ARTICOLI RECENTI

venerdì 24 marzo 2023

CLAMOROSO AL BAYERN: ESONERATO NAGELSMANN !!!

Un fulmine a ciel sereno. Julian Nagelsmann non è più l'allenatore del Bayern Monaco. Per il tecnico classe 1987, che a soli 28 anni è diventato allenatore capo in Bundesliga (sedendosi all'epoca sulla panchina dell'Hoffenheim), si tratta del primo licenziamento in carriera, alla ottava stagione e alla terza esperienza (ha guidato il Lipsia dal 2019 al 2021). Per strapparlo al club gestito dalla Red Bull il Bayern, meno di due ani fa, aveva pagato circa 25 milioni. 
All'interno del club bavarese in molti, negli ultimi mesi, avevano cominciato a nutrire qualche dubbio su Nagelsmann. Pubblicamente però la società si era sempre esposta affermando di ritenerlo ancora l'uomo giusto per centrare gli obiettivi. 
L'amministratore delegato Kahn aveva detto di apprezzare molto il lavoro dell'allenatore tedesco, il direttore sportivo Salihamidzic aveva invece detto che "Nagelsmann per noi è un progetto a lungo termine". Nel 2023 però il Bayern ha perso 10 punti sul Dortmund e, allo scontro diretto del prossimo primo aprile, arriverà da secondo della classe, a -1 dai gialloneri. Dopo la sconfitta dell'ultimo turno di campionato con il Leverkusen (2-1), Salihamidzic era stato durissimo: "Questa prestazione non è degna di una squadra come la nostra. Così poca passione, mentalità, voglia, non le avevo mai viste. Il Bayern è altro". 
Sembrava una critica ai giocatori, evidentemente il dito era puntato soprattutto contro il tecnico. A prendere il posto di Nagelsmann sarà Thomas Tuchel, esonerato, a inizio stagione, dal Chelsea. L'ex allenatore del Dortmund era stato accostato ai bavaresi già in passato: Tuchel vive a Monaco e nei giorni scorsi era in contatto con il Tottenham, per sostituire Conte. Anche per questo, probabilmente, il Bayern ha deciso di accelerare e provare a prenderlo prima che il tecnico si accordi con altri. 
Cosa ha portato la dirigenza bavarese a prendere questa clamorosa decisione? 
Innanzitutto i risultati. Se in Champions League la squadra viaggia come un treno (otto vittorie su otto), in campionato il percorso è più tortuoso ed altalenante con i campioni di Germania sono attualmente secondi ad un punto dalla capolista Borussia Dortmund. Nagelsmann sarebbe colpevole di aver perso troppi punti per strada e che se la squadra è ancora in corsa è solo per la mancanza sostanziale di club all'altezza dei bavaresi. 
Nagelsmann non è particolarmente amato, è un segreto di Pulcinella ormai da tempo. Non sono state gradite alcune sue uscite pubbliche e non sono mancate le critiche dei giocatori nei suoi confronti. Tra i motivi dell'addio di Lewandowski al termine della passata stagione ci sarebbe il rapporto non idilliaco col tecnico. Della rosa sembrerebbe che l'unico giocatore rimastogli fedele sia Joshua Kimmich. 
Infine la volontà del Bayern di togliere dal mercato Thomas Tuchel. Esonerato a settembre dal Chelsea, era nel mirino di diversi top club europei per la prossima stagione. Il Tottenham ci pensa per il dopo Conte, il Paris Saint-Germain accarezza l'idea di un clamoroso ritorno. E considerato che il Bayern lo segue da tempo, meglio giocare d'anticipo. 
 Theseus 
 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

2 commenti:

Cip&Ciop ha detto...

Occhio che piace molti. E in Italia qualcuno ci ha fatto un pensierino.

Stefano ha detto...

Questo esonero, secondo me, rimescola le carte anche in ottica Champions League. Il Bayern stava avendo un ruolino di marcia travolgente, continuerà così o si perderà per strada?