ARTICOLI RECENTI

domenica 9 giugno 2024

FRATTESI REGALA UN SORRISO, MA QUESTA ITALIA...

Amichevole 
ITALIA - BOSNIA 1 - 0 
38' Frattesi 

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova (21' st Dimarco), Jorginho (20' st Pellegrini), Fagioli (20' st Cristante), Cambiaso; Frattesi (31' st Folorunsho), Chiesa (32' st Raspadori); Scamacca (39' st Retegui). 
A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Mancini, Zaccagni, El Shaarawy. 
All.: Spalletti. 
BOSNIA (3-5-2): Piric; Ahmedhodzic, Katic (44' st Muharemovic), Bikakcic; Gazibegovic, Hajradinovic (22' st Burnic), Tahirovic, Saric (22' st Huseinbasic), Mujakic (36' st Hadzikadunic); Gigovic (44' st Sosic), Demirovic. 
A disp.: Hadzikic, Tabakovic. 
 All.: Barbarez. 
Arbitro: Theouli (Cipro)

L'Italia vince ma non convince. Nell'ultima amichevole prima di Euro 2024, l'Italia batte 1-0 la Bosnia grazie a un gol di Frattesi, che con un destro al volo al 38esimo non lascia scampo a Piric. Il grande protagonista della sfida di Empoli è proprio il centrocampista dell’Inter, che oltre al gol crea altre occasioni pericolose. Chiesa a intermittenza, mentre Scamacca sfiora l'eurogol nella ripresa fermato da una grande parata del portiere bosniaco. Il 15 giugno il debutto a Euro 2024 contro l'Albania. 
Spalletti cambia modulo rispetto all'amichevole con la Turchia e rispolvera la difesa a tre. Tra i pali torna Donnarumma, a centrocampo il doppio play Jorginho-Fagioli, Scamacca è l'unica punta supportato da Frattesi e Chiesa. Barella è in panchina con i compagni, ma non è a disposizione per un affaticamento muscolare. 
Gli Azzurri giocano un discreto primo tempo, anche se in difesa ballano un po' troppo e concedono diverse chance ai bosniaci. Come al minuto 8: erroraccio di Calafiori che fa un passaggio in orizzontale intercettato da Hajradinovic, destro a giro rasoterra e grandissima parata di Donnarumma che si salva in angolo. Immediata la risposta dell'Italia che due minuti dopo costruisce una doppia chance con Frattesi, anticipato a pochi passi da Piric e poi sulla ribattuta il tiro di Chiesa è respinto da Katic. 
L'interista è tra i più attivi e i suoi inserimenti mandano in tilt la retroguardia avversaria: al 14esimo Scamacca con un bel colpo di tacco manda in porta Frattesi, che si allunga il pallone e Piric salva in uscita. La Bosnia, eliminata ai playoff dall'Ucraina, non sta a guardare e al 18esimo Gazibegovic su punizione impegna Donnarumma che si rifugia in corner. 
Dopo un altro paio di occasioni non sfruttate dall’Italia, al 38esimo la partita si sblocca. Chiesa di sinistro scodella in area per Frattesi che al volo di destro fa secco l'incolpevole Piric. La prima frazione si chiude con un tiro di Scamacca dal limite deviato in angolo. 
La ripresa si apre ancora nel segno di Frattesi, ma questa volta il suo destro è da dimenticare. Al 63esimo la più bella azione degli Azzurri: Buongiorno con l'esterno serve Scamacca che controlla e calcia ma Piric gli nega il gol. 
Poi comincia la girandola di cambi. Senza Fagioli e Jorginho, l'Italia fatica un po' in costruzione, Scamacca calcia con poca convinzione e Piric salva e al 91esimo Dimarco rischia la frittata innescando Ahmedhodzic: provvidenziale Donnarumma a murare il bosniaco al limite dell'area. 
Finisce 1-0. L’Italia si presenta a Euro 2024 rinfrancati da questa vittoria, ma sia stasera che martedì scorso contro la Turchia i nostri ragazzi non hanno brillato affatto. In tutti i reparti gli azzurri di Spalletti sono sembrati spenti, con poche idee e molta confusione. 
Il potenziale, teoricamente, ci sarebbe pure, ma manca la sostanza, mancano i giocatori di carattere, che fanno la differenza, che possono cambiare con una giocata le sorti di una gara e in attacco manca pure un bomber vero, di quelli che fanno reparto da solo. 
Restiamo fiduciosi, ma non ci aspetta certo un Europeo in discesa.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Simone ha detto...

Non stiamo brillando particolarmente. Si spera che all'Europeo vada meglio.

Stefano ha detto...

@Simone. Di colpo ci trasformiamo? Uhm...
Si accettano miracoli.