ARTICOLI RECENTI

lunedì 29 settembre 2008

PERCHE' ABBIAMO PERSO IL DERBY?


Perché abbiamo perso il derby? Domanda non semplice a cui, a distanza di 24 ore (e a mente fredda), proviamo a dare delle risposte. Innanzitutto abbiamo perso per il motivo più ovvio: il Milan ha giocato meglio. I rossoneri ci hanno messo in difficoltà, hanno creato pericoli e hanno dimostrato di essere più "squadra" di noi.
Ma se il Milan ha giocato meglio un po' di merito va anche a Mourinho, bravo a schierare una formazione abbastanza "casuale". Come si fa a rinunciare a Cordoba per fare giocare Burdisso? E soprattutto con che logica si decide di far restare in campo per 90 minuti un fantasma come Quaresma? L'Inter ha giocato di fatto con un tridente spuntato visto che Ibrahimovic tutto è tranne una punta centrale e le due ali sulla fascia non sono in condizione eccellenti. Se pensiamo che in panchina c'era gente come Adriano, Cruz e Balotelli è normale che ti girino le scatole.
Questa Inter ha vinto, ci ha entusiasmato ma non ha mai convinto finora sul piano del gioco (eccezion fatta per il primo tempo della Supercoppa e un'ora della sfida contro il Torino). Sarò logorroico ma continuo a ripeterlo: si crea molto ma non si finalizza. Inutile fare le giocate di classe se poi non si tira quasi mai in porta. E gli inserimenti dei centrocampisti dove sono? E l'unità fra i reparti?
Infine si è perso anche per certe scelte arbitrali molto discutibili. Reputavo Morganti uno dei migliori arbitri in circolazione ma ieri sera è stato disastroso. Sarebbe comunque un'errore addossare le colpe all'arbitraggio. La terna arbitrale ci ha sfavorito ma, come detto prima, l'Inter ci ha messo molto del suo per perdere.
E ora? E ora non è successo nulla. Le partite spesso si vincono, ma qualche volta si perdono o si pareggiano. Bisogna fare tesoro degli errori e ripartire. Bisogna essere più umili, capire che le partite si vincono giocando e bisogna soprattutto capire qual'è lo schema ideale per questa Inter, partendo da una certezza. Là davanti serve un attaccante di peso. Cruz o Adriano devono essere titolare. Poi si potrà discutere di tutto il resto.
Ah, un'ultima cosa. Qualcuno spieghi per favore al signor Mourinho l'esatta definizione di "derby". Sul vocabolario personale del portoghese c'è scritto "partita normale". Ed è sbagliata...

CLICCA SUL BOTTONE PER VOTARE QUESTO POST

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Daccordo con la tua analisi.
Moratti ha detto che meritavamo il pareggio. Invece credo che sia stata una sconfitta strameritata.

Anonimo ha detto...

Avete perso perchè Mourinho è un pirla !!!