ARTICOLI RECENTI

sabato 10 novembre 2007

NAPOLI E PALERMO, STORIE DI CALCIO E PASSIONE


Napoli e Palermo, infinita storia sui libri di scuola. Arte e cultura. Strade odorose di aromi e bucato. Storia di malavita, Zen e Scampia, babà e cassate, mortificazione, passione e dignità. Capitali del Sud, Palermo e Napoli: bello da morire, il derby in programma al Barbera alle 20.30.
Intrecci affascinanti, da Federico II di Svevia e Ferdinando IV di Borbone, fino a Maurizio Zamparini e Aurelio De Laurentiis. Presidenti amici, vulcani in eruzione, sodali e anzi soci nel 2005, quando il patron rosanero - che un tempo avrebbe voluto acquistare il club partenopeo -, sponsorizzò l'allora Napoli Soccer con la propria catena di centri commerciali. Feeling a tutto tondo, anche in certe sparate sui rispettivi allenatori. Zamparini, però, fa outing: "Se il Palermo non è ancora diventato una grande, la colpa è anche mia: ho sbagliato a cambiare spesso allenatore". A proposito di cambi e trasferimenti, ogni sessione del mercato è animata dalle voci di possibili affari sull'asse Sicilia-Campania: oltre alla cessione al Napoli di Brienza, saltata per questioni di stipendio, il famoso affare non è mai stato concluso. E forse per questo, l'amicizia dura.
Come quella tra Marino e Foschi, che vanta un passato in azzurro, nonostante il testa a testa per l'acquisto di Calaiò. Il palermitano Calaiò ammogliato con la napoletana Federica: vinse il matrimonio. "Peccato davvero che abbia scelto il Napoli - spiega Zamparini -, c'interessava. Lo temo ancora molto, spero proprio che non giochi". Il pericolo sembra scampato, Reja punta su Lavezzi-Zalayeta: "Dobbiamo essere più cinici sotto porta", l'ordine. Nel frattempo il povero Colantuono, che ieri ha dovuto definitivamente abbandonare l'idea-Migliaccio, conta le assenze: "Senza Amauri, Bresciano, Guana e Miccoli? Beh, non c'è problema: bastano grinta e carattere". E così sia.
Non solo Calaiò, però, nel prontuario della partita: ci sono gli ex Fontana e Amauri, entrambi a Napoli da gennaio a giugno 2001; i napoletani in rosanero Capuano, Migliaccio e Brienza, nato a Cantù ma ischitano di razza; gli uruguayani-amici, Gargano e Cavani, ex compagni nel Danubio. E, soprattutto, Edy Reja: il tecnico del Napoli ha militato nel Palermo da calciatore dal '68 al '73, e anzi era in campo il giorno dell'ultima sfida siciliana in serie A tra le due squadre. Era il 26 novembre 1972, vinse il Palermo 1-0 con un gol di Ballabio. La partita di oggi, invece, vale il sorpasso: le due squadre hanno entrambe 15 punti. Molto interessante. Il pubblico, però, sarà soltanto quello di casa. O giù di lì: l'Osservatorio del Viminale, infatti, ha vietato la trasferta ai tifosi napoletani, che però non mancheranno del tutto: almeno 300 gli infiltrati della passione.
(Tratto da Gazzetta.it)

Nessun commento: