ARTICOLI RECENTI

lunedì 4 marzo 2024

ASSLANI-SANCHEZ: È SEMPRE PIÙ FUGA INTER !!!

Serie A 2023 – 2024 – 27^ Giornata 
INTERGENOA 21 
30’ ASSLANI – 38’ SANCHEZ (rig.) – 54’ Vasquez 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (28' st Bisseck), De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries (1' st Darmian), Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco (20' st Acerbi); Sanchez (20' st Thuram), Martinez (31' st Arnautovic). 
Allenatore: Inzaghi. 
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (43' st Ekuban), Messias (18' st Vitinha), Badelj, Frendrup (1' st Strootman), Martin (18' st Spence); Gudmundsson, Retegui. 
Allenatore: Gilardino. 
Arbitro: Ayroldi 

Succederà di perdere punti per strada. Ma non stasera. L’Inter supera anche lo scoglio Genoa per 2-1 e, complice la sconfitta di ieri sera della Juventus in casa del Napoli, vola a +15 sulla seconda. Di Asslani e Sanchez su rigore le reti nerazzurre nel primo tempo, a cui ha risposto Vasquez nella ripresa. Un Genoa che ci ha messo parecchio in difficoltà e che, in tutta onestà, avrebbe meritato anche il pareggio. Ma alla fine arriva la vittoria nerazzurra e… la capolista se ne va!!! 
I ritmi in avvio sono piuttosto blandi, l'Inter preme e gestisce il possesso, ma il Genoa è bravo a chiudere tutti gli spazi e non concedere corridoi di passaggio facili. La prima vera occasione l'Inter la costruisce al 23esimo quando una sventagliata di Mkhitaryan trova Barella sul secondo palo, ma l'azzurro apre troppo il piattone al volo e calcia alto. 
Passano 2 minuti e a disperarsi è il Genoa: sul cross di Sabelli colpisce di testa Retegui, ma trova la grande risposta di Sommer; il pallone finisce sul sinistro di Gudmundsson, che da due passi si divora lo 0-1. 
I padroni di casa sembrano faticare a trovare la quadra del match, ma alla mezzora sfruttano al massimo il primo varco concesso dagli avversari: alle spalle di Vasquez si apre una voragine per Asllani, che riceve il passaggio di Sanchez e fulmina Martinez sotto la traversa. 
La difesa del Grifone si slega e va completamente in tilt: Lautaro Martinez trova Barella con una splendida verticalizzazione, l'azzurro colpisce e trova l'esterno della rete, ma viene travolto da Frendrup. Dopo una lunga on field review Ayroldi conferma la sua decisione di assegnare il penalty, trasformato di prepotenza da Sanchez. 
Sul finale di frazione Mkhitaryan sciupa l'occasione per il tris, ma al riposo l'Inter è comunque saldamente in controllo. 
In avvio di ripresa il Genoa prova a imbastire una reazione tornando in campo con atteggiamento aggressivo e al 53esimo trova il meritato gol della speranza: un pallone liberato di testa da De Vrij viene raccolto da Vasquez al limite e il suo sinistro all'angolino è imprendibile per Sommer. I liguri ci credono e al 66esimo trovano anche il gol del pari col subentrato Vitinha, ma Ayroldi annulla per un evidente offside. 
I ragazzi di Gilardino sembrano averne di più degli avversari, che soprattutto nel finale appaiono accusare la stanchezza dettata dai tanti impegni ravvicinati. Inzaghi dà minutaggio ai rientranti Thuram e Acerbi, concede un po' di riposo a un opaco Lautaro, ma nonostante il fiatone rischia di fatto pochissimo fino al triplice fischio, va vicino al 3-1 con uno destro di Arnautovic respinto da Martinez e porta a casa l'ennesima vittoria. 
Finisce 2-1. Una vittoria ottenuta con grinta, carattere e sofferenza. Non eravamo più abituati a soffrire, ma non per questo non siamo stati capaci di farlo. Il Genoa ci ha messo in difficoltà come pochi avversari in questa stagione, ma noi siamo stati bravi a rimanere compatti e a non disunirci. Buona la prestazione di Sanchez e Asslani, ma bravi tutti a dare il massimo. E a regalare a Simone Inzaghi una vittoria nel giorno in cui festeggia le 300 panchine in Serie A. 
Ora ci aspetta un tris di partite alquanto impegnative: Bologna in campionato, Atletico Madrid negli ottavi di Champions League e poi Napoli, sempre in campionato. Servirà una grande Inter. Proprio come quella che stiamo ammirando nelle ultime settimane. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- 300ª panchina in Serie A per Simone Inzaghi, che è anche l’allenatore con più successi entro lo stesso numero di gare nella storia della competizione: 179 (superate le 172 vittorie di Carlo Ancelotti e le 171 di Massimiliano Allegri). 
- L’Inter ha raccolto 72 punti in questo campionato; questa è solo la quarta occasione nella storia della Serie A in cui una squadra totalizza così tanti punti dopo le prime 27 gare stagionali, dopo la stessa Inter nel 2006/07 (73), la Juventus nel 2013/14 (72) e nel 2018/19 (75). 
- 37° gol in Serie A per Alexis Sánchez, che raggiunge così Arturo Vidal al secondo posto della classifica dei migliori marcatori cileni nella storia del torneo, dietro solo a Mauricio Pinilla (47). 
- L’Inter ha vinto nove partite di fila in Serie A per la prima volta con Simone Inzaghi allenatore – l’ultima volta che i nerazzurri ci erano riusciti risaliva infatti al periodo tra gennaio e aprile 2021 (11 in quel caso, con Antonio Conte in panchina). 
- L'Inter è la squadra che ha calciato (16) e segnato (14) il maggior numero di rigori in tutte le competizioni tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei. 
- Kristjan Asllani e Alexis Sánchez sono stati rispettivamente i marcatori numero 15 e 16 dell'Inter in questa Serie A: nessuna squadra ne conta di più (16 anche la Fiorentina). 
- Sia Kristjan Asllani che Alexis Sánchez non segnavano in Serie A da 668 giorni esatti: la loro ultima rete era arrivata il 6 maggio 2022 proprio a San Siro, in occasione di Inter-Empoli 4-2 - in quel caso, il cileno vestiva la maglia dell'Inter, mentre l'albanese giocava nel club toscano.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Brother ha detto...

Mica possiamo vincerle tutte per 4-0.
Si è sofferto più del dovuto perché il gol ha ringalluzzito il Genoa, ma in precedenza si era sfiorato anche il 3-0.
L'importante è aver portato a casa i tre punti ed essere volati a +15.

Brother ha detto...

Mica possiamo vincerle tutte per 4-0.
Si è sofferto più del dovuto perché il gol ha ringalluzzito il Genoa, ma in precedenza si era sfiorato anche il 3-0.
L'importante è aver portato a casa i tre punti ed essere volati a +15.