Coppa Italia 2022-2023 – Semifinale di Ritorno
FIORENTINA-CREMONESE 0-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (64’ Ranieri), Biraghi; Mandragora, Castrovilli (83’ Amrabat); Ikonè (64’ Sottil), Barak, Nico Gonzalez (90’+1 Kouamé); Cabral. All. Vincenzo Italiano
CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata (67’ Buonaiuto); Pickel, Meitè, Ghiglione (46’ Valeri), Galdames, Okereke (56’ Dessers); Afena-Gyan (70’ Castagnetti). All. Ballardini
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Sarà la Fiorentina a sfidare l’Inter nella finale di Coppa Italia del prossimo 24 maggio a Roma. Dopo il 2-0 dell'andata, al Franchi la Viola pareggia 0-0 con la Cremonese e torna in finale della coppa nazionale a distanza di 9 anni e va alla caccia di un trofeo che manca dalla bellezza di 22 anni.
La Viola, dopo aver ipotecato la qualificazione all'andata, ha difeso il vantaggio senza patemi, risparmiando anche preziose energie in vista dei prossimi impegni, semifinale di Conference League su tutti. Alla fine ne è venuta fuori una gara con pochissime emozioni, anche per colpa di una Cremonese che non è riuscita mai a impensierire Terracciano e incapace di ripetere le imprese contro Napoli e Roma.
Le due squadre nel primo tempo del Franchi regalano pochissime emozioni, con i padroni di casa che si limitano a difendere il 2-0 dell'andata e i grigiorossi che non riescono mai a ripartire. Per lunghi tratti più che una semifinale di Coppa Italia sembra un allenamento, visto i ritmi davvero bassi. I due portieri Terracciano e Sarr non devono compiere alcuna parata e le uniche emozioni sono un paio di colpi di testa di Milenkovic (a lato) e Igor (centrale), oltre a un anticipo in scivolata di Lochoshvili su Cabral.
Anche nella ripresa la gara non decolla e le occasioni si contano sulle dita di una mano.
In tale contesto il migliore in campo è stato il tifo della Fiorentina, che non ha mai smesso di sostenere i propri beniamini. Ora contro l'Inter la grande chance di alzare un trofeo dopo 24 anni, oltre alla qualificazione per la Final Four di Supercoppa Italiana.
PILLOLE STATISTICHE
• La Fiorentina ha raggiunto la finale di Coppa Italia per la prima volta dalla stagione 2013/14 (con Vincenzo Montella allenatore).
• La Fiorentina ha raggiunto la finale di Coppa Italia per l’11ª volta, meno solo di Juventus (21), Roma (16), Inter (15) e Milan (12).
• La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei partite in tutte le competizioni (3N, 2P), dopo che aveva ottenuto 10 successi nelle precedenti 11 (1N).
• La Fiorentina ha ottenuto due clean sheet di fila in Coppa Italia per la prima volta dal periodo tra l’agosto e il dicembre 2012 (tre in quel caso).
• La Cremonese non ha segnato nelle due partite di Coppa Italia contro la Fiorentina dopo che aveva realizzato 11 reti nelle precedenti quattro sfide. Inoltre questa è stata la stagione in cui la Cremonese ha realizzato più gol in una singola edizione di Coppa Italia (11 appunto).
3 commenti:
Sarà una bella finale e, attenzione, l'esito non è così scontato.
Siamo in finale!!! Chi l'avrebbe mai detto? Siamo stati fortunati (la Cremonese ha fatto fuori Napoli e Roma, il Torino ha eliminato il Milan), ma nel calcio la fortuna fa parte del gioco.
E ora ce la giochiamo alla pari. Magari bissiamo il successo del primo aprile.
Se non ricordo male siamo pure qualificati per la prossima Supercoppa Italiana. Un altro obiettivo che... (non diciamo nulla).
Posta un commento