ARTICOLI RECENTI

martedì 18 novembre 2008

LA DOMENICA NERA DELLE GIACCHETTE NERE

Domenica dopo domenica ho l'impressione che stia diventando una certezza: gli arbitri quest’anno vogliono spingere il Milan. Il rigore dato ai rossoneri domenica contro il Chievo è a dir poco scandaloso. Intervento involontario e fuori area. Dove è il rigore? (domanda da un milione di dollari). Un errore ci può stare, gli arbitri sono essere umani. Ma come dicevano i latini "Errare è umano, perseverare è diabolico". Il rigore contro il Chievo è solo l’ultimo di una lunga serie. Sampdoria, Siena, Napoli, tutte hanno subito rigori discutibili contro nella sfida giocata contro i rossoneri. Va bene sbagliare ma gli errori a favore del Milan si susseguono a ritmo impressionante e viene quasi il dubbio che non siano errori fatti in buona fede. Per ora ci accontentiamo di dire che è solo sudditanza psicologica anche se come motivazione lascia a desiderare.
Comunque la domenica appena trascorsa è stata tra le più nere per la classe arbitrale. Perché se De Marco ha regalato il rigore al Milan, Brighi in Atalanta-Napoli è stato disastroso. Rigore dubbio al Napoli, rigore negato all’Atalanta e gestione della gara poco convincente. In Cagliari-Fiorentina (arbitro Gava) altro rigore dato con generosità. A beneficiarne il Cagliari. Rigore poi rivelatosi anche qui decisivo ai fini del risultato. Discutibili anche le decisioni in Sampdoria-Lecce (Trefoloni), Juventus-Genoa (Rocchi) e Siena-Bologna (Valeri). In quest’ultima partita abbia assistito all’ennesimo pentimento postumo. Calaiò si è procurato un rigore dubbio, l’ha sbagliato e poi nel post-partita ha ammesso che il rigore non c’era. Quasi come per dire “L’ho sbagliato perché non era rigore mica perché sono scarso”. Chissà se e quando vedremo un giocatore che va dall’arbitro e gli dice che non è rigore invece di andarlo a dire nelle interviste a fine gara.

E soprattutto chissà se e quando vedremo un arbitro che dirigerà una gara libero da pressioni e sudditanze psicologiche. Lo so, non è facile che ciò avvenga ma sono fiducioso...


VOTA QUESTO POST SU OK NOTIZIE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlate proprio voi che l'anno scorso avete vinto grazie agli arbitri??
Abbiate rispetto dei più forti. FORZA MILAN

veleno ha detto...

Anonimo.
Mi raccomando: resta anonimo, dissociati tu per primo da quello che scrivi...
Guarda che in Italia SEMPRE chi vince lo fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE grazie agli arbitri. Non lo sapevi?
Che lo segui a fare il calcio, allora? Perchè non argomenti seriamente se hai qualcosa che ti rode?