ARTICOLI RECENTI

giovedì 30 agosto 2012

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE, JUVENTUS E MILAN FORTUNATE

C’era molto timore da parte di Juventus e Milan per i sorteggi dei gironi di Champions League che si effettuavano oggi pomeriggio a Nyon. C’era timore perché il rischio di pescare un avversario duro o peggio ancora un girone di ferro era davvero concreto. I rossoneri rischiavano di trovare il City di Mancini o il Psg degli ex Ancelotti, Ibra e Thiago Silva, mentre la Juventus avrebbe potuto pescare Real Madrid o Barcellona (ma anche lo United o il Bayern Monaco).
Invece la buona sorte ha baciato le due squadre italiane che hanno pescato davvero benissimo (e tutto sommato non è nemmeno una novità…).
Il Milan inserito nel gruppo C ha pescato lo Zenit di Spalletti, l’Anderlecht e il Malaga. Praticamente una passeggiata di salute verso gli ottavi.

Leggermente meno bene è andata alla Juventus nel girone E che affronterà i campioni in carica del Chelsea di Di Matteo, lo Shakhtar Donetsk di Lucescu e gli sconosciuti danesi del Nordsjaelland. Anche qui non ci dovrebbero essere problemi per la squadra bianconera con una qualificazione più difficile da perdere che da conquistare.

Il girone di ferro è invece del gruppo D con Real Madrid, Manchester City, Ajax e la mina vagante Borussia Dortmund, tutte e quattro hanno vinto il rispettivo campionato. Curioso il fatto che la formazione allenata da Mancini anche lo scorso anno capitò nel girone più duro. Evidentemente non stanno molto simpatici alla Dea Bendata.
Interessante il Gruppo A con Porto, Dinamo Kiev e Psg, mentre il gruppo B che comprende Arsenal, Schalke 04, Olimpiakos e Montpellier promette sicuramente sorprese.
Nel gruppo F i vice campioni del Bayern Monaco se la vedranno con Valencia, Lille e Bate Borisov. Anche qui un girone da tenere d’occhio anche se i tedeschi partono nettamente favoriti.
E’ andata infine bene a Barcellona e Manchester United. I blaugrana, orfani di Guardiola, inizieranno l’assalto alla vittoria finale sfidando Benfica, Spartak Mosca e Celtic, mentre i Red Devils se la vedranno con lo Sporting Braga (che ha eliminato l’Udinese), Galatasaray e Cluj. Non certo gironi proibitivi anche se proprio gli inglesi lo scorso anno vennero clamorosamente eliminati nella fase a girone da Benfica e Basilea.
Prima giornata il 18 e 19 settembre. Finale il 25 maggio a Londra, Wembley.

GLI OTTO GIRONI DELLA CHAMPIONS LEAGUE
GRUPPO A Porto (Por), Dinamo Kiev (Ucr), Psg (Fra), Dinamo Zagabria (Cro)
GRUPPO BArsenal (Ing), Schalke (Ger), Olympiacos (Gre), Montpellier (Fra)
GRUPPO CMILAN, Zenit (Rus), Anderlecht (Bel), Malaga (Spa)
GRUPPO DReal Madrid (Spa), Manchester City (Ing), Ajax (Ola), Dortmund (Ger)
GRUPPO EChelsea (Ing), Shakhtar (Ucr), JUVENTUS, Nordsjaelland (Dan)
GRUPPO FBayern Monaco (Ger), Valencia (Spa), Lille (Fra), Bate Borisov (Blr)
GRUPPO GBarcellona (Spa), Benfica (Por), Spartak Mosca (Rus), Celtic (Sco)
GRUPPO HManchester United (Ing), Braga (Por), Galatasaray (Tur), Cluj (Rom)

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Unknown ha detto...

A noi juventini c'e andata bene.forza juventus

http://blogcalciobianconero.blogspot.it/

Alex ha detto...

Juventus e Milan fortunate? E che dire della tua Inter che in Europa League ha pescato Rubin, Partizan e degli anonimi di cui non ricordo il nome?