ARTICOLI RECENTI

venerdì 20 novembre 2009

MONDIALI 2010. LE 32 NAZIONALI QUALIFICATE


Mercoledì è stato completato il quadro delle 32 nazionali che il prossimo giugno si contenderanno i Mondiali in Sudafrica. Come sempre c’è stata qualche sorpresa e qualche eliminazione illustre. Vediamo nel dettaglio le 32 qualificate.Nei gironi europei hanno avuto la meglio Danimarca, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Serbia, Slovacchia (alla prima partecipazione), Spagna e Svizzera che hanno vinto i rispettivi gironi mentre negli spareggi hanno avuto la meglio Francia (che come detto ha eliminato l’Irlanda), Slovenia (che ha clamorosamente fatto fuori la Russia), Portogallo (eliminata la Bosnia) e Grecia (battuta l’Ucraina di Shevchenko).
In Africa le 6 qualificate sono Costa D'Avorio, Ghana, Sudafrica (paese ospitante), Algeria (che ha battuto l’Egitto nello spareggio dopo essere arrivati a pari punti nel girone), Camerun e Nigeria.
I quattro posti Asia-Oceania sono andati a Australia, Corea del Nord, Corea del Sud e Giappone a cui si aggiunge la Nuova Zelanda che allo spareggio ha battuto il Bahrein.
Per il Nord e Centro-America si sono qualificate Honduras, Messico e Usa.
Infine per il Sud-America andranno in Sudafrica Argentina, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay (battuto il Costarica allo spareggio).
E’ la nona volta, su 19 edizioni, che arrivano alla fase finale contemporaneamente tutte le squadre vincitrici di almeno un Mondiale a quel dato anno. Nel 2009, sono sette le squadre campioni del mondo (Brasile, Italia, Germania, Uruguay, Argentina, Inghilterra e Francia). Non accadeva da Corea/Giappone 2002 che tutte le detentrici si qualificassero. Prima dell’edizione asiatica era successo nel 1950, 1954, 1962, 1966, 1970, 1986 e 1990.
Con la presenza di Nuova Zelanda e Australia – affiliata però alla confederazione asiatica – saranno rappresentati tutti e 5 i continenti, come avvenuto solo a Spagna 82 e Germania 2006. Eguagliato il record negativo di nazionali esordienti: solo la Slovacchia farà il debutto assoluto al Mondiale.Nella classifica delle nazioni più presenti, si conferma ovviamente il Brasile al primo posto, sempre ai Mondiali con 19 partecipazioni. Seconde Germania e Italia con 17, quindi Argentina a 15 e Messico a 14. Le più alte in questa tabelle a marcare visita in Sudafrica saranno Svezia e Belgio, ferme a 11 partecipazioni.A proposito di eliminate, restano a casa tra le altre oltre a Svezia e Belgio anche Russia, Colombia, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Scozia, Egitto e Marocco.
La prima fase è giunta al termine e il 4 dicembre con il sorteggio dei gironi si darà il via ai mondiali sudafricani.

LE 32 QUALIFICATE
Algeria Argentina Australia Brasile Camerun Cile Corea Del Nord Corea Del Sud Costa D’Avorio Danimarca Francia Germania Ghana Giappone Grecia Honduras Inghilterra Italia Messico Nigeria Nuova Zelanda Olanda Paraguay Portogallo Serbia Slovacchia Slovenia Spagna Sudafrica Svizzera Uruguay Usa

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

5 commenti:

Mixy ha detto...

Scusami la Slovenia non è una debuttante?

Entius ha detto...

No, ha partecipato al Mondiale nippo-coreano del 2002.

Mattia ha detto...

Ci sono ottime nazionali ma anche qualche out-sider scarsetta. Tipo la Slovenia, la Slovacchia, l'Algeria, l'Australia e la Nuova Zelanda.
Speriamo che i gironi siano equilibrati altrimenti ci troveremo in situazioni simili al 2006 quando l'Italia ebbe un cammino facilissimo con Australia e Ucraina e le altre si scannarono tra di loro.

Unknown ha detto...

In Africa se ne sono andate Marocco, Egitto e Tunisia..diciamo che è una zona del mondo particolare, ci sono solo 5 posti e almeno 7 nazionali che meriterebbero il mondiale (altro che Asia e Oceania)..

Nel girone Europeo, ha fatto scalpore l'eliminazione svedese, e per poco non ci rimaneva secco anche il Portogallo..l'est europeo perde pezzi, la Repubblica Ceca non è più la mina vagante di qualche anno fa, e Russia e Ucraina si sono fatte beffare come peggio non avrebbero potuto da Grecia e Slovenia.

Insomma, c'è già chi piange adesso..da giugno in poi, la sfida continuerà.

Matrix ha detto...

Purtroppo di nazionali forti ce ne sono più di 32 ed è chiaro che ogni volta qualcuna resta fuori.
E' comunque importante per lo spettacolo che ci siano tutte le più forti.