ARTICOLI RECENTI

giovedì 8 giugno 2017

UNDER 20, IL SOGNO MONDIALE FINISCE IN SEMIFINALE

MONDIALI UNDER 20 – Semifinale
ITALIA U20-INGHILTERRA U20 1-3
2’ Orsolini - 67’ Solanke – 77’ Lookman – 88’ Solanke

ITALIA U20 (4-4-2) Zaccagno; Scalera (42' s.t. Bifulco), Coppolaro, Romagna, Dimarco; Orsolini, Vitale (33' s.t. Vido), Mandragora, Pessina; Favilli, Panico (24' s.t. Ghiglione). (Plizzari, Perisan, Sernicola, Cassata, Marchizza) All. Evani
INGHILTERRA U20 (4-2-3-1) Woodman; Kenny, Clarke-Salter, Tomori, Walker-Peters; Cook, Maitland-Niles; Dowell (9' s.t. Ojo), Solanke, Lookman (48' s.t. Konsa); Calvert-Lewin. (Henderson, Southwood, Connolly, Armstrong, Fry, Champan, Ejaria). All. Simpson.
ARBITRO Lahoz (Spagna)

Finisce in semifinale il sogno dell'Italia ai Mondiali Under 20 in Corea del Sud. Gli azzurri di Evani si arrendono per 3-1 all'Inghilterra dopo essere passati in vantaggio in avvio di partita con la rete del solito Orsolini. Nel secondo tempo, però, gli inglesi cambiano passo e passano con la doppietta di Solanke e la rete di Lookman. L’Italia affronterà l’Uruguay, sconfitto ai rigori dal Venezuela, nella finale per il terzo-quarto posto.
Dopo la bella e sofferta vittoria per 3-2 contro lo Zambia, la giovane Italia di Alberigo Evani sfida la temibile Inghilterra di Paul Simpson per un posto in finale del Mondiale Under 20 in Corea del Sud. Al Jeonju World Cup Stadium è subito l'Italia a prendere il comando delle operazioni: dopo due minuti, bella azione sulla sinistra di Favilli che appoggia un pallone al limite dall'area sul quale arriva come un falco Orsolini. Il giocatore dell'Ascoli colpisce di prima intenzione con il piattone sinistro e buca un incolpevole Woodman per la rete dell'1-0. Il gol a freddo non scoraggia i 'leoncini' inglesi che provano a macinare gioco alla ricerca della rete del pareggio. L'occasione più pericolosa capita sui piedi di Dowell che, al quarto d'ora spedisce il pallone alto sopra la traversa di Zaccagno. La squadra di Evani si affida alle ripartenze e, alla mezz'ora, va vicina al raddoppio con un'azione fotocopia a quella del gol: questa volta la conclusione di Dimarco viene murata da Tomori.
Alla ripresa delle ostilità l'Inghilterra entra in campo con un altro piglio, confermando la crescita del finale di tempo. Gli inglesi ci credono e prendono coraggio anche grazie all'ingresso di Ojo che, con la sua freschezza ed energia, semina il panico nella retroguardia azzurra- L'Italia è in apnea e soffre la maggiore spinta dei ragazzi di Simpson che trovano il pareggio al 67esimo minuto: l'incontenibile Ojo mette in mezzo un pallone dalla destra con Zaccagno che non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Solanke. La rete del pareggio dà ulteriore spinta all'Inghilterra che continua a macinare gioco, riuscendo a trovare la rete che ribalta il risultato: il solito Ojo mette in mezzo un pallone che Lookman si ritrova tra i piedi e spedisce in rete alle spalle del portiere. Per l'Italia è notte fonda e l'Inghilterra ne approfitta per chiudere ogni discorso con la doppietta di Solanke. Il numero 10 inglese lascia partire un bolide dalla distanza sul quale, però, Zaccagno si fa trovare impreparato. Finisce dunque in semifinale il sogno dell'Italia che ora affronterà l'Uruguay, sconfitto dal Venezuela ai calci di rigore, nella finale per il terzo-quarto posto.

Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Simone ha detto...

Un vero peccato. E' una bella nazionale con delle buone individualità, meritavamo sicuramente più fortuna.

Stefano ha detto...

Per la cronaca l'Italia ha chiuso il Mondiale al terzo posto battendo l'Uruguay ai rigori dopo lo 0-0 nei tempi supplementari (protagonista dei penalty finali il portiere rossonero Plizzari che ha parato due rigori).

Stefano ha detto...

Il trofeo è andato all'Inghilterra che ha battuto il Venezuela per 1-0.