ARTICOLI RECENTI

domenica 25 settembre 2011

LE SCELTE SEMPLICI RIMETTONO LE COSE A POSTO MA...

Cosa può fare un allenatore nuovo in due- tre giorni? Poco, decisamente poco. E Ranieri non fa eccezione. Il tecnico romano alla fine ha fatto ben poco in questi primi giorni di panchina nerazzurra. Ma in questi pochi giorni ha fatto la cosa più normale, schierando la squadra nel modo più logico. Niente difese a tre, niente terzini trasformati in centrali né attaccanti mandati a fare le ali. Ma schierare la squadra nel modo più naturale possibile.
Il risultato finale direi che è stato ottimo. Innanzitutto ho visto una squadra con più grinta e rabbia agonistica, la stessa che non si è completamente vista martedì a Novara.
Per larghi tratti del primo tempo siamo stati padroni del campo e sembrava di vedere l’Inter vincente degli ultimi anni. Inter che poi si è spenta nella ripresa e che è riuscita comunque a portare a casa la vittoria grazie alla reazione dei propri giocatori dopo il pari del Bologna (reazione che non mi pare di aver visto a Novara, scusate se insisto).
Comunque ieri sera contava solo vincere e abbiamo vinto. Considerando che mancavano giocatori importanti come Maicon, Stankovic e Sneijder appare chiaro che questa squadra può solo migliorare (il peggior Maicon sarà sicuramente meglio del miglior Jonathan).
Alcune cose positive si sono comunque viste. A partire da Forlan, sicuramente tra i migliori in campo. Mi è piaciuto parecchio anche Coutinho, l'ho già detto anche ieri sera. Si vede che è maturato mentalmente e fisicamente. E’ più sicuro dei propri mezzi, ha mostrato più personalità e rispetto allo scorso anno mi sembra meno leggerino.
La stagione è ancora lunga e un vice-Sneijder così non potrà che fare comodo a Ranieri. Come a Ranieri farà comodo uno come Pazzini.Un bomber nato che se ben assistito riesce a buttarla dentro sempre (tenerlo in panchina era sicuramente un gesto autolesionistico, vero Gasperini?).
Se la zona offensiva è stata soddisfacente, non possiamo dire lo stesso dei difensori. Lucio mi è sembrato totalmente fuori forma, Chivu e Nagatomo mi sono sembrati tutt’altro che positivi e anche Samuel ha mostrato segni di cedimento. Senza citare Jonathan su cui mi sono espresso già ieri sera e che finora non ha giustificato la spesa economica (scusate se difendo Santon ma credo che il baby terzino azzurro non avrebbe certo fatto peggio).

Da rivedere anche la classe arbitrale che in questo primo scorcio di stagione è stata prodiga di scelte dubbie ai nostri danni. Palermo, Roma, Novara, Bologna. Quattro partite e quattro episodi dubbi che avremmo potuto far girare la partita a nostro favore. Sia ben chiaro, non sto giustificando gli insuccessi nerazzurri. Se abbiamo raccolto quattro punti in quattro partite è principalmente colpa nostra. Non a caso ieri sera nonostante il rigore regalato al Bologna abbiamo vinto comunque. Ma le decisioni a nostro sfavore rimangono e sono evidenti. Sarebbe bene che Moratti in una delle tante dichiarazioni che rilascia per strada lo facesse notare.
Ma torniamo alla nostra Inter. Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti della prestazione della squadra. Per quanto continuo ad avere la sensazione di una squadra in difficoltà fisica. Toccherà a Ranieri rivitalizzare questi ragazzi e a riuscire a cavare il meglio da ognuno di loro.
Il nuovo tecnico ha intanto riportato quella tranquillità e quella serenità che un po’ ci era mancata nella passata gestione. Questi qua saranno anche dei bolliti ma se li schieri nel migliore dei modi possono ancora dare tanto e in un campionato che finora non ha mostrato grandi cose possono sicuramente essere ancora protagonisti.
Ma non andiamo troppo lontano. Per ora godiamoci questa vittoria e pensiamo a Cska Mosca e Napoli, poi si vedrà. La stagione è ancora lunga e c’è tutto il tempo per raddrizzare la barca. Per il momento ci basta aver ritrovato i tre punti e dobbiamo continuare a far bene senza preoccuparci troppo di cosa succede in classifica. A tutto il resto penseremo a tempo debito.
FORZA INTER !!!



VOTA QUESTO POST SU http://www.wikio.it/



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

5 commenti:

Winnie ha detto...

Se continuiamo a far bene possiamo tranquillamente inserirci nella lotta scudetto. Il Milan ha solo un punto più di noi, il Napoli è a +3 (e domenica potrebbe esserci l'aggancio) e la Juventus a +4 non mi pare così irresistibile.
Dobbiamo crederci.

Matrix ha detto...

Probabilmente siamo a fine ciclo ma nella totale "pochezza" che sa offrire questo campionato possiamo decisamente dire la nostra.
E uno scudetto prima di chiudere il ciclo e rinnovare in toto la rosa ci starebbe bene...

Unknown ha detto...

INTER ETRNA RIVALE
Bastano 5 minuti contro una provinciale conoscendo i giocatori ed essendo allenatore. Non servono 48 ore. Finalmente avete un allenatore. Gasperini non avrebbe mai fatto quella formazione li. Questo è ovvio. Dunque non avreste vinto. L'inter vince con quel tipo di gioco non con un altro. Un allenatore vero lo vede subito. La differenza. Questo però fa capire anche che non avete ricambi seri e siete al limite..difficile arrivare primi senza una campagna acquisti di gennaio seria. Però con Ranieri la Champions la potete ancora prendere.

Anonimo ha detto...

Non so se Ranieri sia l'uomo giusto quello che è certo è che Pazzini deve giocare sempre.
saluti laziali

http://mondobiancoceleste.blogspot.com

Unknown ha detto...

Ranieri può andare bene contro il Bologna ma non in Champions. O meglio..
gli errori più ad alto livello che in questo blog spesso si citano, non quelli banali di Gasper ma quelli di aver fatto andare via ETO che molto probabilmente ha trovato un parcheggio per un anno per togliersi dai maroni ma che giocherà in premier ligue il prossimo anno quasi certamente non si digeriscono con il campio di allenatore. ranieri se pur bravo drovrà a breve (vedremo) perdere anche Sneider e a quel punto..forse non ce la farà neanche lui a mantenere un minimo di dignita per la squadra.Anche se in europa posso augurare all'inter ogni bene la vedo nerissima.