ARTICOLI RECENTI

giovedì 11 maggio 2017

EUROPA LEAGUE, MOU IN FINALE CONTRO I BABY OLANDESI

Sarà Ajax-Manchester United la finale di Europa League (dopo tre stagioni non ci sarà una spagnola all’atto finale del torneo). Gli olandesi tremano nella semifinale di ritorno contro il Lione ma il 3-1 al triplice fischio sorride agli olandesi (forti del 4-1 dell'andata), nonostante la doppietta di Lacazette e la rete di Ghezzal, per i lancieri gol di Dolberg. Soffre anche la squadra di Mourinho, finisce 1-1 all'Old Trafford, Roncaglia risponde a Fellaini, ma grazie all'1-0 ottenuto in Spagna passano i Red Devils.
Altra finale per José Mourinho: lo Special One si giocherà l'Europa League dopo aver già conquistato Community Shield e Coppa di Lega. Lo farà il 24 maggio a Stoccolma contro l'Ajax (in finale dopo 21 anni, l’ultima volta nel 1996 in Champions League contro la Juventus che vinse ai rigori). Per olandesi e inglesi due partite poco adatte ai deboli di cuore col risultato in bilico fino al 90esimo nonostante il risultato favorevole dell’andata.


Europa League 2016-2017 – Semifinale di Ritorno
LIONE-AJAX 3-1 (andata 1-4)
27’ Dolberg – 45’ Lacazette (rig) – 46’ pt Lacazette – Ghezzal

Cominciano forte i francesi che cercano la rimonta con Lacazette. Ma al 27' il danese Dolberg sblocca la gara con un colpo di classe: delicato pallonetto a scavalcare il portiere in uscita. Traoré potrebbe raddoppiare, invece l'Ajax si ritrova addirittura sotto all'intervallo. Merito di Lacazette, che segna due gol in un minuto: il primo su rigore, il secondo su assist di Fekir dopo un rinvio sbagliato dalla difesa olandese. E' il preludio a una ripresa d'assalto per il Lione, che tuttavia non riesce a capitalizzare una serie di situazioni favorevoli, ancora con Lacazatte, Fekir e Tolisso protagonisti. Dolberg, sul fronte opposto, resta il più ispirato tra i lancieri.
Quando l'Ajax sembra vicino al traguardo, succede di tutto: Ghezzal trova il 3-1 di testa, Viergever si guadagna un cartellino rosso ingenuo e Cornet si divora il pallone che sarebbe valso i supplementari. Gli olandesi tornano in una finale europea dopo 21 anni: l'ultima era stata quella di Champions con la Juve nel '96.

Europa League 2016-2017 – Semifinale di Ritorno
MANCHESTER UTD-CELTA 1-1 (andata 1-0)
17’ Fellaini – 85’ Roncaglia

Iniziano bene i galiziani poi, però, i Red Devils passano al primo vero affondo: splendido assist di Rashford e colpo di testa di Fellaini, la specialità della casa, al 17esimo. La reazione del Celta si concretizza in un paio di conclusioni di Sisto, ma nulla che preoccupi troppo lo United fino al riposo. Stesso copione nella ripresa, con il Man Utd che gestisce il risultato e gli spagnoli protesi nel tentativo di rimettersi in corsa.
Berizzo impreca quando Guidetti, indisturbato, sbaglia malamente lo stacco che avrebbe riaperto i giochi. Ma è questione di poco, per il pareggio: al minuto 86, Roncaglia indovina il colpo di testa che batte Romero per l'1-1. Gli animi si scaldano, si accende una rissa a centrocampo e ne fanno le spese proprio l'ex viola e Bailly: espulsi entrambi, anche se l'argentino sembra meno colpevole dell'ivoriano. Al 96', il Celta ha la palla perfetta per completare la beffa, ma Guidetti la "cicca" ancora davanti alla porta.
 Theseus 


Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Stefano ha detto...

La semifinale tra Lione e Ajax è stata una doppia sfida fantastica. Meritavano entrambe di andare in finale. Due belle partite.