ARTICOLI RECENTI

lunedì 23 gennaio 2023

SKRINIAR-ONANA: CHE FRITTATA !!! (e l’arbitro…)

Serie A 2022 – 2023 – 19^ Giornata 
INTER - EMPOLI 0 - 1 
66’ Baldanzi 

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (26' st Dzeko), Barella (26' st Asllani), Calhanoglu, Mkhitaryan (32' st Lukaku), Dimarco (26' st Gosens); Correa (1' st Bellanova), Lautaro Martinez. 
A disp.: Cordaz, Brazão, Dumfries, Gagliardini, Acerbi, D'Ambrosio, Curatolo, Carboni, Zanotti. 
All.: Inzaghi. 
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro (1' st Haas), Henderson (28' st Satriano), Bandinelli; Cambiaghi (19' st Baldanzi), Bajrami (29' st Fazzini); Caputo (45' st Walukiewicz). 
A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Degli Innocenti, Stojanovic, Guarino, Nabian Herculano. 
All.: Zanetti. 
Arbitro: Rapuano 

L’Inter chiude il girone d’andata con una brutta sconfitta che la spedisce a -13 dal Napoli. Risultato fortemente condizionato dall’espulsione per doppia ammonizione di Skriniar nel primo tempo (due interventi rudi, che in genere quasi mai vengono puniti col giallo, ma quando si tratta di giocatori dell’Inter…). Inter costretta a giocare in inferiorità numerica per più di un tempo che crolla a metà ripresa (gol di Baldanzi grazie anche ad un erroraccio di Onana che si fa passare la palla sotto il corpo). 
Un’Inter che comunque al netto della decisione arbitrale molto dubbia e dell’inferiorità numerica per 50 minuti ha confermato ancora una volta le lacune di questa stagione, ripetendo le partite di melma viste contro Monza, Verona e Parma e non dando mai l’impressione di essere padrona del campo nemmeno fino a quando si è giocato in 11 contro 11. 
Inzaghi prova a complicarsi la vita (e ci riesce benissimo) insistendo su Correa, stavolta lanciato addirittura titolare al posto di Dzeko. L’altra novità e De Vrij in difesa. 
È l’Empoli a fare la partita, anche perché di fronte ha un’Inter irriconoscibile e poco tranquilla. A partire da Skriniar, le cui notizie di mancato rinnovo non giovano certo e non lo aiutano a giocare una partita tranquilla. Le uniche iniziative nerazzurre partono da sventagliate di Calhanoglu verso la fascia sinistra, dove Dimarco ha spazio per avanzare. A complicare tutto ci pensa capitan Skriniar che al 25esimo si fa ammonire e un quarto d’ora dopo rimedia il secondo giallo e la conseguente espulsione (eccessiva severità dell’arbitro, ci tengo a ribadirlo). 
All’intervallo Inzaghi toglie finalmente Correa per inserire Bellanova, e non Dumfries. Lautaro Martinez rimane unica punta, mentre Darmian arretra sulla linea difensiva. L’Empoli si catapulta nella metà campo avversaria cercando di sfruttare la superiorità numerica. E alla fine la rete arriva. La segna Baldanzi, entrato nemmeno due minuti prima, sfruttando prima l’assist di Bajrami e poi l’erroraccio di Onana. 
In 10 e con una rete da recuperare Inzaghi le prova tutte. Dentro Dzeko e Lukaku per Darmian e Mikhitaryan, oltre ad Asllani per Barella. Tutto inutile perché la rete del pareggio non arriva. 
Finisce 1-0 per l’Empoli. L’Inter rimedia la sesta sconfitta stagionale e, come detto, precipita a -13 dalla capolista Napoli. Ogni commento è assolutamente superfluo. FORZA INTER !!! (sempre e comunque) 

 PILLOLE STATISTICHE 
• L’Empoli ha vinto contro l’Inter per la prima volta da aprile 2006 in Serie A, mentre è il secondo successo dei toscani in casa dei nerazzuri nel torneo (il primo è l'1-0 del 18 gennaio 2004 con gol di Tommaso Rocchi). 
• Prima di Milan Skriniar, l'ultimo calciatore dell'Inter ad essere stato espulso nel corso del primo tempo in Serie A è stato Matías Vecino il 28 aprile 2018 contro la Juventus. 
• L’Empoli ha vinto due partite di fila senza subire gol in Serie A per la prima volta da dicembre 2015. 
• L'Empoli è rimasto imbattuto nelle prime quattro partite dall'anno solare per la prima volta in Serie A. 
• A partire dal suo esordio in Serie A (dall'aprile 2016), solo Kalidou Koulibaly, Gabriel Paletta e Juraj Kucka (tutti a quota cinque) hanno ricevuto più espulsioni di Milan Skriniar nel torneo (quattro).
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Winnie ha detto...

Inutile prendersela con l'arbitro (che comunque il suo apporto alla sconfitta l'ha dato), abbiamo giocato malissimo noi.

Winnie ha detto...

Per non parlare della situazione di Skriniar.