Un clamoroso colpo di scena scuote il Ferragosto del calcio italiano. Il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, si è dimesso dal suo incarico con effetto immediato. Una decisione clamorosa quella dell'allenatore jesino maturata nella notte.
La comunicazione ufficiale è stata data anche dalla FIGC, che ha comunicato che nei prossimi giorni verrà annunciato il successore.
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, meno di due settimane dopo che il Mancio era stato nominato responsabile del progetto Club Italia per coordinare tutto il settore azzurro fino all'U20.
Nonostante un contratto fino al 2026, Mancini ha colto tutti di sorpresa e si è fatto da parte dopo 5 anni di grandi gioie (la vittoria a Euro 2020) e grandi delusioni (la mancata partecipazione ai Mondiali di Qatar 2022).
Entrato in carica il 14 maggio 2018, dopo il breve "regno" di Di Biagio, Mancini ha collezionato 61 panchine azzurre (39 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte), con la "perla" della vittorie di Euro 2020 e con due qualificazioni alle finali di Nations League.
E’ probabile che Mancini spieghi le motivazioni delle dimissioni nelle prossime ore attraverso un comunicato, ma secondo indiscrezioni sembra che alla base della decisione del ct ci sarebbero profonde divergenze di vedute con la Federazione.
Ora parte il toto valzer, dal favorito Luciano Spalletti, libero dopo aver portato il Napoli alla conquista dello scudetto, ad Antonio Conte, senza squadra dopo il divorzio primaverile con il Tottenham, passando per altre soluzioni come Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi o, ipotesi del sottoscritto, Massimiliano Allegri che però prima dovrebbe liberarsi dalla Juventus.
Considerando le dichiarazioni dei giorni scorsi, non mi meraviglierei se, dopo le dimissioni di #Mancini, il nuovo commissario tecnico azzurro fosse #Allegri.
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) August 13, 2023
Se anche d'estate vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.
4 commenti:
Gli hanno imposto Buffon e Barzagli, gli hanno tolto Evani, gli volevano rifilare Bonucci. Che doveva fare?
@Brother. Dimettersi, ovviamente.
Non aveva tutti i torti e alla fine ha fatto la scelta giusta.
Ora aspettiamo speranzosi le dimissioni di Gravina.
Posta un commento