EUROPA LEAGUE 2014-2015 - FINALE
DNIPRO-SIVIGLIA 2-3
7' Kalinic - 28' Krychowiak - 31' Bacca - 44' Rotan - 72' Bacca
DNIPRO (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Chebaryachko, Leo Matos; Kankava (40' st Shakhov), Fedorchuk (23' st Bezus); Matheus, Rotan, Konoplyanka; Kalinic (33' st Seleznyov).
A disp.; Lastuvka, Vlad, Bruno Gama, Luchkevich.
All. Markevych .
SIVIGLIA (4-2-3-1): Sergio Rico; Aleix Vidal, Daniel Carriço, Kolodziejczak, Tremoulinas; Mbia, Krychowiak; Reyes (14' st Coke), Banega (44' st Iborra), Vitolo; Bacca (37' st Gameiro).
A disp.; Beto, Figueiras, Suarez, Fernando Navarro.
All. Unai Emery
ARBITRO: Atkinson (Inghilterra)
Come un anno fa. L’Europa League parla ancora spagnolo grazie al Siviglia che supera 3-2 il Dnipro al termine di una gara spettacolare e riscrive la storia della competizione diventando la formazione con più trionfi nella competizione.
Il primo tempo è vivace e divertente. Bastano pochi minuti di gioco al Dnipro per sbloccare il risultato. Matheus lavora un buon pallone sulla destra e lascia partire un traversone sul quale si fionda puntuale Kalicin che con un colpo di testa non lascia scampo a Sergio Rico. Il Siviglia non si lascia abbattere e piano piano prende possesso del rettangolo di gioco. La rete del pareggio firmata da Krychowiak è il giusto premio alla tenacia spagnola.
La parità ritrovata fa volare sulle ali dell'entusiasmo la formazione di Emery, a cui bastano pochi minuti per raddoppiare. Reyes trova un corridoio smarcante per Bacca, che si lascia alle spalle la difesa ucraina e una volta messo seduto Boyko non ha problemi a gonfiare la rete. Sembra l'inizio di un'altra partita ma il Dnipro è duro a morire e con il calcio di punizione magistrale di Rotan riporta le squadre sul pareggio.
Al contrario del primo tempo, nei secondi 45' Dnipro e Siviglia curano particolarmente la fase difensiva e così le occasioni da rete tardano ad arrivare. La chance più importante capita a Mbia ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di un corner non trova lo specchio della porta.
La sensazione è che la gara possa essere decisa da un episodio particolare. Ed è quello che accade. Da un'azione apparentemente innocua Vitolo riesce a servire in profondità Bacca, totalmente dimenticato dalla difesa ucraina. Il colombiano non spreca l'occasione ed a tu per tu con Boyko trova la personale doppietta. Ed è un goal pesantissimo. Il gol che regala la quarta vittoria in Europa League al Siviglia. Nel finale paura per Matheus che rimane accasciato a terra dopo uno scontro aereo. Il giocatore del Dnipro esce in barella tra gli applausi.
Come già detto, il Siviglia diventa la formazione più titolata nella competizione (stacca Inter, Juventus e Liverpool rimasti a 3 successi), quarta finale vinta su quattro negli ultimi 9 anni. A livello di nazione la Spagna eguaglia l’Italia a 9 affermazioni. Pensare che quando il Parma portò l’ultima Coppa Uefa/Europa League per l’Italia, gli spagnoli erano appena a 2 trionfi. Con sette trionfi in 12 anni ci hanno messo un attimo a raggiungerci.
E’ il successo di Bacca, uno che preferiva fare i biglietti sul bus che allenarsi (almeno lo pagavano), è il trionfo di Banega, talento cristallino di cui si diceva un gran bene qualche anno fa, prima che si perdesse per strada, è il trionfo di Unai Emery, che piace tanto al Milan e non è certo difficile capire perché. Ma soprattutto è il trionfo di una formazione che è arrivata fin qui imbattuta e a suon di prestazioni convincenti. La conquista di un posto nella prossima Champions League è il giusto premio per una squadra che merita di confrontarsi con le grandi d’Europa.
Menzione finale per il Dnipro. Ha dimostrato di non essere capitato qui per caso e se l’ha giocata alla pari contro un avversario tecnicamente più forte. Con buona pace per il Napoli che da stasera avrà meno rimpianti per l’eliminazione in semifinale.
2 commenti:
Questo Siviglia è una discreta squadra. Costruita nel segno della continuità e con ottimi giocatori. Juande Ramos prima e Emery ora stanno facendo un ottimo lavoro.
Troppo forte questo Siviglia. Sono curioso di vederlo in Supercoppa Europea contro Barcellona o Juventus. Secondo me darà del filo da torcere...
Posta un commento