BAYER LEVERKUSEN – ROMA 0 – 0
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah (41' st Amiri), Hincapie; Frimpong, Palacios (35' st Hlozek), Demirbay, Bakker (29' st Adli); Wirtz, Diaby; Azmoun.
A disp.: Pentz, Lomb, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil, Aourir.
All.: Xabi Alonso.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik (33' st Smalling), Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola (34' Zalewski); Belotti (1' st Wijnaldum), Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Tahirovic, Missori, Volpato, El Shaarawy, Dybala.
All.: Mourinho.
Arbitro: Vincic (Slovenia)
Grande impresa della Roma che pareggia per 0-0 sul campo del Bayer Leverkusen e vola in finale di Europa League: il 31 maggio a Budapest c'è il Siviglia, regina della manifestazione con 6 trionfi. In Germania, i giallorossi difendono con i denti l'1-0 dell'andata all'Olimpico, impostando una gara prettamente difensiva. I tedeschi attaccano dal primo all'ultimo minuto, ma sbattono contro la traversa con Diaby, le parate di Rui Patricio e pagano la scarsa mira degli attaccanti. Per i capitolini è la seconda finale europea di fila dopo aver vinto nella passata stagione la Conference League, la quarta della loro storia.
Lo Special One è il terzo allenatore della storia ad arrivare a 6 finali europee: come lui solo Alex Ferguson, meglio di lui solo Giovanni Trapattoni (7).
SIVIGLIA – JUVENTUS 2 – 1 dopo tempi supplementari
65’ Vlahovic – 71’ Suso – 95’ Lamela
Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Navas (1' sts Gomez), Badé, Gudelj, Acuna; Fernando, Rakitic; Ocampos (25' st Lamela), Torres (17' st Suso (12' sts Rekik)), Gil (10' pts Montiel); En Nesyri.
A disp.: Dmitrovic, Flores, Telles, Mir, Hormigo, Bueno.
All.: Mendilibar.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (1' sts Milik), Fagioli (40' Paredes), Locatelli (41' st Miretti), Rabiot, Iling jr (41' st Kostic); Di Maria (18' st Chiesa), Kean (18' st Vlahovic).
A disp.:
Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri.
Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri.
All.: Allegri.
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Il Siviglia è in finale di Europa League dopo aver battuto 2-1 in rimonta la Juventus di Allegri. Al Sanchez Pizjuan ci sono voluti i supplementari per decretare la sfidante della Roma nell'atto finale di Budapest e sarà la squadra di Mendilibar. Il vantaggio di Vlahovic al 65esimo, meno di un minuto dopo il suo ingresso in campo, ha illuso la Juventus dopo un primo tempo ricco di occasioni da gol da entrambe le parti. Due ex conoscenze della Serie A, Suso al 71esimo con un bolide dal limite e Lamela di testa ai supplementari hanno ribaltato il match e la qualificazione.
E con questa sono sette le finali del Siviglia in Europa League, sempre più casa della squadra andalusa anche in una stagione come questa che sembrava un fallimento.
EUROPA LEAGUE 2022-2023 - FINALE
ROMA - SIVIGLIA
* * *
BASILEA – FIORENTINA 1 -3 dopo tempi supplementari
35' González – 55’ Amdouni – 72’ González – 129’ Barák
BASILEA (3-5-2) – Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, T. Xhaka (43' st Frei), Burger (1' sts Males), Calafiori; Amdouni, Augustin (37' st Zeqiri).
A disposizione: Salvi, De Mol, Millar, Fink, Essiam, Vogel, Kade, Novoa.
All. Vogel.
FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor (12' st Ranieri), Biraghi; Amrabat, Castrovilli (10' sts Mandragora); González, Bonaventura (1' sts Barák), Brekalo (1' st Ikoné); Arthur Cabral (1' pts Jovic).
A disposizione: Cerofolini, Saponara, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Kouamé.
All. Italiano.
Arbitro: Sanchez (Spa).
Ci saranno tre italiane nelle tre finali europee. L'ultima ad aggiungersi alla festa è la Fiorentina, che rimonta il Basilea e vince 3-1 nei supplementari, conquistando l'atto conclusivo dell'Europa Conference League.
Dopo la sconfitta dell'andata esulta la Fiorentina, che rimonta a St. Jakob Park e centra la finalissima di Conference League contro il West Ham, battendo 3-1 il Basilea. I viola si portano in vantaggio con González, ma vengono raggiunti da Amdouni (55esimo). La rete non spegne l'impeto toscano e Nico firma la doppietta al 72esimo, che vale i supplementari. Qui succede di tutto, con la maxi-interruzione per il malore a un tifoso e il gol di Barák al 129esimo, che fa esultare Italiano.
* * *
Conference League 2022 – 2023 – Semifinale di Ritorno
AZ ALKMAAR – WEST HAM 0 – 1
94’ Fornals
Sarà il West Ham l'avversario della Fiorentina nella finalissima di Europa Conference League. Gli Hammers controllano l'Az Alkmaar per quasi tutta la sfida, dopo il successo dell'andata, e vincono 1-0 nel finale. Avanza il West Ham, come da pronostico. E centra la prima finale europea dal 1976, quando perse la Coppa delle Coppe contro l'Anderlecht.
CONFERENCE LEAGUE 2022-2023 - FINALE
FIORENTINA -WEST HAM
#Inter in finale di #ChampionsLeague#Roma in finale di #EuropaLeague#Fiorentina in finale di #ConferenceLeague
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) May 18, 2023
Come disse José
"Nessuno parla della #Juventus che chiuderà la stagione con zeru tituli,
Nessuno parla del #Milan che chiuderà la stagione con zeru tituli".
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.
7 commenti:
Inter-Manchester City
Roma-Siviglia
Fiorentina-West Ham
Milan-Divano Kiev
Juventus-Plus Valencia
La Juventus era già stata fortunata all'andata. Non può andargli sempre di lusso.
Sarebbe bello portare a casa tutti e tre i trofei. Ma lo vedo molto difficile.
Complimenti alle tre finaliste. La speranza è che rappresenti la rinascita del calcio italiano.
In barba a chi sosteneva che senza la Juventus il calcio italiano non vale nulla.
Tornare a giocarci una finale europea è già un grande traguardo. Col West Ham ce la giocheremo e abbiamo buone possibilità di portare a casa il trofeo.
Due finali europee in due anni. Scusate se è poco. E se anche stavolta arrivasse un trionfo c'è solo da fare una grossa statua a Mourinho.
@Mattia. Senza la Juventus il calcio italiano ne trae solo benefici.
Posta un commento