ARTICOLI RECENTI

sabato 20 maggio 2023

CIUCCIARIELLO O NERAZZURRI: PAPÀ PER CHI DEVO TIFARE?

Tra una semifinale di Champions League (siamo in finale, faccio ancora fatica a crederci) e una finale di Coppa Italia (mercoledì sera contro la Fiorentina), ecco incastonato un bel Napoli-Inter di campionato (in questo periodo non ci facciamo mancare proprio nulla), sfida decisiva per la corsa alla qualificazione per la prossima Champions League. 
- Papà ti posso disturbare? 
- Amore, sto scrivendo l’articolo per Napoli-Inter, non mi distrarre, altrimenti perdo il filo del discorso. 
Dicevamo, Napoli-Inter, sfida che per noi vale tanto, mentre per i partenopei vale meno. Il loro scudetto lo hanno vinto, la distanza da chi insegue è abissale, ci potrebbe anche stare che si distraggano o che non giochino con la loro consueta grinta e magari riusciamo a strappare un punticino (o magari tre, che sarebbe ancora meglio). 
- Papà ti devo fare una domanda urgente 
- Dopo Amore, dopo. Prima fammi scrivere questo articolo. 
Inzaghi ancora una volta farà turnover per fare rifiatare tutti. Davanti ad Handanovic (favorito su Onana per difendere i pali nerazzurri) il trio difensivo dovrebbe essere composto da D’Ambrosio, De Vrij e Bastoni, favorito su Acerbi. A centrocampo gli esterni quasi certamente saranno Bellanova e Gosens con in mezzo Barella, Gagliardini e Asslani. Coppia d’attacco come sempre composta da Lukaku e Correa. 
- Ora posso farti questa domanda. Volevo chiederti… 
- Ti ho detto che non è il momento, amore. Dopo, dopo. 
I precedenti sono 76 con 37 successi dei padroni di casa, 21 pareggi (compreso l’ultimo confronto del 12 febbraio 2022) e solo 18 vittorie nerazzurre (che non vincono al San Paolo dal gennaio 2020). Se da un lato l’Inter ha vinto sei delle ultime nove gare di campionato contro il Napoli, dopo che aveva ottenuto appena un successo nelle 11 precedenti, dall’altro il Napoli ha perso solo una delle ultime 16 gare casalinghe contro l’Inter in Serie A . 
Altre due curiosità statistiche. In caso di vittoria contro l’Inter, il Napoli potrebbe trovare il successo contro 19 avversarie differenti nel corso di una singola stagione per la prima volta nella sua storia in Serie A (al momento è a 18, come nel 2015/16 e nel 2018/19). 
L’Inter ha vinto la gara d’andata contro il Napoli per 1-0 e potrebbe diventare la terza squadra negli ultimi 40 campionati di Serie A capace di trovare il successo in entrambe le gare stagionali contro la formazione che ha terminato il torneo in prima posizione, dopo la Sampdoria 2012/13 e il Torino 1994/95 contro la Juventus. 
- Perfetto, ora posso farti sta benedetta domanda? 
- Un attimo, fammi finire l’articolo. Ho quasi concluso. 
Si prospetta una partita tutt’altro che agevole, con il Napoli che non vorrà certo sfigurare davanti al proprio pubblico e l’Inter che è chiamata a mettere in cascina punti per la qualificazione in Champions League. Entrambe sono molto motivate e, mi auguro, uscirà fuori una bella partita con spettacolo e gol. E speriamo che i nostri ragazzi riescano a fare un gol più di loro. FORZA INTER !!! 
- Finito? Ora posso? 
- Sì, Amore. Sono tutto orecchie. Dimmi pure. 
- Ma domani pomeriggio io devo tifare per il ciucciariello come vorrebbe mamma o per i nerazzurri come vorresti tu? 
- Amore mio, secondo te? 
- Io dico… FORZA INTER !!! 

PS: Ehi, tu che comandi la baracca lassù, lo so che sei molto amico con San Gennaro, ma a sto giro i tre punti servirebbero più a noi che a loro. Non è che ci potresti dare una mano anche stavolta?


  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Ciro ha detto...

Era meglio che tifava per il ciucciariello...

Winnie ha detto...

Bravo bravo. Indirizza al meglio.

Entius ha detto...

@Winnie. Cerchiamo di fare del nostro meglio...