ARTICOLI RECENTI

sabato 18 maggio 2024

NIENTE ACCORDO ZHANG-PIMCO, OAKTREE SI PRENDE L’INTER?

Zhang e l’Inter sono sempre più distanti. La strategia del presidente interista era chiara: chiedere una mano a Pimco e, con 420-430 milioni di euro (a tassi d'interesse del 15%), chiudere il debito con Oaktree (passato dai 275 milioni pattuiti nel 2021 ai 375 attuali causa interessi), tenersi la società per tentare di venderla più avanti, visto che il trend sportivo è molto buono e quello dei conti migliora di stagione in stagione, in modo da massimizzare il più possibile i ricavi. 
Strategia tramontata alla luce delle nuove dichiarazioni di Zhang che ora deve per forza dialogare con Oaktree per decidere il destino dell'Inter. 
Il fondo da sempre aveva fatto capire di attendere sviluppi, senza ostacolare in alcun modo le manovre del presidente dell'Inter: aspettava entro lunedì o martedì, visto che il 20 maggio sarà festa in Lussemburgo (dove ha sede Grand Horizon, controllata di Suning tramite cui il gruppo cinese possiede la maggioranza dell'Inter con il 68,55% delle azioni, messe in pegno per il prestito stesso), il saldo dei 375 milioni. Il bond emesso nel 2021 era finalizzato alla vendita del club, dalla quale anche Oaktree avrebbe ricevuto ulteriori benefici (il 20% sulla rivendita). 
Ora gli scenari sono sostanzialmente due: Oaktree escute il pegno (pagando a Zhang la differenza tra il valore delle azioni del club pattuito nel 2021 e oggi) e si prende l'Inter; oppure Oaktree ridiscute con Zhang il bond, dandogli ulteriori sei o magari anche dodici mesi per trovare un acquirente senza ulteriori possibilità di proseguire al comando. 
In entrambi i casi sopraccitati, per l'Inter cambierebbe relativamente poco: che al comando ci sia Zhang o un fondo, la competitività sportiva (e il contemporaneo miglioramento dei conti) resterà prioritaria (di qui la conferma della dirigenza e dello staff tecnico) per mantenere alto il valore del club e poterlo rivendere in futuro. Oaktree stessa negli ultimi mesi è rimasta colpita dai risultati sportivi della squadra e dall'ottimo lavoro del management e quindi farebbe valutazioni molto serie sull'Inter, che tre anni fa era "solo" un'operazione finanziaria mentre ora è diventato un asset interessante sotto diversi punti di vista. Secondo Il Sole 24 ore il fondo avrebbe già pronto un compratore. 
Di sicuro è attesa chiarezza a stretto giro di posta, anche per dare seguito ai vari rinnovi di contratto (Inzaghi, Lautaro, Barella...) che ora come ora sono basilari per poi impostare il lavoro nel mercato estivo. 
Mancano ormai pochissimi giorni, poi sapremo la verità. E soprattutto conosceremo il futuro dell’Inter. Nella speranza che, comunque vada la vicenda societaria, continueremo ad essere competitivi dal punto di vista sportivo. Stiamo portando avanti un progetto vincente che ci permetterà di essere protagonisti nei prossimi anni, sarebbe un peccato mandare tutto all’aria.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


5 commenti:

Matrix ha detto...

Ma l'avete letto il comunicato di Zhang? Devono restituire 375 milioni di euro e quasi fanno passare il messaggio che è tutta colpa di Oaktree. Se non hanno i soldi è giusto farsi da parte. Le chiacchiere stanno a zero.

Entius ha detto...

@Matrix. Come darti torto... A me dispiace per Zhang, ma il bene dell'Inter viene prima di tutto e se non ha i soldi per estinguere il debito che si faccia da parte.

Alex ha detto...

Ma una squadra indebitata può iscriversi al campionato? Chiedo per un amico.

Winnie ha detto...

@Alex. Ma una società che passa da un tribunale all'altro può iscriversi al campionato? Chiedo per un amico.

Winnie ha detto...

Io personalmente non credo alla storiella del "per l'Inter non cambierà nulla". Cambierà statene certi, qualcosa cambierà.
Rimango comunque ottimista e fiducioso.