ARTICOLI RECENTI

domenica 18 dicembre 2011

EGEMONIA BARCELLONA. IL TETTO DEL MONDO E' SUO



MONDIALE PER CLUB 2011 - FINALE
BARCELLONA-SANTOS 4-0
17’ Messi - 24' Xavi - 45' Fabregas – 83’ Messi
Il Barcellona è campione del mondo. I blaugrana battono senza fatica il Santos per 4-0 in una partita già decisa nel primo tempo grazie a un bel gol di Messi, a un inserimento di Xavi e a un tap in di Fabregas su respinta del portiere avversario. Poi Messi firma il poker a 8’ dalla fine.
Altra partita trionfale della squadra di Guardiola e altro titolo portato a casa. Non si possono però decantare le lodi a questo Barcellona senza tenere conto del Santos. I brasiliani, che qualcuno aveva descritto come una squadra forte, sono in realtà una squadra mediocre che ha solo in Neymar e Ganso giocatori di buon livello mentre Elano, giocatore di esperienza, viene inspiegabilmente lasciato inizialmente in panchina ed entra alla mezzora quando il risultato è già sul 2-0.
Con ciò non voglio dire che il Barcellona abbia demeritato, anzi il trionfo è più che meritato. Ma credo sia chiaro a tutti che contro questo Santos è estremamente facile mettere in atto il calcio spettacolo dei blaugrana e che non sono certo queste le partite in cui si evince il valore dei catalani (non facciamoci trarre in inganno dai telecronisti di Mediaset Premium che hanno esaltato il Barcellona come se stesse battendo per 4-0 il Real Madrid). Contro Neymar e compagni avrebbe fatto bella figura anche il Cesena o il Lecce e sarebbe riuscito a segnare anche Milito (non quello dell’anno del Triplete ma quello che stiamo vedendo in questo periodo) contro una difesa che fa acqua da tutte le parti.
Ma in ogni caso bisogna rendere merito al Barcellona. Una squadra fortissima, ben organizzata e che ha in Messi la sua arma in più. Un grandissimo campione che si è integrato perfettamente nel gioco blaugrana costruito su misura per esaltare le sue doti (non a caso nell’Argentina spesso è una comparsa e quasi mai l’attore protagonista).
Il Barcellona mette in bacheca l’ennesimo trofeo e dimostra di essere tutt’altro che sazio. Il Real Madrid e le avversarie europee sono avvisate, questa squadra ha ancora fame di trionfi.


VOTA QUESTO POST SU



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Alex ha detto...

Questa squadra è di un'altro pianeta e oggi ha fatto una gara strepitosa grazie ad un Messi superlativo. Non capisco perchè debba sminuire questa vittoria. Lo scorso anno, caro mio, avete vinto con il Mazembe. L'hai scordato?

Entius ha detto...

No. Come ricordo che tutti dicevate che il Mazembe era poca roba (ed era vero). Mi pare che il Santos non sia più forte del Mazembe eppure tutti stanno ad esaltare il Barcellona.

Anonimo ha detto...

Il Barcellona al Real ha già piazzato la manita...ultimamente 3-1 a casa loro...non mi pare che si esalti la squadra sbagliata !!