ARTICOLI RECENTI

giovedì 18 maggio 2023

ROMA-SIVIGLIA IN EUROPA LEAGUE, FIORENTINA-WEST HAM IN CONFERENCE LEAGUE: ECCO LE FINALI

Europa League 2022 – 2023 – Semifinale di Ritorno 
BAYER LEVERKUSEN – ROMA 0 – 0 

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah (41' st Amiri), Hincapie; Frimpong, Palacios (35' st Hlozek), Demirbay, Bakker (29' st Adli); Wirtz, Diaby; Azmoun. 
A disp.: Pentz, Lomb, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil, Aourir.
All.: Xabi Alonso. 
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik (33' st Smalling), Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola (34' Zalewski); Belotti (1' st Wijnaldum), Abraham. 
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Tahirovic, Missori, Volpato, El Shaarawy, Dybala. 
All.: Mourinho. 
Arbitro: Vincic (Slovenia) 

Grande impresa della Roma che pareggia per 0-0 sul campo del Bayer Leverkusen e vola in finale di Europa League: il 31 maggio a Budapest c'è il Siviglia, regina della manifestazione con 6 trionfi. In Germania, i giallorossi difendono con i denti l'1-0 dell'andata all'Olimpico, impostando una gara prettamente difensiva. I tedeschi attaccano dal primo all'ultimo minuto, ma sbattono contro la traversa con Diaby, le parate di Rui Patricio e pagano la scarsa mira degli attaccanti. Per i capitolini è la seconda finale europea di fila dopo aver vinto nella passata stagione la Conference League, la quarta della loro storia. Lo Special One è il terzo allenatore della storia ad arrivare a 6 finali europee: come lui solo Alex Ferguson, meglio di lui solo Giovanni Trapattoni (7). 

 * * * 

Europa League 2022 – 2023 – Semifinale di Ritorno 
SIVIGLIA – JUVENTUS 2 – 1 dopo tempi supplementari
65’ Vlahovic – 71’ Suso – 95’ Lamela 

Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Navas (1' sts Gomez), Badé, Gudelj, Acuna; Fernando, Rakitic; Ocampos (25' st Lamela), Torres (17' st Suso (12' sts Rekik)), Gil (10' pts Montiel); En Nesyri. 
A disp.: Dmitrovic, Flores, Telles, Mir, Hormigo, Bueno. 
All.: Mendilibar. 
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (1' sts Milik), Fagioli (40' Paredes), Locatelli (41' st Miretti), Rabiot, Iling jr (41' st Kostic); Di Maria (18' st Chiesa), Kean (18' st Vlahovic). 
A disp.:
Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri. 
All.: Allegri. 
Arbitro: Makkelie (Olanda) 

Il Siviglia è in finale di Europa League dopo aver battuto 2-1 in rimonta la Juventus di Allegri. Al Sanchez Pizjuan ci sono voluti i supplementari per decretare la sfidante della Roma nell'atto finale di Budapest e sarà la squadra di Mendilibar. Il vantaggio di Vlahovic al 65esimo, meno di un minuto dopo il suo ingresso in campo, ha illuso la Juventus dopo un primo tempo ricco di occasioni da gol da entrambe le parti. Due ex conoscenze della Serie A, Suso al 71esimo con un bolide dal limite e Lamela di testa ai supplementari hanno ribaltato il match e la qualificazione. 
 E con questa sono sette le finali del Siviglia in Europa League, sempre più casa della squadra andalusa anche in una stagione come questa che sembrava un fallimento.

EUROPA LEAGUE 2022-2023 - FINALE
ROMA - SIVIGLIA

 * * * 

Conference League 2022 – 2023 – Semifinale di Ritorno 
BASILEA – FIORENTINA 1 -3 dopo tempi supplementari 
35' González – 55’ Amdouni – 72’ González – 129’ Barák 

BASILEA (3-5-2) – Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, T. Xhaka (43' st Frei), Burger (1' sts Males), Calafiori; Amdouni, Augustin (37' st Zeqiri). 
A disposizione: Salvi, De Mol, Millar, Fink, Essiam, Vogel, Kade, Novoa. 
All. Vogel. 
FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor (12' st Ranieri), Biraghi; Amrabat, Castrovilli (10' sts Mandragora); González, Bonaventura (1' sts Barák), Brekalo (1' st Ikoné); Arthur Cabral (1' pts Jovic). 
A disposizione: Cerofolini, Saponara, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Sottil, Kouamé. 
All. Italiano. 
Arbitro: Sanchez (Spa). 

Ci saranno tre italiane nelle tre finali europee. L'ultima ad aggiungersi alla festa è la Fiorentina, che rimonta il Basilea e vince 3-1 nei supplementari, conquistando l'atto conclusivo dell'Europa Conference League. Dopo la sconfitta dell'andata esulta la Fiorentina, che rimonta a St. Jakob Park e centra la finalissima di Conference League contro il West Ham, battendo 3-1 il Basilea. I viola si portano in vantaggio con González, ma vengono raggiunti da Amdouni (55esimo). La rete non spegne l'impeto toscano e Nico firma la doppietta al 72esimo, che vale i supplementari. Qui succede di tutto, con la maxi-interruzione per il malore a un tifoso e il gol di Barák al 129esimo, che fa esultare Italiano. 

* * * 

Conference League 2022 – 2023 – Semifinale di Ritorno 
 AZ ALKMAAR – WEST HAM 0 – 1 
94’ Fornals 

Sarà il West Ham l'avversario della Fiorentina nella finalissima di Europa Conference League. Gli Hammers controllano l'Az Alkmaar per quasi tutta la sfida, dopo il successo dell'andata, e vincono 1-0 nel finale. Avanza il West Ham, come da pronostico. E centra la prima finale europea dal 1976, quando perse la Coppa delle Coppe contro l'Anderlecht.

CONFERENCE LEAGUE 2022-2023 - FINALE
FIORENTINA -WEST HAM
 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Inter-Manchester City
Roma-Siviglia
Fiorentina-West Ham
Milan-Divano Kiev
Juventus-Plus Valencia

Ciro ha detto...

La Juventus era già stata fortunata all'andata. Non può andargli sempre di lusso.

Bobby Time ha detto...

Sarebbe bello portare a casa tutti e tre i trofei. Ma lo vedo molto difficile.

Mattia ha detto...

Complimenti alle tre finaliste. La speranza è che rappresenti la rinascita del calcio italiano.
In barba a chi sosteneva che senza la Juventus il calcio italiano non vale nulla.

Viola ha detto...

Tornare a giocarci una finale europea è già un grande traguardo. Col West Ham ce la giocheremo e abbiamo buone possibilità di portare a casa il trofeo.

Anonimo Romanista ha detto...

Due finali europee in due anni. Scusate se è poco. E se anche stavolta arrivasse un trionfo c'è solo da fare una grossa statua a Mourinho.

AndreaM ha detto...

@Mattia. Senza la Juventus il calcio italiano ne trae solo benefici.