ARTICOLI RECENTI

domenica 1 gennaio 2012

DE RERUM CALCIORUM FESTEGGIA IL QUINTO COMPLEANNO

Quando il 1 gennaio del 2007 decisi di aprire il blog (in realtà la decisione era arrivata qualche giorno prima) ero abbastanza ignorante in materia (fino ad una settimana prima avevo difficoltà a capire la differenza fra sito e blog) e soprattutto non sapevo ancora che fine avrebbe fatto questa mia nuova creatura. Non sapevo se mi sarei stancato dopo un mese o magari dopo un anno, né se sarebbe diventato un blog di successo o un blog “anonimo”.
Dopo cinque anni, 1826 giorni e 2297 post sono ancora qua. E posso affermare senza dubbio che De Rerum Calciorum procede bene. Non è diventato un blog di successo ma si è ritagliato il suo spazio, con il suo discreto numero di visite giornaliere e con la sua impronta sportivo-nerazzurra (ok, forse più nerazzurra che sportiva).
Credo che di anno in anno stiamo (nel senso io e il blog) crescendo e migliorando. Non sempre si riesce ad essere originali e offrire qualcosa diverso dalla massa ma ci stiamo provando. Come sto provando in più di un’occasione di coinvolgere tutti i tifosi parlando di argomenti generali e comunque fuori dal contesto nerazzurro. Non sempre il risultato finale coincide con le intenzioni iniziali ma bisogna sempre cercare di migliorarsi.

Scontato dire che questo blog potrebbe andare meglio e che potrei ricevere più visite o più commenti ma una media di 4000 visite mensili sono comunque un buon risultato. L’obiettivo originale di questo blog è quello di dare libero sfogo alla mia passione per la scrittura e di creare uno spazio dove confrontarsi con tifosi nerazzurri e non. Credo che in tal senso l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.
E soprattutto la passione, vero motore di questo blog, nel corso del tempo non è diminuita e il fatto di cercare nuove idee e di modificare contenuti e grafica (a proposito, vi piace la nuova grafica?) ne è la prova più evidente.
Magari un giorno dalla sera al mattino chiudo tutto di botto. Ma per il momento sono entusiasta di andare avanti e di far crescere questo blog (vi anticipo che a breve potrei passare su un dominio personalizzato) e di farlo diventare sempre più un punto di ritrovo per tutti i tifosi, un punto d’incontro dove interisti e juventini, laziali e romanisti, genoani e sampdoriani riescano a confortarsi e a discutere in modo civile e pacato (magari anche con qualche sfottò o qualche posizione di parte che è normale che ci sia).
Non potrei concludere senza fare un doveroso e sincero ringraziamento a tutti voi. Questo blog non avrebbe motivo di esistere senza le vostre visite, i vostri commenti, le vostre critiche (sempre ben accette se costruttive), i vostri suggerimenti (su suggerimento di alcuni di voi ho diminuito il numero di miei articoli e aumentato i commenti sui blog altrui). GRAZIE A TUTTI !!!
 
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

4 commenti:

Winnie ha detto...

Complimenti. Immagino che curare quotidianamente un blog sia tutt'altro che semplice. I tuoi sforzi sono sicuramente da apprezzare. E fregatene dei risultati, sono solo dei numeri.

Ah, ovviamente... BUON ANNO NERAZZURRO!!!

Matrix ha detto...

Ciao, auguri in ritardo di Buone Feste e complimenti per il quinto anniversario di De Rerum Calciorum.
Personalmente la nuova grafica mi piace. Anche se gli articoli del 2011 risultano col carattere troppo grande.

Mattia ha detto...

Sono daccordo con Matrix, la grafica nuova è gradevole.
E finalmente non bisogna scorrere molto per cominciare a leggere i post. Tutti quei gadget non sempre erano piacevoli.

PS: Ed è carino anche il nuovo header, semplice e meno "nerazzurro".

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Complimenti per il traguardo raggiunto...l'anno scorso ricordo che ero stato io a "suggerirti" di scrivere un pò meno per permettere di discutere in maniera più approfondita i tuoi post e di partecipare un pò di più sugli altri blog, mi prendo un pò di merito:-)
Mi piace la nuova grafica, la trovo più vivace, anche se quel pallone così schiacchiato sembra più adatto ad una partita di rugby:-)...ciao!