ARTICOLI RECENTI

martedì 19 maggio 2009

IL PAGELLONE DELLO SCUDETTO

PORTIERI
JULIO CESAR. Voto 9,5 -
Semplicemente mostruoso. Salva più volte la porta nerazzurra. Le sue parate pesano sullo scudetto almeno quanto i gol di Ibrahimovic. E' diventato il migliore nel suo ruolo.

FRANCESCO TOLDO. Voto 6,5 - Ha poche occasioni per mettersi in mostra. Ma quando serve risponde presente. Non è più fortissimo però rimane un ottimo portiere di riserva.
DIFENSORI
IVAN CORDOBA. Voto 7,5 -
Un paio di battute a vuoto (vedi Atalanta e Cagliari) ma per il resto è uno dei migliori nel reparto difensivo.
MAXWELL. Voto 6 - Gioca una stagione discreta. Poi esplode Santon e lui deve sedersi in panchina.
MAICON. Voto 9 - Fino all'infortunio ha giocato una stagione di grandissimo livello. Un ciclone sulla fascia destra che non lascia scampo.
NICOLAS BURDISSO. Voto 6,5 - Mourinho lo impiega finalmente nel suo ruolo di centrale e si dimostra una buona riserva.
MARCO MATERAZZI. Voto 7 - Ha sicuramente perso smalto ma rimane comunque un ottimo difensore. Anche se quest'anno ha avuto un ruolo più marginale e giocato poco.
WALTER SAMUEL. Voto 8,5 - La colonna della difesa. Quando c'è lui il reparto difensivo diventa un fortino difficilmente espugnabile.
CHRISTIAN CHIVU. Voto 7 - Preziosissimo jolly. Si adatta a giocare sia centrale che sulla sinistra. Peccato che si infortuni abbastanza facilmente.
DAVIDE SANTON. Voto 8 - La vera sorpresa stagionale. E' un terzino destro ma scalza Maxwell dalla fascia sinistra e dimostra di avere i numeri per diventare un campione. Si perde un po’ nel finale.
NELSON RIVAS. Voto 6 - Non una stagione eccellente complice anche qualche infortunio.CENTROCAMPISTI
JAVIER ZANETTI. Voto 8,5 -
Passano gli anni ma lui rimane il cuore e l'anima di questa squadra.

DEJAN STANKOVIC. Voto 7,5 - Ad inizio stagione molti lo danno per sfavorito perché fedelissimo di Mancini e invece Mourinho si affida a lui che lo ripaga disputando una delle sue stagioni migliori.
SULLEY MUNTARI. Voto 7 - E' l'acquisto meno acclamato ma, a conti fatti, il più riuscito. Nel centrocampo nerazzurro si rivela indispensabile e, ogni tanto, segna anche qualche gol pesante (Juve e Lazio).
ESTEBAN CAMBIASSO. Voto 9 - Continua a confermarsi un grandissimo giocatore e una colonna di questa squadra. Segna meno perché Mourinho lo fa giocare più indietro ma è il cuore pulsante del centrocampo nerazzurro.
PATRICK VIEIRA. Voto 5,5 - E' alla frutta. Mou gli dà fiducia ma lui non riesce a incidere mai.
LUIS JIMENEZ. Voto 5,5 - Rispetto alla scorsa stagione si è un po’ perso. Gioca poco ma sfrutta male le sue occasioni.
AMANTINO MANCINI. Voto 5,5 - Non è il campione apprezzato a Roma. Incide pochissimo sulla stagione.
RICARDO QUARESMA. Voto 4,5 - Il flop stagionale. Difficile etichettarlo come bidone ma il suo contributo tricolore e è zero.
LUIS FIGO. Voto 6,5 - E' a fine carriera. Mourinho si ostina a farlo giocare e lui alterna prestazioni buone a imbarazzanti giornate. ATTACCANTI
ZLATAN IBRAHIMOVIC. Voto 9,5 -
Segna come non mai. Trascina l'Inter a suon di gol. Il reparto offensivo è praticamente tutto sulle sue spalle.

MARIO BALOTELLI. Voto 8 - Prima parte della stagione nell'anonimato anche perché l'allenatore lo tiene in punizione. Da febbraio in poi esplode dimostrando maturità e imparando a giocare anche per la squadra.
HERNAN CRESPO. Voto 6,5 - Qualche gol decisivo (Roma) nelle rare occasioni in cui Mourinho gli dà fiducia.
JULIO CRUZ. Voto 6,5 - Meriterebbe più rispetto e più considerazione e meriterebbe di giocare di più. Considerando anche che a novembre regala 6 punti con due suoi gol decisivi.
VICTOR OBINNA. Voto 5,5 - Stagione anonima. Forse a gennaio avrebbe fatto bene ad accettare il prestito in un'altra squadra.
ADRIANO. Voto 7 - E' la spalla ideale di Ibrahimovic, si rende utile alla causa nerazzurra anche con gol importanti (nel derby per esempio). Peccato che decida di andare via ad aprile.

JOSE' MOURINHO. Voto 7,5 - La sua Inter non eccelle per gioco ma al primo anno porta a casa lo scudetto. E' stato preso per vincere ed è quello che fa.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

2 commenti:

Unknown ha detto...

D'accordissimo col pagellone, eccetto mezzo voto in più a Maxwell.

Winnie ha detto...

Daccordo con i voti e i giudizi. Alcuni giornali hanno dato 10 a Ibra e Julio Cesar. Io credo che sia giusto dare mezzo voto in meno. Non sono stati impeccabili, soprattutto lo svedese.