ARTICOLI RECENTI

venerdì 10 marzo 2023

ALTRO KO: L’INTER AFFONDA SEMPRE DI PIÙ

Serie A 2022 – 2023 – 26^ Giornata 
SPEZIAINTER 21 
54’ Maldini – 83’ LUKAKU (rig.) – 86’ Nzola (rig.) 

SPEZIA (3-5-2): Dragowski, Ampadu, Caldara, Nikolaou, Amian, Zurkowski (1’ st Ekdal), Bourabia, Agudelo (21’ st Kovaenko), Gyasi (35’ st Salva Ferrer), Shomurodov (1’ st Maldini, 44’ st Wisniewski)), Nzola. 
A disp.: Zoet, Zovko, Sala, Verde, Krollis, Esposito, Giorgeschi, Cipot.
All.: Semplici 
INTER (3-5-2): Handanovic, D'Ambrosio (21’ st Dumfries) st , Acerbi, Bastoni, Darmian (35’ st Carboni), Barella (21’ st Calhanoglu), Brozovic, Mkhitaryan (21’ st Dzeko), Gosens (21’ st Dimarco), Lukaku, Lautaro Martinez. 
A disp.: Cordaz, Onana, Gagliardini, De Vrij, Bellanova, Asllani. 
All.: Inzaghi 
 Arbitro: Martinelli 

Dominare una partita, ma riuscire a perderla complicandosi la vita. Non sapete come si fa? Chiedete all’Inter. Contro lo Spezia la formazione di Inzaghi domina la partita, gioca costantemente nella metà campo avversaria, va al tiro ripetutamente eppure alla fine riesce a perdere per 2-1. Dopo un rigore sbagliato da Lautaro Martinez dopo nemmeno un quarto d’ora del primo tempo, l’Inter va sotto ad inizio ripresa, la raddrizza a sette minuti dalla fine grazie ad un altro rigore, realizzato da Lukaku, ma tre minuti altro rigore, stavolta per lo Spezia e Nzola regala i tre punti ai padroni di casa. 
È l’Inter a fare la partita. Il primo squillo è di Lautaro Martinez, che costringe Dragowski ad intervenire in due tempi. La grande chance, per i nerazzurri, arriva al 13esimo: fallo di Caldara su D'Ambrosio e c'è rigore, assegnato dopo un check-Var di tre minuti. Dopo un conciliabolo con Lukaku, che avrebbe voluto calciare, va sul dischetto Lautaro Martinez e conferma il suo periodo negativo dagli undici metri: terzo rigore sbagliato sugli ultimi quattro, con l'ottima parata di Dragowski. 
Il duello persiste per tutto il primo tempo, col forcing dell'Inter e uno Spezia molto chiuso: il Toro viene murato dal portiere polacco al 20esimo e al 41esimo. Nel mezzo, il tiro alto di Mkhitaryan (29esimo). Si va così al riposo sullo 0-0, che va strettissimo all'Inter: 15 tiri e il 66% del possesso palla per gli ospiti. 
Nella ripresa la musica non cambia. Lautaro Martinez si vede annullare un gol dopo due minuti, per un fuorigioco di Lukaku ad inizio azione. I nerazzurri spingono, lo Spezia segna il gol-beffa al 54esimo: lo firma Daniel Maldini, con un perfetto rasoterra dal limite sull'imbucata di Nzola. 
Inzaghi reagisce con un poker di cambi e il tridente: dentro Dimarco, Calhanoglu, Dumfries e Dzeko, che va ad affiancare Lautaro Martinez e uno spento Lukaku. La musica non cambia ed entra anche Valentin Carboni, facendo passare l'Inter a quattro dietro. 
Il pressing si alza e i nerazzurri pareggiano all'83esimo: Salva Ferrer atterra Dumfries, Lukaku trasforma dal dischetto. Pochi minuti dopo però proprio l'olandese atterra Kovalenko e Nzola firma il 2-1 dagli undici metri. 
Finisce 2-1. L'Inter festeggia i suoi 115 anni nel peggiore dei modi, con l'ottavo ko stagionale (nonostante 26 tiri): mai così male dopo 26 giornate, il Napoli può tornare a +18. 
Per l’Inter è l’ottava sconfitta stagionale e il cammino verso la qualificazione in Champions League è sempre più tortuosa. Giocando così e alternando partite buone a pessime prestazioni non si va da nessuna parte. E personalmente non so più nemmeno con chi prendermela. FORZA INTER !!! (ma mortacci vostri, ci avete rovinato il weekend, che vi possa prendere una dissenteria violenta che vi faccia compagnia fino al lunedì mattina). 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha perso otto partite in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo due volte ha subito più sconfitte dopo 26 gare stagionali in Serie A: 11 nel 2011/12 e 10 nel 1998/99. 
• L'Inter ha subito almeno 24 gol dopo 13 trasferte stagionali di Serie A per la prima volta dal 1947/48. • Solo Cremonese e Salernitana (entrambe 26) hanno subito più gol dell’Inter (24) fuori casa in questa Serie A. 
• Primo successo per lo Spezia contro l’Inter in sei sfide in Serie A (1N, 4P). 
• Lautaro Martínez ha sbagliato cinque dei 14 rigori calciati in Serie A, inclusi tre degli ultimi quattro. 
• Samir Handanovic ha raggiunto al 7° posto della classifica all-time per numero di presenze in Serie A Pietro Vierchowod: 562 gare giocate da entrambi nel massimo campionato italiano.
   
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Brother ha detto...

Dopo il primo tempo avevo sensazioni contrastanti. Da un lato ero tranquillo perché stavamo dominando e sembrava che la potessimo buttare dentro, dall'altro quel rigore sbagliato e un altro paio di parate di Dragowski mi faceva temere il peggio. E infatti...

Annuccia ha detto...

La partita andava chiusa nel primo tempo. Rigore o non rigore. Punto.

Entius ha detto...

@Brother. Avevo ahimé le stesse sensazioni...