ARTICOLI RECENTI

mercoledì 5 ottobre 2016

UN SOGNO PER 22: ANDARE PER LA PRIMA VOLTA AI MONDIALI

Tempo di nazionali, tempo di qualificazioni. E tempo di sognare l'impresa storica: qualche mese fa è riuscita la missione di strappare il pass per l'Europeo allargato di Francia è stata completata da Albania, Islanda, Slovacchia, Galles e Irlanda del Nord, e ora c'è chi allo stesso modo vuole provarci per i Mondiali russi in programma tra due anni.
Sono 22 le nazionali europee che non sono mai riuscite a qualificarsi alla fase finale di una Coppa del Mondo. Molte di queste non ce la faranno nemmeno stavolta, ovviamente, perché il loro tasso tecnico è così inferiore a quello delle avversarie con cui devono scontrarsi nel girone da non prevedere sorprese di alcun tipo.

Però c'è chi qualche segreta speranza la nutre. La Lettonia, ad esempio, al comando del gruppo A assieme alla Svizzera dopo i primi 90 minuti: il ricordo del 2004 e di Verpakovskis aleggia su Riga e dintorni. Oppure l'Islanda, simpatia in Francia e ora decisa a dare seguito a un progetto che in realtà, come dimostrano gli sforzi economici compiuti per modernizzare il calcio locale, è serissimo.

Per tutte le altre, pare proprio che l'appuntamento con la storia dovrà essere rinviato, se mai arriverà. Si tratta di Gibilterra, Kosovo, Andorra, San Marino, Malta, Georgia, Liechtenstein, Moldova, Lussemburgo, Kazakistan, Lituania, Azerbaijan, Macedonia, Bielorussia, Finlandia, Armenia, Cipro, Estonia, Far Oer e Albania.
Comodissimi materassi nella maggior parte dei casi, per il resto nazionali perlomeno discrete che hanno però avuto la sfortuna di capitare nel girone sbagliato: povera Albania, costretta nuovamente a fare i conti con la dura realtà in un raggruppamento che comprende le potenze Italia e Spagna.
Un caso particolare, infine, è quello del Montenegro: nel 2006 era presente in Germania, ma sotto forma di Serbia-Montenegro. Se la separazione politica era stata ufficializzata a maggio, quella calcistica sarebbe infatti arrivata soltanto a torneo concluso. Se Jovetic e compagni riusciranno a prendere l'aereo per la Russia, insomma, non si tratterà di vera e propria novità. (Goal.com)

2 commenti:

Theseus ha detto...

L'Islanda potrebbe farcela a qualificarsi. Le altre dovranno aspettare la rivoluzione annunciata da Infantino che vorrebbe creare un Mondiale a 48 Nazionali.
A quel punto ci sarebbe speranza per tutti.

Mattia ha detto...

Il Mondiale a 48 squadre mi sembra una sciocchezza. Aumentare il numero delle partecipanti non fa aumentare lo spettacolo, anzi lo sminuisce. La formula a 32 squadre mi sembra perfetta. Perché cambiare?