gran numero di emozioni, non piace a tutti e per questo motivo presto potrebbe essere rivista o abolita.
Si era già parlato di tale ipotesi nei mesi scorsi quando, dopo un meeting con gli allenatori, il segretario generale della UEFA, Giorgio Marchetti, aveva annunciato una possibile svolta.
"Gli allenatori pensano che la regola debba essere rivista ed è quello che faremo. Secondo il loro punto di vista segnare goal in trasferta oggi è meno complicato rispetto al passato".
Secondo quanto riportato da Kicker, l’intenzione del Comitato Esecutivo della UEFA è ora quello di passare dalle parole ai fatti e di affrontare in maniera concreta la questione.
Quella che è una regola adottata in tutti i tornei organizzati dal massimo organo calcistico europeo e in moltissime competizioni in tutto il mondo, potrebbe presto cambiare lasciare il passo a clamorose novità e la cosa rappresenterebbe ovviamente un’importante rivoluzione per il pianeta calcio.
 Lady Marianne 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Mattia ha detto...

In effetti ormai il fattore campo ha importanza relativa. Anche se sinceramente non vedo alternative valide…

Lady Marianne ha detto...

Un'idea potrebbe essere ricorrere a supplementari e rigori.

BobbyTime ha detto...

O magari ritorniamo alla cara e vecchia monetina. Così invece di andare avanti si torna indietro…

Salvatore ha detto...

Io non ci vedo niente di obsoleto. Chi segna di più in trasferta vince. Non capisco questa esigenza di modificare la regola.