ARTICOLI RECENTI

lunedì 17 novembre 2008

LITE ZENGA-VARRIALE. CHE SQUALLORE CERTI GIORNALISTI...

Che nel calcio ormai si esasperi eccessivamente i toni non è più una novità. Battibecchi e litigi vari sono quasi all'ordine del giorno. Ma ieri con la lite tra il giornalista Rai Enrico Varriale e l'allenatore del Catania Walter Zenga nel corso della trasmissione "Stadio Sprint" credo che sia stata scritta una delle pagine più brutte del calcio televisivo.
Innanzitutto i fatti. Nelle settimane scorse Zenga non si è presentato ai microfoni di Stadio Sprint. Allora Varriale gli ha ricordato che la Rai lo aveva salvato dal dimenticatoio.
Ieri Zenga è andato in trasmissione ed è successo questo.


Credo che un buon giornalista debba essere bravo a gestire queste situazioni e, nel rispetto dei telespettatori, deve riportare la discussione su livelli civili (complimenti a Bruno Gentili che ha fatto un'esile tentativo di ristabilire la calma). Invece Varriale, che evidentemente tutto è tranne un buon giornalista, è andato giù con frasi sciocche ("lei ci ha fatto perdere il Mondiale", la più stupida in assoluto) e ha alimentato il fuoco della polemica. E' inevitabile che la discussione sia degenerata. Anche il buon Walter Zenga ci ha messo molto del suo. Ma è chiaro che a quel punto un qualsiasi essere umano esplode e dice quello che pensa. Non voglio difendere l'ex portiere nerazzurro ma credo che tutti nei suoi panni avrebbero reagito in quel modo. Non si può dire lo stesso di Varriale che si riconferma giornalista di serie B. Se non ricordo male non è la prima volta che litiga con un'allenatore. E questo ci dovrebbe far riflettere sulla qualità dei giornalisti della Tv di Stato che noi paghiamo tramite canone Rai, e su come mai sempre più tifosi seguono trasmissioni sportive su Mediaset e Sky e ignorino quelli sulla Rai.
Mi fa piacere che oggi i due si siano riappacificati anche se aspetto che domenica prossima entrambi vadano in video e in coro chiedano scusa a noi telespettatori. Un po' meno daccordo sulla multa inflitta dal Catania all'allenatore. Una società dovrebbe difendere il proprio tesserato non dargli addosso. E comunque in fondo è giusto punire chi con il suo atteggiamento lede l'immagine della propria società. Anche la Rai (anzi, soprattutto la Rai) avrebbe dovuto avere lo stesso atteggiamento nei confronti di Enrico Varriale. Soprattutto perché, come detto prima, non è la prima volta. Ma evidentemente a Viale Mazzini sono troppo impegnati con "Isole dei famosi" e reality vari per pensare a cose serie...

VOTA QUESTO POST SU OK NOTIZIE

6 commenti:

Anonimo ha detto...

DA INTERISTI.ORG:
Giornalisti che si inginocchiavano davanti a Moggi e si sbellicavano alle sue battute, osano accoltellare un professionista rinfacciandogli un mondiale perso. La stampa sportiva italiana è una vergogna senza fine.

Lo Monaco Lo multa. Disposti al collettone per finanziare quei quattro minuti di paradiso.

"Oh Varriale, sono qui che tremo". Altro che Obama: Zenga for President.

Ricordiamo che settimana scorsa Varriale ha detto che Zenga deve ringraziare la Rai che lo ha salvato dal dimenticatoio. Zenga.

Varriale a Zenga: "Lei ci ha fatto perdere il Mondiale". Ma curiosità: Varriale lo paghiamo noi col canone? Come si permette di dire una cosa del genere a Zenga?

Anonimo ha detto...

E' un vincente e litiga con i giornalisti. Un'allenatore perfetto per l'Inter...

Juan y Fer ha detto...

Hello,
Yes, you can write on my blog in italiano, cause it is very esay to understand. Io capisco quasi tutto
Saluti e grazie,
http://saqueneutral.blogspot.com/

(a blog about sport in English and Español)

FscoMisc ha detto...

...si vuole trasferire il "trash" anche nel calcio!!!!!

cioa

www.interclubacquaviva.blogspot.com

Unknown ha detto...

che squallore....

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Zenga non è certo il classico allenatore che davanti alle telecamere fa il diplomatico ,non ha peli sullo lingua e bene ha fatto ( nella sostanza, non nella forma ) a replicare a quel nanetto provocatore di Varriale che, come fatto notare da altri, non perde occasione per punzecchiare... comunque bene invece secondo me ha fatto il Catania a multare Zenga, un professionista non deve dar vita a questi teatrini, forse è una delle poche cose che azzecca la società etnea...ciao!