ARTICOLI RECENTI

sabato 4 giugno 2016

DAL GOL DI WILTORD A EURO 2016: UN TOCCO FEMMINILE A QUESTO BLOG

Eccomi. Alla fine ho deciso di aderire l’invito di Entius ed entrare nella redazione di Calciomania 90 (scusate se non scrivo community, ma è un termine che mi fa venire l’orticaria).
Lo faccio per due motivi principali. 1) Mancava il tocco femminile in questo sito; 2) voglio dimostrare che anche le donne nel loro piccolo capisco di calcio.
Non che sia un’esperta in materia. Diciamo che sono una via di mezzo tra la donna totalmente ignorante in materia e la super esperta di calcio alla Ilaria D’Amico. Lo seguo sporadicamente, tifo per l’Italia, simpatizzo più per i giocatori che per le squadre, preferisco i giocatori “maschi” tipo Gattuso alle fighette tipo Cristiano Ronaldo, ogni tanto mi piace leggere ciò che scrive Entius (soprattutto quando racconta cose personali) e ho una forte antipatia per i francesi da quando Wiltord infilò Toldo in quella famosa finale europea di 16 anni fa.
Avevo dieci anni e nella mia totale innocenza di ragazzina che non capiva niente di calcio quella sera il mio unico obiettivo era andare in città a festeggiare la vittoria dell’Italia. Non mi interessava molto dell’Europeo, della Nazionale e di tutto il resto. Io volevo solo andare in città e fare tardi con le mie amiche Sara e Nina. Mi immaginavo già spuntare felice dal finestrino della macchina di mio padre a sventolare la bandiera dell’Italia e gridare a squarciagola “Campioni D’Europa”. Avevo già messo le scarpe e la maglietta azzurra, aspettavo solo che l’arbitro fischiasse e che papà mi dicesse “Forza, andiamo a festeggiare”. Ero lì, ad un metro dalla televisione, ero pronta, eravamo già nel recupero, dai ormai è finita, dai ora fischia. Dai… e poi arrivò il gol di Wiltord. Rimasi imbambolata e quando capii che non saremmo andati a festeggiare scoppiai a piangere. No, non piansi perché l’Italia perse, non piansi perché perdemmo un Europeo praticamente già vinto, piansi perché quella sera non potei andare a fare festa. Lo so, sembra sciocco, ma vi posso garantire che a 10 anni questi sono traumi. Tanto che, sei anni dopo, quando Grosso segnò il rigore decisivo che ci permise di vincere il Mondiale tedesco, per buoni 10 minuti dissi cose irripetibili all’indirizzo di Zidane e compagni (e non vi dico i gestacci che feci verso di loro).
E, ironia della sorte, eccomi a raccontare gli Europei che si disputeranno a breve in Francia. Non aspettatevi grandi cose da me, non ho la pretesa di scrivere grandi articoli, o profonde verità. I miei articoli saranno soprattutto di cose leggere. Probabilmente capiterà che scriverò anche qualche resoconto di qualche partita, ma per il resto saranno soprattutto pensieri lievi. Bé ora vado a prepararmi che oggi è sabato e stasera si esce. Vado in città a fare tardi con le mie amiche Sara e Nina.
 Lady Marianne 

6 commenti:

FscoMisc_adm quellichelinter.it ha detto...

Entius,mi sa che hai beccato un fuoriclasse! In bocca al lupo, Lady Marianne ;)

FscoMisc_adm quellichelinter.it ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Entius ha detto...

Sì sì. Credo proprio di aver fatto un ottimo acquisto.

Mark della Nord ha detto...

Ciao Lady Marianne.
Un tocco di leggerezza e di spontaneità non può che giovare a questo blog nel quale, se ti è capitato di passarci qualche volta in passato, avrai notato che ce ne diciamo di tutti i colori, a volte con toni molto accesi (e, comunque, mai sopra le righe) specialmente con quelli della juve.
Pertanto la tua presenza è senz'altro ben accetta.
Soltanto una piccola precisazione.
Ilaria D'Amico potrà essere "super esperta" (come la definisci) di molte cose (alcune delle quali, peraltro, molto discutibili) ma tra di esse non figura certamente il calcio; del quale non ne parla da conoscitrice ma in maniera del tutto nozionistica e, per di più, con affettata ostentazione.
Come se ciò non bastasse è pure faziosa.
E questo, temo, a causa delle sue frequentazioni, lavorative e non.
Bene arrivata e buon lavoro.

Lady Marianne ha detto...

Grazie a tutti !!!
@ Francesco. Ma quale fuoriclasse?? Sono solo una che vuol provare a portare qualcosa di diverso in questo blog. E spero di riuscirci.
@ Mark. Sì, frequento abbastanza questo blog da sapere cosa "combinate". :-)

Winnie ha detto...

Benvenuta tra noi Lady Marianne. Già per il fatto che ti piacciono i giocatori alla Gattuso e non le fighette alla CR7, mi stai simpatica. Nascerà del feeling tra di noi.