ARTICOLI RECENTI

martedì 17 ottobre 2023

ITALIA, PESANTE KO: QUALIFICAZIONE RIMANDATA A NOVEMBRE

QUALIFICAZIONI EURO 2024 – Girone C 
INGHILTERRA – ITALIA 3 – 1 
15’ Scamacca – 32’ Kane (rig.) – 57’ Rashford – 77’ Kane 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (18' st Guehi), Maguire, Trippier; Phillips (25' st Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (40' st Grealish), Foden; Kane. 
A disp: Ramsdale, Johnstone, Alexander-Arnold, Colwill, Tomori, Gallagher, Maddison, Bowen, Nketiah. 
Ct: Southgate. 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (18' st Bastoni), Udogie (18' st Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (33' st Raspadori), Scamacca (18' st Kean), El Shaarawy (42' st Orsolini). 
A disp: Vicario, Meret, Mancini, Gatti, Darmian, Locatelli, Bonaventura. 
Ct: Spalletti.
Arbitro: Turpin.

Bruttissimo passo indietro dell’Italia che dopo la bella vittoria contro Malta, crolla a Wembley perdendo 3-1 contro l’Inghilterra. Dopo l’illusorio vantaggio di Scamacca arriva il pareggio di Kane su rigore e poi nella ripresa Rashford e ancora Kane completano il sorpasso. La Nazionale inglese è aritmeticamente qualificata, quella di Spalletti se la giocherà con l’Ucraina (che dopo aver battuto per 3-1 Malta ha 3 punti e una gara in più) nelle ultime due gare di metà novembre. 
La Nazionale azzurra avrà la possibilità di tentare l'aggancio nella penultima sfida del Gruppo C, in casa contro la Macedonia del Nord, dopodiché si giocherà tutto nello scontro diretto, in programma in campo neutro (a Leverkusen) il 20 novembre. Serviranno almeno quattro punti per volare in Germania e provare a difendere il titolo conquistato nel 2021. 
Spalletti rivoluziona la squadra vincente contro Malta. Di Lorenzo, Acerbi, Scalvini e Udogie in difesa, Barella, Frattesi e Cristante a centrocampo, Berardi, Scamacca e El Shaarawy in attacco. 
Gli inglesi partono con un baricentro altissimo e un fitto possesso palla che mette da subito in difficoltà gli azzurri. La difesa però regge l'urto iniziale e al quarto d'ora i ragazzi di Spalletti passano al termine di una splendida azione di ripartenza orchestrata dal basso: il cross di Di Lorenzo è lisciato da Frattesi, ma arriva sul piede di Scamacca lasciato colpevolmente solo da Stones e il bomber dell'Atalanta è libero di scaricare in rete il vantaggio azzurro. 
Alla mezzora la pressione inglese viene però premiata da un episodio: un mezzo rimpallo favorisce l'affondo in area di Bellingham, Di Lorenzo prova a intervenire ma viene anticipato dal giocatore del Real Madrid e finisce per abbatterlo. Turpin indica il rigore e Kane trasforma con la consueta freddezza. 
L'Italia continua a soffrire sugli sfondamenti centrali e poco prima dell'intervallo Rashford va vicino al gol che ribalterebbe l'incontro, ma sul suo sinistro è attento Donnarumma. Nell'ultimo dei tre minuti di recupero gli risponde Pickford con un grande intervento su Udogie, che arriva alla conclusione col destro dopo una grande azione d'inserimento. 
In avvio di ripresa gli uomini di Southgate tentano il forcing, gli azzurri appaiono subito un po' più in bambola e al 57esimo vengono puniti da una ripartenza. Fa tutto Bellingham, recuperando un gran pallone al limite della sua area e poi autoloanciandosi in campo aperto prima di servire Rashford, che con un dribbling solo salta Di Lorenzo e Udogie prima di battere Donnarumma per il 2-1. 
Gli azzurri tentano di imbastire una reazione, Spalletti manda in campo Kean, Dimarco e Bastoni e poco dopo si infuria per un clamoroso secondo giallo mancato a Phillips, autore di un durissimo intervento su Barella incredibilmente sfuggito a Turpin. 
Gli inglesi restano comunque padroni del campo e al 77esimo trovano il tris: la difesa azzurra sbanda completamente e spalanca la strada a Kane, che a tu per tu con Donnarumma non sbaglia e chiude i giochi. 
Finisce 3-1. L’Italia viene rimandata a novembre quando serviranno due prestazioni convincenti per non rischiare di passare dalla roulette degli spareggi per conquistare il pass ai prossimi Europei. Non sarà facile, ma l’ostacolo è tutt’altro che insormontabile.

GIRONE C - Classifica
Inghilterra 16 Ucraina 13 Italia 10 Macedonia del Nord 7 Malta 0
(Ucraina e Malta una partita in più)

 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

4 commenti:

Simone ha detto...

L'Inghilterra ha dimostrato di essere nettamente superiore. Punto. Qualificarsi non è impossibile, ma bisogna metterci cuore e grinta. Secondo me.

Fata Granata ha detto...

Io mi auguro che riusciremo a qualificarci, ma non mi stupirei se non ci riuscissimo.

Alex ha detto...

In Nazionale il blocco Juve ha fatto sempre la differenza. Ora ci si affida al blocco Inter. Mah...

Theseus ha detto...

Se non si riesce a fare sei punti tra Ucraina e Macedonia del Nord è giusto guardare gli Europei di calcio dal divano di casa.