ARTICOLI RECENTI

lunedì 13 febbraio 2023

CILECCA INTER, ALTRI DUE PUNTI LASCIATI PER STRADA

Serie A 2022 – 2023 – 22^ Giornata 
SAMPDORIAINTER 00 

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murillo; Zanoli (40' st Paoletti), Cuisance (14' st Sabiri), Winks, Augello; Djuricic (27' st Rincon); Gabbiadini (27' st Murru), Lammers (40' st Quagliarella). 
A disp.: Turk, Ravaglia, Ilkhan, Yepes, Malagrida, Ivanovic, Jesé. 
All.: Stankovic 
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian (21' st Dumfries), Barella (21' st Brozovic), Calhanoglu, Mkhitaryan (45' st Carboni), Gosens (1' st Dimarco); Lautaro, Lukaku (21' st Dzeko). 
A disp.: Handanovic, Cordaz, Bellanova, D'ambrosio, Zanotti, Bastoni, Gagliardini, Asllani. 
All.: S. Inzaghi 
Arbitro: Maresca 

L’Inter aveva la ghiotta occasione di vincere e portarsi a più cinque sulle dirette inseguitrici per il secondo posto. Una occasione così ghiotta che, tanto per cambiare, i nerazzurri riescono a sprecarla. A Genova contro la Sampdoria, penultima in classifica, la formazione di Simone Inzaghi non va oltre lo 0-0. La distanza dalle inseguitrici rimane di tre punti (tutto sommato buono), mentre la capolista Napoli vola a +15. 
Inzaghi lancia Gosens dal primo minuto sulla sinistra, Lukaku affianca Lautaro Martinez mentre in difesa Skriniar-De Vrij-Acerbi è il terzetto davanti ad Onana. 
È l'Inter a partire meglio manovrando rapidamente da dietro e verticalizzando con facilità. Lukaku e Lautaro Martinez testano i riflessi di Audero, poi un destro di Calhanoglu finisce largo di poco. Padrona del possesso, è la squadra di Inzaghi a fare il match. La Samp invece gioca di rimessa cercando Lammers e qualche inserimento da dietro a rimorchio. 
Da un parte Onana blocca un sinistro centrale di Cuisance, dall'altra invece Lautaro si divora una grande occasione nell'area piccola e Darmian spedisce alto da buona posizione. Alta e aggressiva, l'Inter si appoggia a Lukaku, ma non sfonda e il primo tempo finisce 0-0. 
La ripresa inizia con l'ingresso in campo di Dimarco al posto di Gosens e con i nerazzurri che aumentano i giri a sinistra. Murillo ferma una conclusione in area di Lautaro, poi De Vrij spedisce alto di testa. Occasioni a cui la Samp risponde con una buona incursione di Lammers e una conclusione insidiosa di Gabbiadini. Dimarco ci prova due volte, ma la mira non è precisa. Dalle parti di Onana invece è Gabbiadini a sfiorare il colpaccio di testa sugli sviluppi di un corner. Tentativi che alzano il ritmo e accendono la gara. L'Inter costruisce con ordine fino al limite, ma poi sbatte contro il bunker blucerchiato. 
A caccia di spinta e forze fresche, Inzaghi fa entrare Dzeko, Brozovic e Dumfries al posto di Lukaku, Barella e Darmian. Audero blocca un tentativo di Calhanoglu, poi il turco ci riprova dal limite, ma il suo destro finisce fuori di poco. Guizzi che aumentano la pressione nerazzurra e infiammano il finale. Nel recupero Audero devia sulla traversa un tiro di Acerbi, poi Lautaro Martinez non riesce a piazzare il colpo del ko all'ultimo respiro. 
Finisce 0-0. Un mezzo passo falso che conferma come l’Inter in questa stagione alterni grandissime prestazioni a incredibili “scivoloni”. Se dopo la vittoria in Supercoppa era arrivata la sconfitta con l’Empoli, stavolta, dopo la vittoria nel derby, ecco questo pareggio che, se vogliamo dirla tutta, è quasi una mezza sconfitta. 
La squadra di Inzaghi è apparsa molto poco lucida nei metri finali, con un Lukaku ancora non al top (il suo ritorno non è stato un colpaccio, bisogna ammetterlo) e nel complesso troppa frenesia e poca lucidità. Andare a +5 sulle dirette concorrenti sarebbe stato importante, ma pazienza. Aspettiamo tempi migliori. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha pareggiato una gara per 0-0 in Serie A per la prima volta dal 25 febbraio 2022, contro il Genoa, sempre al Luigi Ferraris. 
• Questa è la terza volta nelle ultime 10 stagioni in cui l'Inter effettua almeno 25 conclusioni senza segnare in una gara di Serie A, dopo Inter-Parma del 15 settembre 2018 (28) e Inter-Sassuolo del 20 febbraio 2022 (29). 
• L’Inter ha mantenuto la porta inviolata fuori casa in Serie A per la prima volta da aprile 2022 (1-0 v Juventus). 
• L’Inter ha mantenuto porta inviolata due incontri di fila in Serie A per la prima volta da aprile 2022 (1-0 v Juventus e 2-0 v Verona in quel caso). 
• L’Inter non è riuscita a segnare in due delle ultime quattro partite di Serie A, tante volte come nei precedenti 31 incontri nella competizione.
    
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

Poche chiacchiere, abbiamo giocato una gara molle, senza grinta e cattiveria. Non da grande squadra.

Nicola ha detto...

Una squadra di merda guidata da un allenatore di merda. Punto.

Entius ha detto...

Secondo me, caro Nicola, è un concorso di colpa da parte di tutti. Società, staff tecnico, giocatori. In particolare credo che Inzaghi non sia capace di motivare come si deve i giocatori e chi va in campo non sempre dà il massimo.