ARTICOLI RECENTI

martedì 9 luglio 2024

SPETTACOLO SPAGNA: E' FINALE (e la Francia torna a casa...)

Campionati Europei 2024 – Semifinale 
 SPAGNA – FRANCIA 2 – 1 
9' Kolo Muani – 21' Yamal – 25' Olmo 

SPAGNA (4-2-3-1): Simon, Jesus Navas (12' st Vivian), Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal (48' st Ferran Torres), Olmo (31' st Merino), Williams (48' st Zubimendi); Morata (31' st Oyarzabal). 
A disp.: Raya, Remiro, Joselu, Grimaldo, Alex Baena, Fermin Lopez, Perez. 
All: De la Fuente. 
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (17' st Griezmann), Tchouameni, Rabiot (17' st Camavinga); Dembelé (34' st Giroud), Kolo Muani (17' st Barcola), Mbappé. 
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, M. Thuram, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konate. 
All.: Deschamps. 
Arbitro: Vincic 

La fortuna francese finisce in semifinale. In finale a Berlino domenica ci andrà la Spagna del bel gioco e del campioncino in erba Lemine Yamal. A Monaco di Baviera la formazione di De la Fuente batte la Francia 2-1. Kolo Muani dopo 9 minuti sblocca il match di testa su assist di Mbappé, poi le Furie Rosse reagiscono, aumentano i giri e in cinque minuti ribaltano tutto grazie a una magia di sinistro di Yamal (21esimo) e a un numero di Dani Olmo (25esimo). Nella ripresa i Blues provano ad attaccare con più cattiveria, ma gli iberici non tremano e il risultato non cambia più. In finale la Spagna se la vedrà con la vincente di Olanda-Inghilterra. È la Spagna a prendere in mano il possesso e a manovrare con tanti uomini in ampiezza cercando di sfruttare i cambi di gioco e gli inserimenti dei mediani. Più bassa e compatta in fase di non possesso, la Francia invece serra le linee e gioca di rimessa. 
Alla prima occasione Kolo Muani sblocca il match di testa deviando in rete un cross col contagiri di Mbappé (primo gol su azione dei transalpini in questo Europeo). 
Incornata che accende la gara e innesca la reazione spagnola. Ordinata e in pressione, la squadra di De la Fuente resta lucida, costruisce bene da dietro e in dieci minuti ribalta tutto. 
Yamal pareggia i conti con una perla di sinistro dal limite che bacia il palo e gonfia la rete, poi Olmo salta Tchouameni in area con un numero e batte ancora Maignan con la complicità di una deviazione di Koundé. 
Un uno-due devastante che gela la Francia. La Spagna occupa bene gli spazi e gioca a memoria quando ha il possesso. Più disordinata in costruzione, la Francia invece pasticcia un po' in mediana e si affida solo alle giocate individuali di Dembelé e Mbappé. 
La ripresa inizia senza cambi e con una grande uscita di Maignan su Nico Williams. A buon ritmo è sempre la Spagna a fare il match sul piano del palleggio, ma la Francia prova ad alzare il baricentro e ad aumentare i giri sugli esterni. Dembelé, Tchouameni e Mbappé provano a dare la scossa, ma Simon è attento e la difesa spagnola regge l'urto. 
A caccia di idee e spinta, Deschamps sostituisce Rabiot, Kanté e Kolo Muani con Griezmann, Camavinga e Barcola e i Blues guadagnano metri. Upamecano non trova la porta di testa sugli sviluppi di un corner, poi Dembelé e Mbappé non riescono a chiudere un uno-due pericoloso al limite e Theo spedisce alle stelle di destro dal centro dell'area. 
Più alta e aggressiva, la Francia spinge a sinistra con Barcola, ma Nacho stringe i denti e dalla sua parte non si passa. Stesso discorso a destra, dove i giallorossi serrano le linee e chiudono gli spazi limitando i rischi e rendendosi pericolosi ancora con un sinistro a giro di Yamal fuori bersaglio di poco. Lanciato a rete, nel finale Mbappé prova a fare tutto da solo per vie centrali, ma spedisce clamorosamente alto da buona posizione. 
Errore che insieme a un colpo di testa sopra la traversa di Griezmann chiude la gara e spedisce la Spagna in finale e la Francia direttamente a casa. Del resto, per quello che i transalpini hanno fatto vedere in questo Europeo, conquistare la finale sarebbe stato davvero troppo.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


4 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Ma non eri tu quello che diceva che ero esagerata quando parlavo di fortuna francese?
I Galletti (vallespluga) hanno confermato anche contro la Spagna di essere formazione mediocre e tutt'altro che competitiva. Non basta avere i campioni se poi ognuno gioca per sempre o, come nel caso di Mbappé, nel momento del bisogno si sciolgono come neve al sole.
Spagna meritatamente in finale.
Francia strameritatamente a casa.

DenisBergamini ha detto...

Francia molto molto deludente in tutto l'Europeo. E se vogliamo dirla tutta non è nemmeno l'unica big che ha deluso. Vedi l'Italia, ma anche l'Inghilterra, per esempio.

Entius ha detto...

@LadyMarianne. Sì, in effetti sì. Ma poi mi sono reso conto che avevi ragione te.

Pakos ha detto...

Super Spagna, ma la Francia ha dimostrato che avere tanti campioni serve veramente a poco se non si ragiona da squadra.