ARTICOLI RECENTI

sabato 11 agosto 2007

BUNDESLIGA E PREMIER LEAGUE AL VIA


Con il pareggio spettacolare fra Stoccarda e Schalke 04 (arrivate prima e seconda lo scorso campionato) è partita ieri sera la nuova stagione di Bundesliga. Il Bayern Monaco, grande delusa dello scorso campionato, si è rinforzato con gli arrivi di Toni, Ribery e Klose ed è la grande favorita alla vittoria finale. Ma attenzione anche ai campioni dello Stoccarda e allo Schalke 04. I campioni in carica, oltre al fantasista Basturk dall’Hertha, hanno potenziato l’attacco con Ciprian Marica dallo Shakhtar Donetsk (oltre 7 milioni) e l’ex borussiano Ewerthon, preso dal Saragozza. Serviranno subito visto che Mario Gomez, eletto giocatore dell’anno, è fuori causa per il debutto. Lo Schalke, che nella primavera 2008 toccherà i cinquant’anni senza campionati vinti, dovrebbe presentarsi senza nuovi: il regista diciannovenne Ivan Rakitic, sfilato al Basilea per cinque milioni, non ha convinto. Il sostituto di Lincoln, brasiliano ceduto al Galatasaray, sarà l’altro diciannovenne Ozil, cresciuto in casa. Non sono escluse però sorprese com Werder Brema o Borussia Dortmund.
Il prodotto Bundesliga piace, rimane il torneo mondiale con più spettatori allo stadio (37.644), batte continuamente i record di abbonamenti (380 mila), ma va migliorato televisivamente. Se il debutto avviene un giorno prima della partenza ufficiale, può essere venduto meglio; se è un frontale fra grandi, interessa tutto il mondo.

E oggi pomeriggio parte anche la Premier League. Il Manchester United, campione in carica, ha speso moltissimo comprando Tevez e le due giovani promesse Nani e Anderson. La squadra di Ferguson, al 20° anno di gestione, rimane la grande favorita insieme al Chelsea di Abramovich, rivale numero uno del Manchester, che non ha speso moltissimo come nelle scorse stagioni e punta su Malouda (arrivato dal Lione) e sulla voglia di riscatto di Shevchenko. Dietro alla coppia che parte in prima fila, un posto va di sicuro al Liverpool, reduce dallo smacco in finale di Champions ad opera del Milan, ma determinato a fare suo quel titolo inglese che gli manca dal 1990. Con l'arrivo di Babel, Voronin e soprattutto Fernando Torres, l'acquisto più costoso in Premier (39 milioni di euro all'Atletico Madrid) i Reds hanno deciso di non accontentarsi e rafforzare un gruppo già solido. La vera sorpresa della stagione potrebbe essere il Manchester City, con i suoi richiami all'Italia e i 60 milioni spesi sul mercato. La squadra, affidata alla guida di Eriksson, in attacco può contare, oltre che sul confermato Corradi, sull'ex reggino Bianchi e sul bulgaro Bojinov, acquistato dalla Fiorentina (senza contare che potrebbe arrivare anche Mark Bresciano dal Palermo), e si candida come outsider della Premiership. Sembra essersi indebolito, invece, l'organico dell'Arsenal: privo di Henry, volato a Barcellona dopo ben 9 stagioni con i Gunners, il club ha deluso sul mercato in entrata non trovando un sostituto degno del francese e perdendo anche Julio Baptista, tornato al Real Madrid. Più dietro buone speranze per il Sunderland del tecnico Roy Keane e il Newcastle del trio Owen-Martins-Viduka, ai quali va aggiunto Alan Smith arrivato dal Manchester United, mentre le prime giornate serviranno a capire se le deboli Wigan e Derby County riusciranno a tenere il passo delle altre.

Nessun commento: