ARTICOLI RECENTI

venerdì 26 agosto 2011

PORTO SPETTACOLARE MA A VINCERE E' SEMPRE IL BARCELLONA

SUPERCOPPA EUROPEA - FINALE

BARCELLONA-PORTO 2-0 39’ Messi – 87’ Fabregas
Il calcio è quel gioco in cui si va in campo undici contro undici e alla fine vince sempre la Germania”. Diceva Lineker. E lo stesso discorso potrebbe essere applicato al Barcellona che quasi sempre vince con merito ma che qualche volta, come stasera, deve ricorrere ad una buona dose di fortuna.
Nella finale di Supercoppa Europea è infatti il Porto a dominare la partita, a giocare meglio e a rendersi pericoloso mentre il Barcellona si limita al solito possesso palla che però stavolta non porta a niente. Serve allora un errore grossolano di Guarin al 39esimo per sbloccare la partita. Il difensore portoghese infatti sbaglia un retropassaggio e offre un pallone d’oro a Messi che a tu per tu con il portiere lo scarta e deposita in rete.
Il Porto aveva fino a quel punto giocato una partita molto attenta non concedendo nulla ai ben più forti avversari. Il secondo tempo è un monologo portoghese che sfiorano in più di un’occasione il gol del pari ma i blaugrana riescono sempre a salvarsi.
Ci sarebbe anche un rigore nettissimo a favore del Porto ma l’arbitro olandese non se la sente di fischiare il penalty. Lo stesso direttore di gara è invece inflessibile quando deve ammonire Rolando per la seconda volta e di conseguenza espellerlo e lo stesso vale quando deve usare lo stesso metro per Guarin. Il Porto in nove e in debito di ossigeno non può che arrendersi al Barcellona che nei minuti finali va al raddoppio con Fabregas che sfrutta bene un bellissimo passaggio di Messi. Anche se la posizione del centrocampista spagnolo appare quantomeno dubbia.
Vince il Barcellona. Stavolta con meno merito rispetto alle precedenti occasioni. Il Porto ha infatti messo in seria difficoltà i campioni d’Europa e avrebbe meritato ben altra sorte. Se stasera Messi e compagni fossero usciti sconfitti dallo stadio monegasco credo che nessuno avrebbe avuto da ridire.
Questo Barcellona non è poi così imbattibile e se magari si provasse ad affrontarlo con meno timore reverenziale e mettendoci più convinzione nei propri mezzi si riuscirebbe in quella che appare un’impresa titanica.


VOTA QUESTO POST SU http://www.wikio.it/



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, posso sapere che partita ti sei visto? Perchè secondo me hai sbagliato partita...

Artur ha detto...

O Porto jogou bem, mas o Barcelona foi mais forte. Messi é um grande campeão. Eu não acho como você. O Barcelona mereceu ganhar a taça.