ARTICOLI RECENTI

venerdì 8 giugno 2007

NOTTI MAGICHE (inseguendo un gol...)

L'8 giugno 1990 iniziavano i Mondiali di calcio in Italia. E' vero, sono passati 17 anni, un'eternità, ma quella data e quell'evento rappresentano una pietra miliare della mia vita.
E' proprio grazie a Italia '90 che nella primavera di quell'anno iniziai ad interessarmi di calcio fino a diventare un calciofilo-dipendente. All'inizio fu una curiosità poi divenne una passione.
Senza quei Mondiali probabilmente la mia vita sarebbe stata diversa. Magari mi sarei interessato ad altro, magari sarei diventato un tifoso nerazzurro e basta, magari io e il calcio saremmo stati agli antipodi. Chi può mai saperlo. 
So solo che grazie (o per colpa) ai Mondiali Italia '90 sono diventato un'appassionato di calcio, ho iniziato a seguirlo in modo assiduo e continuo, mi sono interessato al giornalismo sportivo fino a diventare un giornalista (ahimè, solo per troppo poco tempo), e ora sto qui a riempire questo blog di cose più o meno serie riguardanti il calcio.
A volte mi capita di pensare che sarebbe interessante tornare indietro e fare nuove scelte, per vedere come sarebbe cambiata la mia vita. Di sicuro se potessi tornare indietro non cambierei questa scelta.
Quei Mondiali furono speciali per me. Ricordo poche cose, alcune sono confuse, però li porto sempre nel mio cuore. A distanza di tanto tempo nella mia stanza, attaccato ad un chiodo c'è appeso ancora la mascotte di Italia '90. E' resistita a tanti cambiamenti. Ogni tanto la guardo e non posso fare a meno di pensare a quelle "notte magiche inseguendo un gol, sotto il cielo di un'estate italiana".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Fu un Mondiale bellissimo. Peccato che finì male...

Entius ha detto...

I giocatori di quella Italia hanno fatto strada. Basti pensare ad Ancelotti e Mancini diventati allenatori vincenti, Donadoni ct della Nazionale, Baggio, Maldini e Baresi che hanno fatto la storia del calcio italiano...

Anonimo ha detto...

Pagliuca e Maldini giocano ancora. Dopo 17 anni!!!

Anonimo ha detto...

Ma chefine hanno fatto De Agostini, De Napoli, Giannini e Marocchi?

Anonimo ha detto...

gtrande anno della mia nascita