ARTICOLI RECENTI

sabato 23 agosto 2008

ARGENTINA, E' ANCORA ORO OLIMPICO

Quattro anni dopo Atene l'Argentina del calcio si riconferma campione olimpico. La Seleccion ha battuto in finale la Nigeria per 1-0 con gol di Di Maria. In semifinale Messi e compagni avevano sonoramente battuto il quotato Brasile di Pato e Ronaldinho infliggendogli un secco 3-0. I verdeoro si possono consolare con una medaglia di bronzo ottenuta battendo 3-0 il Belgio.
Come quattro anni fa gli argentini hanno dimostrato di essere i più forti. Un gruppo che è il giusto mix di grandi campioni come Messi, Riquelme, Lavezzi, Aguero e giovani di ottime prospettive come Buonanotte, Di Maria, Banega e Zabaleta.
Delusione invece per il Brasile. I titoloni sul Brasile olimpico di Ronaldinho e Pato sono rimasti solo parole. I due fuoriclasse brasiliani hanno inciso molto poco e il gruppo verdeoro non era certo paragonabile a quello argentino.
Mezza delusione anche per l'Italia eliminata ai quarti dal Belgio. La Nazionale azzurra (medaglia di bronzo 4 anni fa) ha disputato un girone di tutto rispetto, qualificandosi con un turno di anticipo, battendo 3-0 sia l'Honduras che la Corea del Sud e pareggiando 0-0 col Camerun a qualificazione ottenuta.
Ai quarti poi la metamorfosi. In una partita abbastanza in discesa, con gli avversari che rimanevano in 10 e con due rigori concessi i nostri ragazzi riuscivano nella non facile impresa di farsi eliminare. Niente processi. Basti pensare che nazionali come Francia, Spagna, Germania erano a casa a fare da spettatori. Inoltre non dimentichiamoci che l’Italia è l’unica Nazionale europea a non mancare una fase finale da Los Angeles 1984. Rimane però un po' di delusione perché avevamo un gruppo fortissimo e siamo andati fuori contro un'avversario modesto che infatti nelle due partite successive ha preso 7 gol (1-4 con la Nigeria e 0-3 col Brasile).
Ci riproveremo fra 4 anni. Sperando di conquistare quella medaglia che ci manca dal 1936...

Nessun commento: