ARTICOLI RECENTI

mercoledì 12 maggio 2010

ATLETICO MADRID, DOPO 48 ANNI E' TRIONFO EUROPEO


EUROPA LEAGUE – FINALE
ATLETICO MADRID - FULHAM 2-1 (dopo tempi supplementari)
32’ Forlan – 37’ Davies – 116’ Forlan


La prima Europa League della storia, disputatasi ad Amburgo, finisce nella bacheca dell'Atletico Madrid che non vedeva un trofeo internazionale dal 1962, quando conquistò la Coppa delle Coppe battendo la Fiorentina. L'eroe della serata è Diego Forlan, attaccante uruguaiano stagionato ma di gran livello, che con una doppietta stende un Fulham indomito, però con meno qualità tecnica degli spagnoli.
Vantaggio madrileno con Forlan al 32esimo ma bastano 5 minuti agli inglesi per pareggiare con Davies. Poi nel secondo supplementare, a 4 minuti dal termine, arriva la rete prodotta dalla coppia Aguero-Forlan. L'argentino recupera sulla sinistra un pallone che sembrava perso e mette al centro un pallone su cui si avventa come un rapace l’attaccante uruguaiano, che con una fulminea deviazione "carambolata" sul difensore avversario Hangeland segna la rete decisiva di una partita che si stava trascinando stancamente verso i rigori. Come un anno fa sono i tempi supplementari a decidere la vincitrice del trofeo.
Per Roy Hodgson è la seconda sconfitta in una finale europea dopo quella del 1997 che perse, quando allenava l'Inter, contro i tedeschi dello Schalke 04.
Una grande gioia invece per l’altra metà di Madrid che, come detto, conquista un trofeo europeo dopo 48 anni e ritorna a fare festa dopo 14 anni (nel 1996 l’ultima gioia con la vittoria nel campionato), sperando di replicare dopo la finale di Coppa del Re contro il Siviglia. Farlo nell'anno in cui i cugini ricchi del Real hanno speso tantissimo e vinto niente è ancora più bello.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI
E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI


***************************************************************************

Se ti è piaciuto l'articolo
,
iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
***************************************************************************

2 commenti:

Nerazzurro ha detto...

E' destino. Quest'anno vicneranno in Europa le squadre che non trionfano da molto tempo. Fra 10 giorni tocca a noi...

nemo ha detto...

occhio, l'Atletico non è vero che non vinceva nulla dal 1962. nel 1974 vinse la coppa intercontinentale come finalista della precedente coppa campioni,perchè il bayern rinunciò a disputare la finale.