ARTICOLI RECENTI

sabato 26 marzo 2011

PRENDI TRE PAGHI DUE. DAL SUPERMERCATO AL CALCIO...

Prendi tre, paghi due. Evidentemente la famosa formula che trovate al supermercato funziona anche nel calcio.
Infatti, notizia di ieri, ad Ibrahimovic è stata ridotta la squalifica per la manata data a Rossi in Milan-Bari dello scorso 13 febbraio. Le tre giornate inizialmente inflitte sono diventate due. A far cambiare idea al giudice sportivo è stata la tesi, ta
nto astrusa quanto geniale, secondo la quale Ibrahimovic potrebbe aver voluto allontanare l’avversario dalla traiettoria del pallone per cercare di riconquistarlo. Tesi tanto affascinante quanto priva di fondamento. Sinceramente non so se ha più colpe l’avvocato che mette su questa tesi molto astrusa o il giudice che la prende per buona.
Mi limito ai fatti. Chivu per aver colpito con un pugno al volto un avversario ha preso quattro giornate, Ibrahimovic per lo stesso gesto ne ha preso la metà. E analizzando qualche altro episodio. Sneijder la scorsa stagione per aver applaudito l’arbitro si beccò due giornate, Cambiasso ebbe la stessa sanzione per aver tentato di colpire un avversario in Inter-Samp (peraltro lo stesso giocatore avversario smentì l’accaduto). Dunque una manata di Ibrahimovic vale quanto un applauso di Sneijder o un presunto tentativo di colpire un avversario di Cambiasso?
Ok, è vero, parlo solo dei giocatori nerazzurri. Prendiamo un altro caso. Lavezzi fu sanzionato con tre giornate di squalifica per aver sputato un avversario. Dunque sputare un avversario è più grave di tirargli una manata?
Inoltre c’è da dire che per una volta che l’arbitro vede tutto e che l’episodio è chiaro senza bisogno di prova televisiva, il referto arbitrale viene stravolto.
Al di là della fede calcistica, mi sembra evidente che la riduzione decisa dal giudice sportivo è un controsenso che lascia aperti molti dubbi.
Ma la cosa che mi fa più andare in bestia è il fatto che si cerchi sempre di giustificare i calciatori, di difenderli. Passi per un gesto istintivo, per una reazione esagerata, per un intervento un po’ troppo irruento ma quando si prende a pugni o a testate gratuitamente un avversario bisognerebbe andare giù con la mano pesante. E più è famoso e forte il giocatore e più la sanzione dovrebbe essere pesante.
Non sto facendo questo discorso perché vede coinvolto un giocatore del Milan. Chi mi legge regolarmente sa perfettamente che in occasione della squalifica di Chivu scrissi che la ritenevo giusta ed applaudii la società nerazzurra che non fece ricorso. E quando Eto’o si beccò tre giornate di squalifica per una testata scrissi “la squalifica è strameritata e anzi io quasi quasi gliene avrei aggiunto una quarta perché i campioni non possono permettersi di compiere certi gesti antisportivi.”
Purtroppo non tutti la pensiamo allo stesso modo. E passi finché si tratta di tifosi che in quanto tali sono di parte, ma vedere e leggere che certi giornalisti difendono a spada tratta Ibrahimovic, stravolgendo la realtà e cercando in tutti i modi di giustificare il gesto, è veramente ridicolo.
Ma a quanto pare funziona. Perché alla fine persino il giudice sportivo si è convinto dell’innocenza dell’attaccante svedese. E ha applicato lo sconto. Come al supermercato.

VOTA QUESTO POST SU http://www.wikio.it/ E SU


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Michele ha detto...

In linea generale non posso darti torto anche se non si può paragonare il pugno in faccia di Chivu alla mezza manata sul fianco di Ibrahimovic.

Winnie ha detto...

Un giocatore di un certo livello non può e non deve fare o tentare di fare certi gesti.
E finchè ci saranno giornalisti (o dovremmo chiamarli prostitute intellettuali?) che difendono alcuni (e sottolineo alcuni) giocatori e giudici sportivi che stravolgono i regolamenti, continueremo a vedere certe cose.

Nerazzurro ha detto...

Mi sembra chiaro che si voglia agevolare il Milan. Poco ci mancava che ce lo ritrovavamo al derby...
Poi ci lamentiamo quando ci accusano di inciuci. E questo cos'è? Non è forse un inciucio?