domenica 10 agosto 2025

Summer Goal. IL TOTOCALCIO, LA NOTTE DI SAN LORENZO E...

 SUMMER GOAL - Il Calcio Sotto l'Ombrellone 
 Appunti, Foto, Parole, Ricordi e Cazzeggio Vario 

 CALCIOMANIA RELOADED 
Forse non tutti sanno che nel 2017 il Totocalcio esiste ancora, anche se nell’era delle scommesse sportive legalizzate da fenomeno di massa è diventato gioco marginalissimo (meno di 40mila italiani ancora lo prendono in considerazione, ma sinceramente non ne conosciamo uno), non quanto il clandestino Totogol ma quasi. La caccia al 13, ma anche al 12, sono entrate nella cultura e nella testa di milioni di italiani...
(GLI ANNI DEL TOTOCALCIO) 

Possiamo dire addio al Totocalcio e al Totogol. La vecchia schedina va in pensione e sarà sostituita da un nuovo gioco, un unico prodotto, gestito dai Monopoli ma pubblicizzato e promosso dalla nuova Sport e Salute che sostituirà la Coni servizi. Lo prevede un emendamento alla manovra depositato dai relatori in Commissione Bilancio del Senato. Il crollo della raccolta e del gettito per l'Erario registrata negli anni dal Totocalcio ha spinto l'esecutivo giallo-verde a rivedere il concorso. (TOTOCALCIO ADDIO: SCOMPARE LA MITICA SCHEDINA)  

LA PARTITA MEMORABILE 
Stadio Dall’Ara di Bologna, 16 Marzo 2025 
Serie A 2024-2025 – 29’ Giornata 
BOLOGNA – LAZIO 5 – 0 
16` Odgaard – 48` Orsolini – 49` Ndoye – 74` Castro – 84` Fabbian 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler (59` Pobega), Ferguson; Orsolini (73` Cambiaghi), Odgaard (59` Fabbian), Ndoye (78` Dominguez); Castro (78` Dallinga). 
A disp.: Ravaglia, Holm, Erlic, Moro, Casale, El Azzouzi, Aebischer, Lykogiannis, De Silvestri, Pedrola. 
All.: Vincenzo Italiano. 
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi (78` Belahyane) ;Isaksen (46` Pedro), Vecino (83` Ibrahimovic), Zaccagni (62` Tchaouna); Dia (62` Noslin). 
A disp.: Mandas, Furlanetto, Nuno Tavares, Gigot, Patric, Castellanos, Hysaj, Provstgaard, Basic. 
All.: Marco Baroni.
Arbitro: Andrea Colombo (sez. Como). 

 TWITTANDO

 L’APPUNTO 
Stasera è la Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. E per ogni stella cadente che vedi scendere giù puoi esprimere un desiderio. Ricordo ancora quando da ragazzo mi mettevo dalla finestra di camera mia a guardare il cielo, nella speranza di vedere una stella cadente per poter esprimere i miei desideri. E ovviamente, puntualmente, ogni anno c'era un piccolo, importante pensiero per l'Inter: "Speriamo che l'Inter quest'anno vinca lo scudetto". E anche se il desiderio non si avverava, io l'anno dopo intestardito ci riprovavo. 
Credo che ci sia qualcosa di... (boh... non saprei nemmeno definirlo) in tutto questo. 
Chissà se l'anno prossimo l'Inter vincerà lo scudetto, però nel frattempo non è bello affidare ad una stella cadente le proprie speranze sportive? E non importa se si tratta di uno scudetto, una Champions League, una promozione nella serie superiore, un trofeo qualsiasi, una salvezza. Non siete daccordo?

 LA FOTO 

 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
In campo sembravamo turisti. Con la differenza che per entrare allo stadio non abbiamo pagato il biglietto – Vujadin Boskov 
Quando Dio vuole palla entra in rete – Vujadin Boskov 
Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0 – Vujadin Boskov 
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 


Nessun commento: