ARTICOLI RECENTI

giovedì 5 settembre 2013

GLI ALLENATORI NON HANNO DUBBI: MERCATO PIU’ BREVE

Bisognerebbe chiudere prima di inizio settembre il calciomercato estivo. Questo è quanto chiedono gli allenatori che si sono riuniti a Nyon per l’annuale forum per allenatori di club di élite che si è concluso nel primo pomeriggio.
"Per noi allenatori - ha spiegato il tecnico del Napoli Rafael Benitez alla conferenza stampa conclusiva - è difficile preparare la squadra, allenare determinati schemi, i calci piazzati e poi non poter più disporre di determinati giocatori".
Alcuni tecnici vorrebbero chiudere il mercato già il primo agosto, altri il 15. "Non sarà però facile attuare questa riforma - spiega il tecnico del Tottenham, Andre Villas-Boas - in quanto molti club sono contrari. Specialmente quelli che partecipano ai preliminari di Champions League. Vogliono sapere se accederanno alla fase a gironi e quindi disporranno o meno di risorse per investire ancora sul mercato".

La richiesta deriva da fatto che andando fino a settembre i tecnici hanno serie difficoltà (per non dire impossibilitati) a preparare la stagione con l’incertezza costante sulla composizione della rosa fino a inizio campionato.

Una richiesta che, a mio avviso, è più che giustificata. E’ difficile iniziare a preparare la stagione senza sapere se potrai disporre di questo o di quel giocatore. O magari si impronta la stagione con determinati uomini e schemi, poi arriva o parte il giocatore di turno e sei costretto a ripartire da capo (chiedere ad Allegri, per esempio, che con l’arrivo di Kakà dovrà rivedere un po’ di cose nei suoi schemi).
Proposta tutta da valutare. Bisogna vedere cosa ne penseranno dirigenti e presidenti, ma soprattutto che ne penseranno giornali e televisioni che sul calciomercato estivo incentrano un vero e proprio business. Di sicuro visto dall’ottica degli allenatori direi che la richiesta non fa una piega. Ma nel calcio dirigenti e procuratori hanno ormai preso il sopravvento rispetto agli allenatori

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

4 commenti:

Mattia ha detto...

Gli ultimi giorni di mercato dimostrano più che chiaramente che se una trattativa si vuole concludere lo si può fare in tempi brevissimi. Un mercato infinito serve solo ai giornalisti e ai dirigenti che vogliono scatenare aste al rialzo.

Pakos ha detto...

Due mesi (ma in fondo anche meno) sarebbero più che sufficienti per portare a termine tutte le trattative. Sono d'accordo in pieno con gli allenatori.

Simone ha detto...

Considerando che alcuni campionati europei iniziano a metà agosto, l'ideale sarebbe chiudere il mercato nei primi 15 giorni di agosto, diciamo 3-4 giorni prima che inizino i campionati.

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

" L'annuale forum per allenatori di club d'elitè..."già questa definizione ,per me che orgogliosamente NON TIFO per una squadra d'elite m'indispone non poco...
E il parere degli allenatori di club NON D'ELITE non conta?...mah...ciao!