ARTICOLI RECENTI

domenica 26 marzo 2023

MODESTA ITALIA, VINCE MA NON CONVINCE AFFATTO

QUALIFICAZIONI EURO 2024 – Girone C 
MALTA – ITALIA 0 – 2 
15’ Retegui – 27’ Pessina 

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Attard (19' st Z. Muscat); Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (31' st Teuma), Corbalan; Jones (31' st Dimech), Satariano (19' st Nwoko). 
All.: Marcolini 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (1' st Darmian), Scalvini (38' st Toloi), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (22' st Verratti); Politano, Retegui (22' st Scamacca), Gnonto (21' Grifo). 
All.: Mancini 
Arbitro: Kabakov 

Vince ma non convince l’Italia di Mancini che dopo la deludente sconfitta subita contro l’Inghilterra porta a casa i primi tre punti del girone di qualificazione battendo 2-0 una modesta Malta. A segno Retegui e Pessina nella prima mezz’ora. Troppo poco per essere soddisfatti. Ma per fortuna la strada è ancora lunga e tempo e modo per migliorare ce n’é. 
Il commissario tecnico rivoluziona l’Italia rispetto a tre giorni fa. Donnarumma, Di Lorenzo e Retegui sono gli unici superstiti. Ci sono Scalvini, Romagnoli ed Emerson Palmieri a completare la linea difensiva, Pessina, Tonali e Cristante in mezzo e Gnonto e Politano esterni d’attacco. 
Gli azzurri appaiono un po' spaesati in avvio e dopo 5 minuti rischiano clamorosamente di andare sotto: la difesa si fa cogliere impreparata su un lancio di Mbong che pesca in ottima posizione Satariano, Donnarumma è chiamato al super intervento per mettere la palla in corner. 
L'Italia si sveglia improvvisamente al quarto d'ora: un siluro dalla distanza di Romagnoli è deviato in angolo da Bonello, sulla battuta del corner sbuca Retegui, completamente solo, e batte il portiere maltese per il vantaggio azzurro. 
Al 21esimo Mancini perde Gnonto per un problema alla caviglia (dentro Grifo), ma pochi minuti dopo arriva il raddoppio: sul cross teso di Emerson sbuca Pessina, che da due passi tocca quanto basta per far rotolare il pallone in rete. 
Alla mezzora Grifo va a un passo dallo 0-3, ma sul bel cross di Di Lorenzo l'attaccante del Friburgo calcia centrale e Bonello è bravo a respingere. È l'ultima emozione di un primo tempo nel complesso tutt'altro che spettacolare. 
Nella ripresa la manovra dell'Italia continua a essere farraginosa e poco pulita. Quando non piovono cross dalle parti di Retegui la difesa di Malta non fa fatica a chiudere tutti gli spazi e i ragazzi di Marcolini sanno anche rendersi pericolosi con qualche ripartenza. Gli azzurri non rischiano nulla, ma non riescono neanche a imporre la loro, pur evidente, supremazia tecnica. 
A 25 minuti dalla fine Mancini inserisce Verratti e Scamacca, con quest'ultimo che ha subito una grande occasione sugli sviluppi di un corner: splendida la mezza rovesciata, ottimo l'intervento a respingere di Bonello. È però l'unica vera opportunità di un secondo tempo a tratti davvero soporifero. 
Finisce 2-0. Un successo prezioso per l’Italia, ma è la vittoria è l’unica nota positiva. Prestazione pessima (e avevamo difronte Malta, mica l’Argentina o la Francia) di una accozzaglia di giocatori che tutto appare al momento tranne che una squadra. 
Il prossimo appuntamento è quello con la semifinale di Nations League contro la Spagna, in programma il 15 giugno. Se giochiamo come in queste ultime due partite la figuraccia è garantita.
 
 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

6 commenti:

Mattia ha detto...

Siamo partiti col piede sbagliato, ma possiamo e dobbiamo migliorarci. Ci vuole tempo. E pazienza da parte di noi sostenitori.

AndreaM ha detto...

E magari dobbiamo pure cambiare Commissario Tecnico visto che ormai Mancini è sprofondato nel suo egocentrismo e fa scelte assurde.

Simone ha detto...

Dobbiamo avere pazienza. Nelle qualificazioni Mondiali siamo partiti a mille e poi ci siamo persi per strada sul più bello. Magari stavolta facciamo l'inverso: partenza e singhiozzo e finale in crescendo.

Stefano ha detto...

Ma solo io ho la sensazione che Mancini sia completamente in bambola ormai?

Fata Granata ha detto...

Ventura fu massacrato dai media e dai tifosi per molto meno. Ammettiamolo.

Entius ha detto...

@Stefano. Oddio, completamente in bambola non direi, ma certe scelte andrebbero spiegate perché si fa fatica a capirle.