ARTICOLI RECENTI

domenica 20 gennaio 2008

LE 200 PANCHINE DEL MANCIO E ALTRE STORIE

Roberto Mancini oggi pomeriggio siederà sulla panchina nerazzurra per la 200esima volta. Per chi, come me, è cresciuto negli anni 90, vedere sulla panchina nerazzurra per 200 volte la stessa faccia è una piccola soddisfazione. Da Orrico in poi è stato un susseguirsi di regni brevi. Un paio di stagioni al massimo, Hector Cuper arrivò fino a 6 giornate della terza stagione (tanto per capirci 110 panchine). Poi arrivò Mancini e soprattutto, forse, arrivò Calciopoli. E la musica è cambiata.
Che Mancini sia un bravissimo allenatore penso sia fuori discussione, che sia un'allenatore vincente altrettanto. Magari fa i suoi errori, magari non sempre tratta i giocatori come dovrebbe (Adriano, per esempio), magari ogni tanto prende delle cantonate però mi piace. Mi piace il suo modo di gestire lo spogliatoio, mi piace quando parla con i giornalisti, mi piace persino quando pretende di saperne più dei medici. mi piace che l'Inter vincente abbia il suo faccione con il suo ciuffo curato e l'immancabile sciarpa al collo. 200 panchine all'Inter non le fa il primo pirla che arriva. E' un grande ed è giusto riconoscergli i suoi meriti.

Ma in questa ultima giornata del girone d'andata si festeggia anche il 200° gol di Bobo Vieri con un club italiano. L'ex bomber nerazzurro ha raggiunto il traguardo ieri sera realizzando il primo gol della Fiorentina nella vittoria per 2-1 sul Torino. E sempre contro la squadra granata Francesco Totti mercoledì in Coppa Italia ha realizzato il 200° gol con la maglia della Roma. Il capitano giallorosso non potrà festeggiare oggi perché è rimasto a casa vittima dell'influenza.
Non potrà festeggiare nemmeno Paolo Maldini che esattamente 23 anni fa, il 20 gennaio 1985, esordiva in Udinese-Milan. Oggi pomeriggio la bandiera rossonera seguirà il match fra la sua squadra e i friulani da casa perché anche lui influenzato.
Infine questa giornata rivedrà in campo due bomber italiani tornati in patria. Cristiano Lucarelli col Parma e Christian Riganò col Siena. Bentornati bomber.
Buon Calcio a Tutti !!!
Ti è piaciuto questo post? Votalo su

Nessun commento: