ARTICOLI RECENTI

giovedì 20 dicembre 2012

INTER, NAPOLI, LAZIO: IL SORTEGGIO VI SORRIDE (ora non sprecare tutto...)

Poteva andare decisamente peggio per Inter, Napoli e Lazio. Poteva capitare il Chelsea, il Liverpool o l’Atletico Madrid e invece i nerazzurri pescano i rumeni del Cluj, ai partenopei capitano i cechi del Viktoria Plzen e i biancocelesti dovranno vedersela con i tedeschi del Borussia Moenchengladbach.
Andiamo con ordine. Il sorteggio è sicuramente andato bene all’Inter. I rumeni del Cluj non sono un avversario difficile. Non sono da sottovalutare perché sono retrocessi dalla Champions League ma sempre meglio del Liverpool o del Chelsea dell’ex Benitez. Ai nerazzurri è andata male invece nell’ipotetico ottavo dove potrebbe trovare il Tottenham o il Lione. Se non fosse per l’innata capacità dell’Inter di complicarsi la vita direi che la doppia sfida con i rumeni è di quelli da affrontare ad occhi chiusi.
E’ andata bene anche al Napoli che ha evitato tutte le insidie già elencate sopra per l’Inter pescando il Viktoria Plzen. Anche qui un avversario da prendere con le molle perché i cechi sono arrivati primi nel proprio girone precedendo i campioni in carica dell’Atletico Madrid.
Sperando che nella doppia sfida con i cechi si veda il Napoli dei tempi migliori e non quello delle ultime settimane (in tre giorni ha perso due volte in casa col Bologna, prima in campionato e poi in Coppa Italia), Se il Napoli supera i cechi agli ottavi troverà il Bate Borisov o il Fenerbahce.
Infine non può lamentarsi la Lazio che incontrerà i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Avversario che non dovrebbe rappresentare un grosso problema per i biancocelesti che nell’eventuale ottavo di finale dovrà vedersela con la vincente di Stoccarda-Genk. Dunque gli uomini di Petkovic hanno la ghiotta occasione di sbarazzarsi di due squadre tedesche che sarebbe un grande colpo in chiave ranking Uefa.
Tra le altre sfide è andata maluccio ai campioni in carica dell’Atletico Madrid che ha pescato il Rubin Kazan, arrivato primo nel girone dell’Inter. E anche Spalletti non può sorridere visto che il suo Zenit ha pescato il Liverpool. Più agevole il compito del Chelsea che incontrerà lo Sparta Praga e dell’Anzhi di Eto’o che trova l’Hannover.
Tra le sfide che potrebbero regalare emozioni e sorprese da segnalare Leverkusen-Benfica e Tottenham-Lione, sfida questa che, come detto, interessa da vicino l’Inter. Tra le squadre da tener d’occhio sicuramente le ucraine Metalist e Dnipro (secondo me faranno parecchia strada entrambe).
Fra poco meno di due mesi, si parte (o se preferite si riparte) sperando che gol, emozioni e spettacolo la facciano da protagonista.

SEDICESIMI (14 e 21 febbraio)
Bate Borisov (Bie)-Fenerbahçe (Tur)
INTER (Ita)-Cluj (Rom)
Levante (Spa)-Olympiakos (Gre)
Zenit S. Pietroburgo (Rus)-Liverpool (Ing)
Dinamo Kiev (Ucr)-Bordeaux (Fra)
Bayer Leverkusen (Ger)-Benfica (Por)
Newcastle (Ing)-Metalist Kharkiv (Ucr)
Stoccarda (Ger)-Genk (Bel)
Atletico Madrid (Spa)-Rubin Kazan (Rus)
Ajax (Ola)-Steaua Bucarest (Rom)
Basilea (Svi)-Dnipro (Ucr)
Anzhi (Rus)-Hannover (Ger)
Sparta Praga (R. Cec)-Chelsea (Ing)
Borussia Moenchengladbach (Ger)-Lazio (Ita)
Tottenham (Ing)-Lione (Fra)
Napoli (Ita)-Viktoria Plzen (R. Cec)

OTTAVI (7 e 14 marzo)
Napoli (Ita)/Viktoria Plzen (Cze) - Bate (Blr)/Fenerbahce (Tur)
Leverkusen (Ger)/Benfica (Por) - Dinamo Kiev (Ucr)/Bordeaux (Fra)
Anji (Rus)/Hannover (Ger) - Newcastle (Ing)/Metalist (Ucr)
Stoccarda (Ger)/Genk (Bel)- Moenchengladbach (Ger)/Lazio (Ita)
Tottenham (Ing)/Lione (Fra) – INTER (Ita)/Cluj (Rom)
Levante (Spa)/Olympiakos (Gre) - Atletico (Spa)/Rubin (Rus)
Basilea (Sui)/Dnipro (Ucr) - Zenit (Rus)/Liverpool(Ing)
Ajax (Ola)/Steaua (Rom) - Sparta Praga (Cze)/Chelsea (Ing).

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Ciaskito ha detto...

Vi ricordo che il Napoli ha perso con il Dnipro e l'Inter non ha superato il Rubin Kazan. Sorteggio favorevole? Lo vedremo a febbraio...

Brother ha detto...

Col Rubin l'Inter ha giocato con i giovani... Nessuna partita é facile ma meglio il Cluj che il Lione o il Chelsea