ARTICOLI RECENTI

sabato 21 gennaio 2023

PLUSVALENZE, STANGATA JUVE: 15 PUNTI DI PENALITÀ. GIUSTIZIA È FATTA (sperando che…)

Il caso plusvalenze che riguarda la Juventus ha portato alla riapertura del processo sportivo. La Corte federale ha infatti accolto l'istanza per la revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura della Figc sanzionando la Juventus con una penalizzazione di 15 punti in classifica. 
Una stangata superiore alla richiesta della Procura federale che era stata di 9 punti di penalità. 
 Pene pesanti anche per i dirigenti per cui è stata chiesta anche l’estensione a Uefa e Fifa: 2 anni e mezzo a Paratici, 2 anni ad Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini e 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio. Assolti gli altri otto club e i rispettivi amministratori e dirigenti. 
La motivazione è: le plusvalenze fittizie nei bilanci al 30.6.19, 30.7.20 e la trimestrale 2021 hanno permesso alla Juve di ridurre le perdite e di non ricapitalizzare, e di fare il mercato, con effetti vantaggiosi sul piano delle competizioni sportive a cui ha partecipato in quelle stagioni. Quindi la penalizzazione, per essere afflittiva, deve collocare la Juventus in una posizione, in questo momento della stagione, che non permetta la partecipazione alle competizioni europee. 
Tra 10 giorni verranno rese note le motivazioni della sentenza, successivamente la Juventus si difenderà al Consiglio di garanzia del Coni per l'appello che deciderà sulla legittimità processuale e non sul merito della sentenza. Questo significa che la società bianconera non potrà puntare ad avere una riduzione della penalità, ma solo a un annullamento della sentenza. 
Una sentenza più che giusta (non ce ne vogliano i tifosi bianconeri…) che rende parziale giustizia sull’operato tutt’altro che lecito della dirigenza e della società torinese (qualcuno azzardava che la giusta sentenza sarebbe stata la radiazione: troppa grazia!!!). 
Ora si aspetta l’esito del Consiglio di garanzia del Coni. E lì bisognerà sperare che non finisca con un nulla di fatto (visto che c’è di mezzo la Juventus è un’ipotesi che non mi sento di escludere a priori). Si aspettano sviluppi. Sperando in ulteriori buone notizie. 

Questo il comunicato pubblicato sul sito della Figc
"La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti". 

La Nuova Classifica di Serie A: 
Napoli 47 punti 
Milan 38 
Inter 37 
Lazio 34 
Atalanta 34 
Roma 34 
Udinese 26 
Torino 23 
Fiorentina 23 
Juventus 22 (-15 punti) 
Bologna 22 
Empoli 22 
Monza 21 
Lecce 20 
Spezia 18 
Salernitana 18 
Sassuolo 16 
Verona 9 
Sampdoria 9 
Cremonese 7
 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

7 commenti:

Theseus ha detto...

Mi sfugge un piccolissimo particolare. Se tutte le altre squadre sono state assolte, la Juventus con chi ha fatto gli illeciti?
Con ciò non voglio dire che sia sbagliato punire la Juventus, ma che trovo scorretto assolvere tutte le altre.

Alex ha detto...

Tanto alla fine colpiscono sempre e solo la Juventus. E le altre? Tutte pulite e immacolate.
Che schifo!!! É UNA VERGOGNA!!!

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Giustizia è fatta? Sarà fatta giustizia quando la Juventus verrà radiata e gli Scudetti vinti illecitamente dai bianconeri riassegnati a chi li merita.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Ma che fine hanno fatto Gaetano e Pippo? Finché la Juventus vinceva erano sempre qui in prima fila, quando ha iniziato a perdere sono spariti. Tipico dei juventini, galletti quando si vince, topi quando si perde.

Nerazzurro ha detto...

Punizione equa. Aspettando gli altri processi. Ne vedremo delle belle.

Anonimo ha detto...

Indipendentemente da tutto, la realtà è che Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio, Torino , Fiorentina (e gli altri ....) hanno bisogno della Juventus e questa interdipendenza è reciproca. Poi le valutazioni giuridiche non mi competono (non so nulla del fascicolo, quindi non ci entro nemmeno, sono un avvocato, so cosa vuol dire conoscere o non conoscere un fascicolo), per cui aspetto serenamente il risultato finale, senza retropensieri. Non si tratterà mai (sia che si arrivi a confermare la condanna, sia che si arrivi a ribaltare il tutto e alla revoca della punizione) di accertamento di una realtà, ma solo di una realtà processuale ("facit de albo nigrum", come dicono gli eruditi). Quindi su cosa sia successo in realtà non andremo mai d'accordo, per cui non discuto nemmeno. E lascio stare le recriminazioni da bar su chi ha sbagliato e quando. La storia è dentro il processo e finisce lì. Altrimenti anzichè parlare di calcio e partite si finisce a parlare di cose surreali. E prima o poi si arriverà alla violenza senza ricordarsi perché.

Stefano ha detto...

Sono d'accordo con Theseus. Ok punire la Juventus. Ma le altre?