ARTICOLI RECENTI

venerdì 7 aprile 2017

CARESSA SU CALCIOPOLI "LA JUVE CHIESE LA MIA TESTA"

Pesanti accuse quelle che Fabio Caressa, telecronista e giornalista di Sky, fa all’indirizzo della Juventus riferendosi all’epoca di Calciopoli (questo per dire che in fondo non dice niente di nuovo, semmai conferma quello che abbiamo sempre detto e che i tifosi juventini continuano a negare) durante la rassegna "Il Valore dello Sport" all’Università Bocconi di Milano:
"Nel 2006 pensavo ci fosse qualcosa, ma non a quel livello lì. Moggi ha pensato non solo di poter fare qualcosa per la Juve ma ha pensato di poter fare quello che voleva per tutto il campionato. Ci sono decine di sentenze su questo ormai. Lui pensava di poter decidere su chi doveva retrocedere e altro, questo non era possibile. Poi negli anni si scopriranno sotto che ci sono state anche lotte, magari anche interne alla famiglia e nella Juventus in quel periodo. C’era grande incredulità e poi è arrivato il Mondiale dove c’era grande voglia di rivalsa perché venivamo un po’ derisi, giustamente. E’ stata una pagina molto brutta e io sono stato testimone di quello che accadeva, pochi mesi prima che accadesse.


C’erano stati degli arbitraggi che facevano pensare, in particolare in un Bologna-Juventus vinto dai bianconeri per 1-0 con un gol di Nedved su calcio di punizione. In questo match per due volte sul bolognese Cipriani non fu fischiato il rigore e nell’intervista a fine gara lo stesso giocatore disse che gli episodi non erano importanti: Cipriani era un giocatore della GEA.
Dopo che noi affrontammo l’argomento in telecronaca dicendo che due rigori non erano stati concessi, arrivò una telefonata all’allora amministratore delegato di Sky dalla dirigenza della Juventus che urlando chiedeva la mia rimozione e quella di Beppe Bergomi. Questa cosa accadde sotto Natale e lui stesso durante il cocktail ci disse di ricordarci che noi siamo Sky e siccome diamo noi i soldi alla Juventus per i diritti, magari un giorno chiederemo noi di decidere il loro allenatore ma loro non decideranno mai su quello che deve fare Sky. Questo fa capire che forza servisse in quel momento per resistere ad alcune pressioni. Il giorno dopo successe che sulla prima pagina del Corriere della Sera, ci furono due colonne di attacco nei confronti miei e di Bergomi dicendo che Cipriani stesso aveva detto che i rigori c’erano, mistificando la realtà in una maniera ignobile. Non dico il nome del giornalista per rispetto, ma dopo uscì che era colluso con queste persone qui. Era un momento molto complicato, si avvertiva questa pressione. E’ scoppiato tutto perché qualcuno ha voluto fare più di quello che era concesso. Un po’come Tangentopoli nel ’92…”.
Superfluo aggiungere altro…

4 commenti:

Mark della Nord ha detto...

Perché queste cose non le ha dette all'epoca dei fatti di cui parla?
Ah, già, teneva famiglia.
È troppo facile parlare adesso, dopo i processi e le sentenze di condanna.
E poi vorremmo proprio saperlo il nome di quel giornalista del Corriere.
Un'altra occasione persa.

Entius ha detto...

Hai centrato perfettamente il problema. Dopo sono tutti bravi a parlare e ad accusare, perché non l'ha fatto quando era il momento? La verità è che tutti ci tengo al loro posto di lavoro e, aldilà delle presunte dichiarazioni dell'amministratore delegato ("magari un giorno chiederemo noi di decidere il loro allenatore ma loro non decideranno mai su quello che deve fare Sky") le pay tv sono succubi di alcune società. La stessa Sky non mi pare così libera di esprimere le proprie opinioni (e basterebbe guardare gli opinionisti per capirlo...).

Ciaskito ha detto...

Non avete letto tra le righe. Caressa non voleva accusare la Juventus di volere la sua testa, ma sottolineare che Sky può fare quello che vuole e che decide lei in piena autonomia. Affermazione ridicola perché poi smentita dai fatti (davanti alle big si piegano tutti a 90 gradi senza battere ciglio).

Ciaskito ha detto...

Ah, dimenticavo. La "libera" Sky fa condurre il suo programma principale la domenica pomeriggio alla compagna del portiere della Juventus. Giusto per essere neutrali ed imparziali.