ARTICOLI RECENTI

domenica 4 dicembre 2022

GIROUD-MBAPPÉ: LA FRANCIA SUPERA LA PRATICA POLACCA

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Ottavi di Finale 
FRANCIA – POLONIA 3 – 1 
44’ Giroud – 74’ Mbappé – 91’ Mbappé – 99’ Lewandowski (rig.) 

FRANCIA (4-2-3-1) - Lloris; Koundé (90' + 2 Disasi), Varane, Upamecano, T.Hernandez; Tchouameni (66' Fofana), Rabiot; Dembelé (76' Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud (76' Thuram). 
A disp: Mandanda, Areola, Konate, Saliba, Pavard, Veretout, Camavinga, Guendouzi, Kolo Muani. 
CT: Didier Deschamps 
POLONIA (4-5-1) - Szczesny; Cash, Glik, Kiwior (87' Bednarek), Bereszynski; Frankowski (87' Grosicki), Krychowiak (71' Bielik), S. Szymański (64' Milik), Zielinski, Kaminski (71' Zalewski); Lewandowski. 
A disp: Skorupski, Grabara, Wieteska, Jedrzejczyk, Gumny, D.Szymanski, Zurkowski, Skoras, Swiderski, Piatek. 
CT:Czeslaw Michniewcicz 
 Arbitro: Jesús Valenzuela Sáez (VEN)

 Ancora pochi giorni per sostenere CALCIOMANIA 90 e farlo diventare BLOG DELL'ANNO 2022. Cosa aspetti a dare il tuo voto? 

La Francia supera agevolmente la Polonia per 3-1 e vola ai quarti di finale per la terza volta consecutiva. A sbloccare il match ci pensa Giroud nel finale del primo tempo. Nella ripresa Mbappè chiude i conti con una doppietta. Nel recupero Lewandowski accorcia su rigore. 
Numeri alla mano i Bleus concretizzano molto meno di quanto creano e danno sempre la sensazione di gestire tutto con calma, freddezza e qualità. 
Come da copione, in avvio è la formazione di Deschamps a prendere in mano il possesso e la gara, ma con gli spazi intasati la manovra francese non sfonda. Un colpo di testa di Varane sugli sviluppi di un corner finisce largo, poi la difesa polacca mura un tentativo di Dembelé e Szczesny si oppone a un bolide di Tchouameni e a un sinistro ancora di Dembelé. 
Con la Francia in pressione la gara si gioca quasi tutta nella metà campo polacca per i primi venti minuti, poi gli uomini di Michniewicz lentamente guadagnano metri e provano a giocarsela. 
In chiusura di primo tempo arriva il gol che sblocca la partita. Delizioso assist di Mbappé e Giroud spedisce alle spalle di Szczesny. 
La ripresa inizia senza cambi e con la Polonia che prova ad alzare subito il baricentro giocando uomo contro uomo a tutto campo. Atteggiamento che dà più vivacità e spinta alla manovra di Michniewicz, ma che concede anche più spazi alla tecnica e alle ripartenze dei Bleus. Szczesny ferma una punizione di Griezmann, poi Glik e compagni disinnescano un paio di incursioni pericolose sugli esterni. Giroud sfiora il bersaglio grosso su un cross di Koundé, poi Mbappé raddoppia concretizzando una grande ripartenza di Dembelé con un destro implacabile. 
Colpo che mette il risultato al sicuro e trasforma il resto del match in una formalità per i Campioni del mondo in carica. Nel finale c'è spazio per qualche cambio, per la splendida doppietta di Mbappé e anche per un rigore di Lewandowski che accorcia le distanze proprio prima del triplice fischio. 
La Francia non è impressionante e vince per le giocate dei suoi due attaccanti, però conserva le grandi qualità della favorita. Dietro è solida: sbanda un paio di volte ma Lloris ha un solo, grande brivido, e la fase difensiva di Deschamps funziona sempre. E poi Rabiot è sul pezzo, Varane e Upmecano sbagliano pochissimo, Dembélé e Griezmann danno sempre l'impressione di essere a un dribbling dalla giocata decisiva. Insomma, senza strafare questa Francia dimostra di esserci. Dove potrà arrivare? Lo scopriremo presto. 

PILLOLE MONDIALI 
- La Francia é l’unica squadra sempre presente ai quarti di finale negli ultimi tre Mondiali (2014, 2018, 2022) – anche il Brasile può raggiungere questo traguardo. 
- Kylian Mbappé è il primo giocatore della storia a segnare 9 gol ai Mondiali prima del suo 24esimo compleanno. - Dall'introduzione degli ottavi di finale ai Mondiali del 1986, la Francia si è qualificata per la fase ad eliminazione diretta in sei occasioni e ha superato tutte e sei le volte il turno accedendo ai quarti (1986, 1998, 2006, 2014, 2018, 2022). 
- Mbappé è il primo giocatore della storia della Francia a segnare almeno quattro gol in due Mondiali differenti – il terzo giocatore in generale in questo secolo dopo Thomas Muller e Miroslav Klose. 
- A 23 anni e 349 giorni, Kylian Mbappé è il giocatore più giovane a segnare cinque gol nella fase a eliminazione diretta ai Mondiali dai tempi di Pelé nel 1958 (17 anni, 249 giorni). 
- Olivier Giroud con 52 reti nuovo capocannoniere della storia della Francia - a 36 anni e 2 mesi, è il marcatore più anziano nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale dai tempi di Roger Milla, che segnò 2 volte contro la Colombia all'età di 38 anni nel 1990.


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Pakos ha detto...

Direi tutto facile e tutto scontato. Del resto, per quello che si era visto finora al Mondiale era un risultato facilmente immaginabile.

Winnie ha detto...

Questa Polonia era davvero poca cosa. Era più difficile complicarsi la vita (cosa che all'Inter sarebbe riuscita benissimo) che non vincere agevolmente.

LadyMarianne ha detto...

Confido molto nell'Inghilterra. Spero mandino a casa Mbappè e compagni. Ci conto tanto.

Annuccia ha detto...

@LadyMarianne. Hai grande simpatia verso i francesi. Vero?

LadyMarianne ha detto...

@Annuccia. É così evidente? Eheheheh